206
PITTORE DEL XV SECOLO
Ritratto di uomo
Tempera su tavola, cm 45,7X35,6
Provenienza: New York, Duveen Brothers Inc (1933); Bergamo, Galleria Lorenzelli; Milano, Collezione privata
Tempera su tavola, cm 45,7X35,6
Provenienza: New York, Duveen Brothers Inc (1933); Bergamo, Galleria Lorenzelli; Milano, Collezione privata
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Bibliografia: Y. Yaschiro,'Botticelli', Londra 1925, come Sandro Botticelli; Y. Yaschiro, 'Sandro Botticelli and the Florentine Renaissence', Londra ; Boston 1929, come Sandro Botticelli; L. Venturi, 'Italian Paintings in America', New York 1933, come Sandro Botticelli; G. Mandel, 'L'opera completa di Botticelli', Milano 1967, p. 87, come Sandro Botticelli; E. Fahy, 'List of Paintings by Cosimo Rosselli', in 'Cosimo Rosselli. Painter of the Sistine Chapel', catalogo della mostra a cura di A. R. Blumenthal, Winter Park 2001, pp. 249 252, come Cosimo Rosselli; E. Gabrielli, 'Cosimo Rosselli. Catalogo ragionato', Torino 2007, p. 254, R17, come cerchia di Sandro Botticelli
La tavola qui presentata raffigura un giovane uomo elegantemente abbigliato secondo la moda in uso a Firenze durante gli ultimi decenni del XV secolo. Possiamo infatti riconoscere un simile copricapo osservando il busto di Lorenzo il Magnifico in terracotta conservato alla National Gallery di Washington, realizzato da un anonimo maestro ma desunto da un originale di Andrea Verrocchio. Occorre altresi' dire che dal punto di vista stilistico questo genere di effigi sono importanti perche' attestano il rinnovamento del genere sull'esempio fiammingo, rendendo desueta la consuetudine rinascimentale con il volto rappresentato di profilo della medaglistica. Tornando agli esempi, si ricordano in questa sede il 'Ritratto di giovane' dipinto da Sandro Botticelli intorno al 1470 e conservato alla Galleria Palatina, in cui si percepisce al meglio la liberta' illustrativa di quegli anni. Tuttavia, si immagina che le diverse tipologie e il loro grado di naturalezza, siano dettate da necessita' celebrative che indubbiamente mutavano a seconda del personaggio. Possiamo infatti riscontrare che i ritratti femminili, come quello custodito sempre alla Palatina, si attiene rigorosamente alla formula del profilo sulla scia del Pollaiolo, mentre il 'Ritratto di uomo con medaglia' degli Uffizi o il 'Ritratto di musico' di Dublino mostrano una disinvoltura espressiva e di posa straordinarie e, come detto, impensabili senza gli apporti nordici e, soprattutto, di Memling. Nel nostro caso, l'opera ha tutte le caratteristiche celebrative e, vista la somiglianza con Lorenzo de Medici, si presume sia da riconoscere in un familiare della casata. Per gli aspetti prettamente filologici, invece, la bibliografia e la complessa vicenda storica del dipinto inducono a non esprimere considerazioni critiche, se non quelle di elogiare gli aspetti qualitativi ed estetici, rimarcandone l'importanza documentaria per l'arte del nostro Rinascimento.
