78
FRANÇOIS SIMONOT detto FRANCESCO BORGOGNONE
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
THEODOR VISSCHER
THEODOR VISSCHER
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
(Documentato a Roma tra il XVII e il XVIII Secolo)
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 111X133
I paesaggi qui presentati si riconoscono a un pittore di area nordica, attivo sullo scorcio del XVII Secolo e d'innegabile gusto italianizzante. Già riferiti a Philips Wouwerman (Haarlem, 1619 - 1668) e a Jan Frans Bloemen detto Orizzonte, la loro corretta attribuzione si deve a Giancarlo Sestieri che li ha ricondotti al catalogo di Francesco Simonot in collaborazione con Theodor Visscher nei brani di figura, per il diretto e innegabile confronto con le scene di caccia dipinte a tempera per il Castello Rospigliosi di Maccarese, le tele conservate nel Convento dei Minimi presso Sant'Andrea delle Fratte e i due Paesaggi animati della Pinacoteca civica di Forlì (M. Viroli, La Pinacoteca civica di Forlì, Forlì, 1980), ma gli antichi inventari romani segnalano sue opere nel Palazzo del Cardinal Chigi e nella Collezione Ottoboni. La figura di Simonot si deve al Michel che evidenziò il prestigio raggiunto dall'artista tra Sei e Settecento, paesista alla moda per le famiglie dell'Urbe e che già nel 1686 esponeva le sue opere in San Salvatore in Lauro vantando prestigiose commissioni per i Chigi e il Cardinale Ottoboni per il quale realizzò una serie di 'Boscarecce' nel Palazzo della Cancelleria coadiuvato dal cognato Chirstian Reder (Lipsia, 1664 - Roma, 1729). La scoperta di queste due inedite tele contribuisce a delineare il catalogo del pittore, le cui opere sono spesso confuse con quelle del Bloemen, del Reschi e dell'allievo di Pietre Mulier Domenico De Marchis detto il Tempestino. Questi errori attributivi inducono tuttavia a delineare un aspetto importante del paesaggismo italiano sei-settecentesco, fortemente caratterizzato da artisti forestieri che per sensibilità atmosferica e naturalistica influenzarono lo sviluppo di questo peculiare genere pittorico, affrancandosi dai modelli classicisti di memoria carraccesca grazie ad accenti squisitamente preromantici.
Ringraziamo Giancarlo sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. O. Michel, La decoration du Palais Ruspoli en 1715 et la redecouverte de Monsù Francesco Borgognone, in 'Mélange de l'Ecole Française in Roma', Roma 1977, pp. 1265 - 1340
A. Negro, Quadri di caccia e di paese: Monsù Leandro ed altri nella decorazione del Castello Rospigliosi di Maccarese, in Studi sul Settecento Romano. Artisti e Mecenati, dipinti, disegni, sculture e carteggi nella Roma curiale, a cura di Elisa Debenedetti, Roma 1996, pp. 13 - 35
A. Negro, Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi mecenate e collezionista, in La Collezione Rospigliosi, Roma 1999, pp. 114121, figg. 19 - 23.
Paesaggio con scena di caccia
Olio su tela, cm 111X133
I paesaggi qui presentati si riconoscono a un pittore di area nordica, attivo sullo scorcio del XVII Secolo e d'innegabile gusto italianizzante. Già riferiti a Philips Wouwerman (Haarlem, 1619 - 1668) e a Jan Frans Bloemen detto Orizzonte, la loro corretta attribuzione si deve a Giancarlo Sestieri che li ha ricondotti al catalogo di Francesco Simonot in collaborazione con Theodor Visscher nei brani di figura, per il diretto e innegabile confronto con le scene di caccia dipinte a tempera per il Castello Rospigliosi di Maccarese, le tele conservate nel Convento dei Minimi presso Sant'Andrea delle Fratte e i due Paesaggi animati della Pinacoteca civica di Forlì (M. Viroli, La Pinacoteca civica di Forlì, Forlì, 1980), ma gli antichi inventari romani segnalano sue opere nel Palazzo del Cardinal Chigi e nella Collezione Ottoboni. La figura di Simonot si deve al Michel che evidenziò il prestigio raggiunto dall'artista tra Sei e Settecento, paesista alla moda per le famiglie dell'Urbe e che già nel 1686 esponeva le sue opere in San Salvatore in Lauro vantando prestigiose commissioni per i Chigi e il Cardinale Ottoboni per il quale realizzò una serie di 'Boscarecce' nel Palazzo della Cancelleria coadiuvato dal cognato Chirstian Reder (Lipsia, 1664 - Roma, 1729). La scoperta di queste due inedite tele contribuisce a delineare il catalogo del pittore, le cui opere sono spesso confuse con quelle del Bloemen, del Reschi e dell'allievo di Pietre Mulier Domenico De Marchis detto il Tempestino. Questi errori attributivi inducono tuttavia a delineare un aspetto importante del paesaggismo italiano sei-settecentesco, fortemente caratterizzato da artisti forestieri che per sensibilità atmosferica e naturalistica influenzarono lo sviluppo di questo peculiare genere pittorico, affrancandosi dai modelli classicisti di memoria carraccesca grazie ad accenti squisitamente preromantici.
Ringraziamo Giancarlo sestieri per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. O. Michel, La decoration du Palais Ruspoli en 1715 et la redecouverte de Monsù Francesco Borgognone, in 'Mélange de l'Ecole Française in Roma', Roma 1977, pp. 1265 - 1340
A. Negro, Quadri di caccia e di paese: Monsù Leandro ed altri nella decorazione del Castello Rospigliosi di Maccarese, in Studi sul Settecento Romano. Artisti e Mecenati, dipinti, disegni, sculture e carteggi nella Roma curiale, a cura di Elisa Debenedetti, Roma 1996, pp. 13 - 35
A. Negro, Maria Camilla Pallavicini Rospigliosi mecenate e collezionista, in La Collezione Rospigliosi, Roma 1999, pp. 114121, figg. 19 - 23.
LOTS
85
BALTHASAR DENNER
BALTHASAR DENNER
(Altona, 1685 - Rostock, 1749)
Ritratto della Contessa Hennicke, nata Von Schönberg
Ritratto della Contessa Hennicke, nata Von Schönberg
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
87
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
Adorazione dei magi
Olio su tavola, cm 30X34
Olio su tavola, cm 30X34
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
88
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
San Giorgio e il Drago
Olio su tavola, cm 39X28,5
Olio su tavola, cm 39X28,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
95
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII SECOLO
Scena di storia romana (Cacciata di Tarquinio il Superbo)
Olio su tela, cm 95X131
Olio su tela, cm 95X131
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
96
FRANCESCO CASANOVA (attr. a)
FRANCESCO CASANOVA (attr. a)
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, Vienna 1803)
Battaglia di Cavalieri
Battaglia di Cavalieri
ESTIMATE € 3.500 - 4.500