372
ABRAHAM LOUIS RUDOLPHE DUCROS
(Maudon, 1748 - Losanna, 1810)
L'Orrido di Bellano
L'Orrido di Bellano
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
Montagne sul lago di Como
Tecnica mista su carta, cm 40X60 (2)
Lo stile, il carattere dell'esecuzione e le tonalita' cromatiche conducono ad attribuire i dipinti al pittore Abraham Louis Rodolphe Ducros. La complessita' con cui e' strutturalmente concepita la stesura e' tipica della sua arte, che da' origine ad una vera e propria alchimia della tecnica mista e crea immagini paesistiche utilizzando magistralmente i diversi medium, giocando con velature ad olio sovrapposte atte ad arricchire i contrasti, a vivacizzare i colori, gestire il chiarore dell'aria e la sua profondita' scenica: cio' spiega la sua predilezione all'uso della carta. Queste considerazioni sottolineano non solo un sorprendente talento, ma rilevano la notevole conservazione dei quadri in esame. Un altro aspetto da considerare e' che la maggior parte delle sue opere assumono tonalita' particolarmente terree, anche a causa dell'ossidazione delle vernici e degli oli impiegati, mentre nel nostro caso constatiamo una piacevole luminosita' e trasparenza. I panorami descritti sono di affascinante bellezza e gusto pittoresco, con le rocce e gli alberi che si distaccano rispetto al tipico Vedutismo classico, evocando al meglio la solitaria e selvaggia natura con sensibilita' Preromantica, certamente ispirata dal luogo che sin dallantichita' diede origine a leggende tutt'ora in voga. Altrettanto importante e' la rarita' di opere inerenti a zone d'Italia che esulano dal Meridione, dove dal 1776 e' documentato l'artista: prima a Roma e dal 1794 a Napoli e Malta, prima di far ritorno a Losanna nel 1807. E' a questo periodo che si possono datare le opere qui presentate, tecnicamente mature e ineccepibili nei risultati estetici.
Bibliografia di riferimento:
W. Percival Prescot, Riflessioni sulla tecnica di Ducros, in Ducros 1748 - 1810. Paesaggi d'Italia all'epoca di Goethe, catalogo della mostra a cura di P. Chessex, Roma 1987, pp. 48 - 49
Abraham Louis Rodolphe Ducros. Un peintre suisse en Italie, catalogo della mostra a cura di J. Zutter, Milano 1998
Tecnica mista su carta, cm 40X60 (2)
Lo stile, il carattere dell'esecuzione e le tonalita' cromatiche conducono ad attribuire i dipinti al pittore Abraham Louis Rodolphe Ducros. La complessita' con cui e' strutturalmente concepita la stesura e' tipica della sua arte, che da' origine ad una vera e propria alchimia della tecnica mista e crea immagini paesistiche utilizzando magistralmente i diversi medium, giocando con velature ad olio sovrapposte atte ad arricchire i contrasti, a vivacizzare i colori, gestire il chiarore dell'aria e la sua profondita' scenica: cio' spiega la sua predilezione all'uso della carta. Queste considerazioni sottolineano non solo un sorprendente talento, ma rilevano la notevole conservazione dei quadri in esame. Un altro aspetto da considerare e' che la maggior parte delle sue opere assumono tonalita' particolarmente terree, anche a causa dell'ossidazione delle vernici e degli oli impiegati, mentre nel nostro caso constatiamo una piacevole luminosita' e trasparenza. I panorami descritti sono di affascinante bellezza e gusto pittoresco, con le rocce e gli alberi che si distaccano rispetto al tipico Vedutismo classico, evocando al meglio la solitaria e selvaggia natura con sensibilita' Preromantica, certamente ispirata dal luogo che sin dallantichita' diede origine a leggende tutt'ora in voga. Altrettanto importante e' la rarita' di opere inerenti a zone d'Italia che esulano dal Meridione, dove dal 1776 e' documentato l'artista: prima a Roma e dal 1794 a Napoli e Malta, prima di far ritorno a Losanna nel 1807. E' a questo periodo che si possono datare le opere qui presentate, tecnicamente mature e ineccepibili nei risultati estetici.
Bibliografia di riferimento:
W. Percival Prescot, Riflessioni sulla tecnica di Ducros, in Ducros 1748 - 1810. Paesaggi d'Italia all'epoca di Goethe, catalogo della mostra a cura di P. Chessex, Roma 1987, pp. 48 - 49
Abraham Louis Rodolphe Ducros. Un peintre suisse en Italie, catalogo della mostra a cura di J. Zutter, Milano 1998
LOTS
346
MICHELANGELO MERISI (seguace di)
MICHELANGELO MERISI (seguace di)
(Milano, 1571 - Monte Argentario, 1610)
Testa di Santo
Testa di Santo
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
395
MINIATORE DEL XVIII SECOLO
MINIATORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con melograno e noci
Tempera su carta, cm 14X22
Tempera su carta, cm 14X22
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
482
MOLMENTI POMPEO MARINO (1819-1894)
MOLMENTI POMPEO MARINO (1819-1894)
La lettera
Firmato 'P Molmenti' in basso a destra
Firmato 'P Molmenti' in basso a destra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
496
MORBELLI ANGELO (1853-1919)
MORBELLI ANGELO (1853-1919)
Nudo di donna in un interno
Firmato 'Morbelli' in basso a sinistra
Firmato 'Morbelli' in basso a sinistra
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
491
MORGAN FREDERICK (1847-1927)
MORGAN FREDERICK (1847-1927)
Not of the Fold
Firmato 'Fred Morgan' in basso a destra
Firmato 'Fred Morgan' in basso a destra
ESTIMATE € 80.000 - 120.000
450
NICOLA MOIETTA detto NICOLA DA CARAVAGGIO
NICOLA MOIETTA detto NICOLA DA CARAVAGGIO
(documentato nella prima meta' del XVI secolo)
San Girolamo
San Girolamo
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
307
NICOLA VISO
NICOLA VISO
(attivo a Napoli nella prima meta' del XVIII secolo)
Paesaggio con pastori e armenti
Paesaggio con pastori e armenti
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
301
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
Natura morta con piatto di pesche, uva e susine
Tempera su carta, cm 33X43
Tempera su carta, cm 33X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
302
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
OCTAVIUS MONFORT (seguace di)
Natura morta con piatto di mele, pesche, pere e ciliege
Tempera su carta, cm 33X43
Tempera su carta, cm 33X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
516
PALIZZI FILIPPO (1818-1899)
PALIZZI FILIPPO (1818-1899)
Stalla coi buoi
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
ESTIMATE € 10.000 - 12.000