138
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Deposizione
Olio su tela, cm 40X48
Provenienza: Sotheby's, Milano, 9 marzo 1997, lotto 467, come Seguace di Ippolito Scarsella
Olio su tela, cm 40X48
Provenienza: Sotheby's, Milano, 9 marzo 1997, lotto 467, come Seguace di Ippolito Scarsella
ESTIMATE € 400 - 700
139
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Nativita' della Vergine
Olio su tela, cm 46X57
Provenienza: Sotheby's, Milano, 14-15 maggio 1996, come Scuola padovana del XVII secolo
Olio su tela, cm 46X57
Provenienza: Sotheby's, Milano, 14-15 maggio 1996, come Scuola padovana del XVII secolo
ESTIMATE € 400 - 700
141
NICOLAS DORIGNY (attr. a)
NICOLAS DORIGNY (attr. a)
(Parigi, 1658 ; 1746)
San Pietro e San Giovanni Evangelista guariscono lo storpio
Olio su rame, cm 47,5X38
San Pietro e San Giovanni Evangelista guariscono lo storpio
Olio su rame, cm 47,5X38
ESTIMATE € 400 - 700
144
ANTON VAN DYCK (seguace di)
ANTON VAN DYCK (seguace di)
(Anversa, 1599 ; Londra, 1641)
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X47
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X47
ESTIMATE € 400 - 700
167
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Bacco e Arianna
Olio su tela, cm 17X22,5
La piccola tela raffigura l'episodio di Bacco e Arianna, tratto dalle 'Metamorfosi' di Ovidio. Lo stile suggerirebbe di riconoscere un autore di Scuola veneta e attivo tra il XVI e il XVII secolo. La scena e' ambientata in un portico delimitato sul fondale da colonne e i due protagonisti sono descritti in primo piano, con Arianna discinta e il dio comodamente seduto, mentre un amorino porge agli amanti una cornucopia. Questi aspetti inequivocabilmente licenziosi indicano che l'opera era destinata a un cabinet privato e il rimando letterario e' un chiaro espediente per giustificarne la produzione.
Olio su tela, cm 17X22,5
La piccola tela raffigura l'episodio di Bacco e Arianna, tratto dalle 'Metamorfosi' di Ovidio. Lo stile suggerirebbe di riconoscere un autore di Scuola veneta e attivo tra il XVI e il XVII secolo. La scena e' ambientata in un portico delimitato sul fondale da colonne e i due protagonisti sono descritti in primo piano, con Arianna discinta e il dio comodamente seduto, mentre un amorino porge agli amanti una cornucopia. Questi aspetti inequivocabilmente licenziosi indicano che l'opera era destinata a un cabinet privato e il rimando letterario e' un chiaro espediente per giustificarne la produzione.
ESTIMATE € 400 - 600
178
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena di Mercato in Piazza del Popolo
Olio su tavola, cm 28X38
Questa tavoletta riflette il gusto narrativo della pittura bambocciante, e verosimilmente e' da attribuire ad un autore straniero attivo a Roma. La prima impressione induce a datarne l'esecuzione al Settecento e solo per prudenza si estende la cronologia al secolo successivo. Lo stile, infatti, riflette ancora un fare pittorico 'ancien regime', cosi' anche i costumi dei protagonisti. La scena si svolge in una piazza della Citta' Eterna, riconoscibile verosimilmente in Piazza del Popolo. La chiesa visibile a destra e' quella intitola a Santa Maria del Popolo, mentre il muro e l'assenza di edifici indicano che e' un momento precedente al rinnovamento progettato dal Valadier, suggerendo una cronologia precedente al 1793, quando il noto architetto neoclassico da' avvio al cantiere.
Olio su tavola, cm 28X38
Questa tavoletta riflette il gusto narrativo della pittura bambocciante, e verosimilmente e' da attribuire ad un autore straniero attivo a Roma. La prima impressione induce a datarne l'esecuzione al Settecento e solo per prudenza si estende la cronologia al secolo successivo. Lo stile, infatti, riflette ancora un fare pittorico 'ancien regime', cosi' anche i costumi dei protagonisti. La scena si svolge in una piazza della Citta' Eterna, riconoscibile verosimilmente in Piazza del Popolo. La chiesa visibile a destra e' quella intitola a Santa Maria del Popolo, mentre il muro e l'assenza di edifici indicano che e' un momento precedente al rinnovamento progettato dal Valadier, suggerendo una cronologia precedente al 1793, quando il noto architetto neoclassico da' avvio al cantiere.
ESTIMATE € 400 - 600
270
GIOVANNI SECCHI (1876-1950)
GIOVANNI SECCHI (1876-1950)
Bimbo che guarda lorizzonte
Firmato Secchi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 35X25
Firmato Secchi in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 35X25
ESTIMATE € 500 - 700
257
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
Strada per Altopascio
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
ESTIMATE € 500 - 700
256
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
FERRUCCIO RONTINI (1893-1964)
Cascina
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
Firmato F Rontini e datato 33XI in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X21
ESTIMATE € 500 - 800
2
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
La Vergine Maria, Sant'Anna, Gesu', San Giovannino e altri Santi
Tempera su carta, cm 20X15
Tempera su carta, cm 20X15
ESTIMATE € 500 - 800
17
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X100
Olio su tela, cm 60X100
ESTIMATE € 500 - 800