37
DANIEL SEITER
(Vienna, 1642 o 1647 - Torino, 1705)
Cristo e la Samaritana
Cristo e la Samaritana
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Olio su tela, cm 96X133
Il dipinto presenta eloquenti affinità con le opere di Daniel Seiter, artista che iniziò la sua carriera a Venezia nella bottega di Johann Carl Loth, con cui operò tra il 1670 e il 1680 prima di trasferirsi a Roma. Nell'Urbe trovò congeniale lo stile tenebroso di Giacinto Brandi, modulandolo con il classicismo marattesco e di Giovanni Battista Gaulli, ma senza abbandonare il chiaroscuro dei tenebrosi, pervenendo così ad un linguaggio personalissimo, di alta qualità cromatica ed eleganza formale. Il suo stile durante la maturità si deduce dalla tela in esame, in cui la sensualità e il sapiente gioco di luci esaltano la bellezza scenica e l'aspetto sentimentale dell'episodio evangelico. Ancora visibili sono gli stilemi desunti da Johann Carl Loth, in modo particolare nel disegno delle mani, mentre i volti e le cromie appaiono già intrise di classicismo. Interessante è cogliere il cangiantismo con cui il pittore regola le ombre e l'equilibrio scenico, diluendo le influenze di Brandi grazie a tenui cromie a pastello. Questi aspetti inducono a datare l'opera alla maturità, attorno al 1688, anno in cui su invito di Vittorio Amedeo II di Savoia Seiter si trasferisce a Torino per decorare gli ambienti di Palazzo Reale e di altre residenze ducali, quale Villa Regina e la Venaria Reale, ottenendo nel 1695 la nomina di primo pittore di corte. Di questo soggetto conosciamo una versione di collezione privata riferibile ancora al periodo romano, per gli evidenti influssi del marattismo, di Guglielmo Cortese, Giovanni Battista Gaulli e Giacinto Brandi, influssi altresì ancora percepibili nella nostra tela, in cui si colgono interessanti similitudini nelle tipologie dei volti e nell'impostazione scenica.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino 1994, I, pp. 165 - 166, figg. 1017 - 1030
M. Kunze, Daniel Seiter. Die Gemalde, München - New York, 2000
Il dipinto presenta eloquenti affinità con le opere di Daniel Seiter, artista che iniziò la sua carriera a Venezia nella bottega di Johann Carl Loth, con cui operò tra il 1670 e il 1680 prima di trasferirsi a Roma. Nell'Urbe trovò congeniale lo stile tenebroso di Giacinto Brandi, modulandolo con il classicismo marattesco e di Giovanni Battista Gaulli, ma senza abbandonare il chiaroscuro dei tenebrosi, pervenendo così ad un linguaggio personalissimo, di alta qualità cromatica ed eleganza formale. Il suo stile durante la maturità si deduce dalla tela in esame, in cui la sensualità e il sapiente gioco di luci esaltano la bellezza scenica e l'aspetto sentimentale dell'episodio evangelico. Ancora visibili sono gli stilemi desunti da Johann Carl Loth, in modo particolare nel disegno delle mani, mentre i volti e le cromie appaiono già intrise di classicismo. Interessante è cogliere il cangiantismo con cui il pittore regola le ombre e l'equilibrio scenico, diluendo le influenze di Brandi grazie a tenui cromie a pastello. Questi aspetti inducono a datare l'opera alla maturità, attorno al 1688, anno in cui su invito di Vittorio Amedeo II di Savoia Seiter si trasferisce a Torino per decorare gli ambienti di Palazzo Reale e di altre residenze ducali, quale Villa Regina e la Venaria Reale, ottenendo nel 1695 la nomina di primo pittore di corte. Di questo soggetto conosciamo una versione di collezione privata riferibile ancora al periodo romano, per gli evidenti influssi del marattismo, di Guglielmo Cortese, Giovanni Battista Gaulli e Giacinto Brandi, influssi altresì ancora percepibili nella nostra tela, in cui si colgono interessanti similitudini nelle tipologie dei volti e nell'impostazione scenica.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino 1994, I, pp. 165 - 166, figg. 1017 - 1030
M. Kunze, Daniel Seiter. Die Gemalde, München - New York, 2000
LOTS
229
SMARGIASSI GABRIELE (1798-1882)
SMARGIASSI GABRIELE (1798-1882)
Paesaggio
Firmato Smargiassi e datato 27 in basso al centro Olio su tavola, cm 24X16,5
Firmato Smargiassi e datato 27 in basso al centro Olio su tavola, cm 24X16,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.200
230
CATTI MICHELE (1855-1914)
CATTI MICHELE (1855-1914)
Barca con pescatori nel Golfo di Palermo
Firmato M Catti in basso a sinistra
Firmato M Catti in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
231
CASCIARO GIUSEPPE (1863-1945)
CASCIARO GIUSEPPE (1863-1945)
Marina di Ischia
Firmato Casciaro Ischia' e datato 2 ott XI in basso a destra
Firmato Casciaro Ischia' e datato 2 ott XI in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
232
PELUZZI ESO (1894-1985)
PELUZZI ESO (1894-1985)
Veduta di Bellagio, sul lago di Como
Firmato E Peluzzi e datato '1929' in basso a sinistra
Firmato E Peluzzi e datato '1929' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
233
BIONDI NICOLA (1866-1929)
BIONDI NICOLA (1866-1929)
L'ora dei compiti
Firmato N Biondi in basso a destra
Firmato N Biondi in basso a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.400
234
PETROCELLI ARTURO (1856-1916)
PETROCELLI ARTURO (1856-1916)
Lo scugnizzo
Firmato A Petrocelli in basso a destra
Firmato A Petrocelli in basso a destra
ESTIMATE € 500 - 600
235
MICHETTI FRANCESCO PAOLO (1851-1929)
MICHETTI FRANCESCO PAOLO (1851-1929)
Ritratto di bimba
Firmato F Michetti in alto a destra
Firmato F Michetti in alto a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.400
236
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Paesaggio bretone
Firmato Portnoff in basso a destra
Firmato Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
237
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Le maison de Bretagne
Firmato M Portnoff in basso a destra
Firmato M Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
238
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Mezier en Brenne
Firmato M Portnoff in basso a destra
Firmato M Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
239
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Marina bretone
Firmato M Portnoff in basso a destra
Firmato M Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400