188 Views |  Like

La forma aperta di Fontana Arte

La peculiarità del design italiano è di aver mutato la percezione dell’oggetto industriale da prodotto artigianale riprodotto in forma seriale, a ‘forma aperta’ della creatività che si evolve e diviene immagine di un’epoca e di un gusto.  Un esempio illuminante lo troviamo nella storia della Fontana Arte, azienda milanese che attraverso la direzione e la creatività di due autentici maestri come Gio Ponti e Pietro Chiesa seppe interpretare l’evoluzione del gusto e della società civile, evoluzione degli “oggetti” proposti delle loro linee che colgono anche il succedersi dei mutamenti sociali, culturali e artistici.  Dagli anni Trenta ai Sessanta, Fontana Arte mutò la sua fisionomia da classica, decorativa e alto borghese, a essenziale nella scelta di soluzioni che coniugavano funzionalità e stile impeccabile, a spaziale nel rapporto rinnovato e innovativo con la luce, che fondeva il prodotto industriale in tutte le sue più moderne accezioni: funzione, forma, rapporto spazio, oggetto, serialità del prodotto, sempre secondo canoni di alta qualità costruttiva e dei materiali.

Max Ingrand, maestro vetraio e decoratore francese, capace di realizzare veri e propri classici del design ha lasciato un segno indelebile nel decennio 1954-1964 della sua direzione artistica di Fontana Arte,  che ancora emozionano per la loro forma perfetta e per una capacità assoluta di purificare gli elementi attraverso una linea di estrema purezza disegnativa.

Nella prossima vendita genovese di Design e Stile Italiano del 28 – 29 giugno 2022, verrà esitato un coffee table di Max Ingrand (mod. 1774) realizzato per Fontana Arte alla fine degli anni ’50, dalle linee così flessuose ed armoniose che il metallo smaltato, l’ottone, il cristallo curvato, specchiato e molato, sembrano essere un solo e impareggiabile elemento capace di proiettarci verso un’accogliente e confortevole futuro (lotto 84, stima 16.000 – 20.000 euro).

Lotto 84 | Max Ingrand, Tavolino mod. 1774. Metallo smaltato, ottone, cristallo colorato curvato e specchiato, cristallo molato. Produzione Fontana Arte, fine anni ’50. cm 37,5 x 83 Stima € 16.000 – 20.000

 

Lotto 84 | Max Ingrand, Tavolino mod. 1774 (dettaglio). Metallo smaltato, ottone, cristallo colorato curvato e specchiato, cristallo molato. Produzione Fontana Arte, fine anni ’50. cm 37,5 x 83 Stima € 16.000 – 20.000