La tavola qui presentata raffigura un giovane uomo elegantemente abbigliato secondo la moda in uso a Firenze durante gli ultimi decenni del XV secolo. Possiamo infatti riconoscere un simile copricapo osservando il busto di Lorenzo il Magnifico in terracotta conservato alla National Gallery di Washington, realizzato da un anonimo maestro ma desunto da un originale di Andrea Verrocchio. Occorre altresi' dire che dal punto di vista stilistico questo genere di effigi sono importanti perche' attestano il rinnovamento del genere sull'esempio fiammingo, rendendo desueta la consuetudine rinascimentale con il volto rappresentato di profilo della medaglistica. Tornando agli esempi, si ricordano in questa sede il 'Ritratto di giovane' dipinto da Sandro Botticelli intorno al 1470 e conservato alla Galleria Palatina, in cui si percepisce al meglio la liberta' illustrativa di quegli anni. Tuttavia, si immagina che le diverse tipologie e il loro grado di naturalezza, siano dettate da necessita' celebrative che indubbiamente mutavano a seconda del personaggio. Possiamo infatti riscontrare che i ritratti femminili, come quello custodito sempre alla Palatina, si attiene rigorosamente alla formula del profilo sulla scia del Pollaiolo, mentre il 'Ritratto di uomo con medaglia' degli Uffizi o il 'Ritratto di musico' di Dublino mostrano una disinvoltura espressiva e di posa straordinarie e, come detto, impensabili senza gli apporti nordici e, soprattutto, di Memling. Nel nostro caso, l'opera ha tutte le caratteristiche celebrative e, vista la somiglianza con Lorenzo de Medici, si presume sia da riconoscere in un familiare della casata. Per gli aspetti prettamente filologici, invece, la bibliografia e la complessa vicenda storica del dipinto inducono a non esprimere considerazioni critiche, se non quelle di elogiare gli aspetti qualitativi ed estetici, rimarcandone l'importanza documentaria per l'arte del nostro Rinascimento.
LOTS
205
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Venezia
Siglato in basso a destra
Olio su tela, cm 74X110
Siglato in basso a destra
Olio su tela, cm 74X110
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
206
PITTORE DEL XV SECOLO
PITTORE DEL XV SECOLO
Ritratto di uomo
Tempera su tavola, cm 45,7X35,6
Provenienza: New York, Duveen Brothers Inc (1933); Bergamo, Galleria Lorenzelli; Milano, Collezione privata
Tempera su tavola, cm 45,7X35,6
Provenienza: New York, Duveen Brothers Inc (1933); Bergamo, Galleria Lorenzelli; Milano, Collezione privata
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
207
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di giovane dama con veste rossa e manto verde
Ritratto di giovane dama con veste rossa e manto azzurro
Olio su tela, cm 42X36 (2)
Ritratto di giovane dama con veste rossa e manto azzurro
Olio su tela, cm 42X36 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
209
GIAMBATTISTI TODESCHINI (1857-1938)
GIAMBATTISTI TODESCHINI (1857-1938)
Contadinella con il gregge
Firmato G Todeschini in basso a destra
Olio su tela, cm 40,5X60
Firmato G Todeschini in basso a destra
Olio su tela, cm 40,5X60
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
210
LUIGI ROSSI (1853-1923)
LUIGI ROSSI (1853-1923)
Contadinella nell'ovile
Firmato L Rossi e datato 1879 in basso a destra
Olio su tela, cm 32X45,5
Firmato L Rossi e datato 1879 in basso a destra
Olio su tela, cm 32X45,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
211
RICCARDO PELLEGRINI (1863-1934)
RICCARDO PELLEGRINI (1863-1934)
Figura in un interno
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 42X16
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 42X16
ESTIMATE € 800 - 1.200
212
RICCARDO PELLEGRINI (1863-1934)
RICCARDO PELLEGRINI (1863-1934)
Suonatore di mandolino
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1904 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 42X16
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1904 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 42X16
ESTIMATE € 800 - 1.200
213
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
Case in Valle Anzasca
Il lago di Lecco presso Orio
Lapis su carta, cm 22X28,5 (2)
Il lago di Lecco presso Orio
Lapis su carta, cm 22X28,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
214
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
Paesaggio
Vegetazione in Valle Anzasca
Silati AM in basso a destra
Vegetazione in Valle Anzasca
Silati AM in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
215
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
L'ultima sagra a Saronne
Firmato V A Cargnel in basso a destra
Olio su tela, cm 140X160
Firmato V A Cargnel in basso a destra
Olio su tela, cm 140X160
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
216
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
La messa domenicale in inverno
Firmato VA Cargnel in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
Firmato VA Cargnel in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 800 - 1.200