529 Views |  Like

Valadier. Classicamente moderni

La famiglia Valadier è stata fondamentale per lo sviluppo dell’arte orafa e decorativa del XVIII secolo in quella Città Eterna dove convivevano l’esuberanza rococò e il nascente rigore neoclassico. Le opere di Luigi (Roma 1726 – 1785) sono preziose e stravaganti, sia nei materiali che nell’ideazione, un tratto di originalità  della bottega Valadier che proseguono il fratello minore Giovanni e il figlio Giuseppe (Roma 1762 – 1839), capaci di affrontare con la stessa grazia oggetti monumentali e piccoli oggetti preziosi con la medesima sete onnivora delle forme che fonde l’antico e il moderno attraverso uno stile di maestosa classicità, tanto amata dai colti e raffinati viaggiatori aristocratici che vedevano nella Roma imperiale una tappa fondamentale del Grand Tour.

Nella prossima asta di Argenti, Icone e Oggetti d’Arte Russa che si terrà a Milano il prossimo 23 giugno 2022, sarà presente un’incantevole placca in argento con cornice in bronzo dorato di Giovanni Valadier, raffigurante la Vergine con il Bambino e San Giovannino (lotto 340, stima 1.500 – 2.000 euro) dove la citazione diviene l’occasione per un viaggio senza tempo alla ricerca della bellezza assoluta.

Placca in argento con cornice in bronzo dorato, Roma, XVIII secolo, orafo Giovanni Valadier raffigurante la “Vergine con Bambino e San Giovannino”. Stima € 1.500 – 2.500