159
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVII SECOLO
Maddalena
Olio su tavola, cm 33,5X21
Di gusto manieristico e impostazione classica, il dipinto raffigura Maria Maddalena, riconoscibile per il suntuoso unguentario di metallo sbalzato. Eseguita ad olio, la tavola presenta caratteri di stile e scrittura che ne collocano l'esecuzione al tardo Cinquecento e all'ambito della Scuola bolognese, con inflessioni toscane e analogie con Prospero Fontana (Bologna, 1512 ; 1597). La buona conservazione consente altresi' di leggere agevolmente l'eleganza cromatica dei panneggi e la ricchezza delle pennellate pastose. Documentato quale collaboratore di Perin del Vaga nel cantiere genovese di Palazzo Doria (1534), agli inizi del quinto decennio il Fontana trova ispirazione nelle opere di Giorgio Vasari e del Salviati, che accomuna con le influenze parmigianesce, senza trascurare le proprie radici naturalistiche del raffaellismo padano interpretate da Girolamo da Treviso e Girolamo da Carpi. Questa misurata maniera e' percepibile in questa piccola ma elegante tavola di domestica devozione, che pur contenuta nelle dimensioni esprime una maestosita' singolare, documentando la fortuna critica e la diffusione dei modelli creati dall'artista.
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
202
PITTORE DEL XX SECOLO
Veduta di Piazza del Pantheon
Veduta di Piazza alla Bocca della Verita'
Tecnica mista su carta, cm 25X36 (2)
ESTIMATE € 300 - 500
52
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio bucolico con pastore
Paesaggio bucolico con figure e cavallo
Olio su tavola, cm 100X44 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
66
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Capriccio architettonico con scena di incendio e figure
Firmato in basso a destra 'Pietrus Calc[..] pinxit ..'
Olio su tela, cm 38X31
ESTIMATE € 500 - 800
100
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 162X129
Il carattere iconografico del dipinto e' tradizionale e atto ad esprimere con sentito naturalismo l'immagine dell'anziano anacoreta. I caratteri di stile e scrittura pero' rispondono ad una cronologia settecentesca e suggeriscono l'attribuzione ad un artista dalla spiccata sensibilita' neoclassica. Le notevoli dimensioni della tela consentono di osservare al meglio la qualita' della figura, tratteggiata con un disegno impeccabile e con una regia luministica a tornire l'anatomia ottenendo un efficace impressione a tuttotondo con una conseguente profondita' prospettica. I dettagli su cui far convergere attenzione sono in modo particolare le mani, il felice brano di natura morta visibile in primo piano ed una eccellente stesura pittorica, avvalorata dalla bella conservazione. Dal punto di vista attributivo si intuisce la plausibile origine francese dell'autore, certamente influenzato dall'arte italiana, qui rivisitata in chiave eroica e monumentale.
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
108
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Venere
Olio su tela, cm 148,5X98
Il dipinto e' un sensuale ritratto di donna nelle vesti di Venere. L'iconografia, come sappiamo, di tradizione rinascimentale e' in questo dipinto risolta in maniera straordinariamente sensuale. La figura posta in primo piano seduta su una conchiglia e' illuminata da una intensa luce che cade dall'alto da sinistra, stagliandosi su un fondale scenico color vermiglio. L'autore e' verosimilmente di scuola non italiana, forse francese e la naturalezza emanata dall'immagine evidenzia una rilevante liberta' creativa, sia pur constatandone il sapore accademico.
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
164
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Giovane donna con bambino
Olio su tela, cm 77X64
Il dipinto presenta una qualita' e una verve espressiva di notevole interesse, ed e' anche difficile dirimere se si tratta di un quadro devozionale o di un semplicemente ritratto di una giovane mamma con il figlio. Analizzando l'immagine colpisce prima di tutto la velocita' della stesura, che evoca gli esempi di Joshua Reynolds, rendendo plausibile l'attribuzione ad un artista inglese di fine settecento. Comunque, a prescindere dai quesiti, la tela emana una felicita' pittorica e una delicatezza notevoli, basti osservare il dolce volto del bambino o la velocita' d'esecuzione con cui sono delineati i panneggi per cogliere la raffinata estetica dell'autore.
ESTIMATE € 700 - 1.000
168
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio ideale della campagna romana
Olio su tela, cm 60X81
L'immagine di grazioso gusto arcadico descrive un tratto di campagna romana evocando le cascate di Tivoli, i cui caratteri di stile suggeriscono una datazione tardo settecentesca, creata sugli esempi paesistici di Paolo Anesi, Paolo Monaldi e Van Lint. L'autore sembra da riconoscersi in un forestiero, di probabile origine francese, come suggeriscono le delicate tonalita' cromatiche e un'intonazione espressiva che ricorda i paesaggisti Henry Levesque o Leveque: incisore, pittore su smalto e paesaggista, nato nel 1769 e morto a Roma nel 1832. Ricordiamo in questa sede che Tivoli era una delle mete privilegiate dai viaggiatori stranieri durante il XVIII secolo affascinati dalle antiche vestigia classiche, dai pittoreschi monumenti e dalle cascate. 'In questa campagna la nostra memoria vede piu' dei nostri occhi' sentenziava nel 1740 Horace Walpole, alludendo all'ascendente che esercitava il passato sulla sensibilita' di chi si addentrava nel rigoglioso latifondo laziale, evocando l'Arcadia, le poesie d'Orazio e di Virgilio.
ESTIMATE € 800 - 1.200
178
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena di Mercato in Piazza del Popolo
Olio su tavola, cm 28X38
Questa tavoletta riflette il gusto narrativo della pittura bambocciante, e verosimilmente e' da attribuire ad un autore straniero attivo a Roma. La prima impressione induce a datarne l'esecuzione al Settecento e solo per prudenza si estende la cronologia al secolo successivo. Lo stile, infatti, riflette ancora un fare pittorico 'ancien regime', cosi' anche i costumi dei protagonisti. La scena si svolge in una piazza della Citta' Eterna, riconoscibile verosimilmente in Piazza del Popolo. La chiesa visibile a destra e' quella intitola a Santa Maria del Popolo, mentre il muro e l'assenza di edifici indicano che e' un momento precedente al rinnovamento progettato dal Valadier, suggerendo una cronologia precedente al 1793, quando il noto architetto neoclassico da' avvio al cantiere.
ESTIMATE € 400 - 600