7
MICHEL BOUILLON
(attivo in Fiandra e in Francia tra il 1638 e dopo il 1674)
Natura morta di pesci con frutta e verdura e veduta di un villaggio sullo sfondo (1646)
Olio su tela, cm 154,5X117
Natura morta di pesci con frutta e verdura e veduta di un villaggio sullo sfondo (1646)
Olio su tela, cm 154,5X117
STIMA € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Stoccolma, Galleria Bertil Rapp (1950)
Collezione privata
Bibliografia:
Rkd: https://rkd.nl/images/11917
Abbiamo poche notizie sull'artista ma si reputa che sia nato nei pressi di Tournai e fu attivo tra il 1638, anno in cui è registrato nella locale Gilda dei pittori, e il 1660. Bouillon dipinse soprattutto nature morte e ghirlande di fiori, talvolta con scene religiose o grisaglie che imitavano i rilievi classici. Della sua produzione conosciamo la Ghirlanda di fiori con la fuga in Egitto del Musée des Beaux-Arts di Tournai, due nature morte con pesci e uccelli appartenenti al Musée des Beaux-Arts di Bernay e un Vaso con fiori, frutta e farfalle su uno sfondo architettonico della collezione Doucet di Parigi. Tuttavia, gran parte delle sue opere sono ancora sconosciute, mentre la loro alta qualità e vicinanza stilistica ad altri pittori ha suscitato confusioni attributive con altri maestri a lui contemporanei come Daniel Seghers.
Bibliografia di riferimento:
E. Coatalem, La nature morte française au XVIIe siècle: 17th century nature morte in France, Dijon 2014, pp. 112-121
Stoccolma, Galleria Bertil Rapp (1950)
Collezione privata
Bibliografia:
Rkd: https://rkd.nl/images/11917
Abbiamo poche notizie sull'artista ma si reputa che sia nato nei pressi di Tournai e fu attivo tra il 1638, anno in cui è registrato nella locale Gilda dei pittori, e il 1660. Bouillon dipinse soprattutto nature morte e ghirlande di fiori, talvolta con scene religiose o grisaglie che imitavano i rilievi classici. Della sua produzione conosciamo la Ghirlanda di fiori con la fuga in Egitto del Musée des Beaux-Arts di Tournai, due nature morte con pesci e uccelli appartenenti al Musée des Beaux-Arts di Bernay e un Vaso con fiori, frutta e farfalle su uno sfondo architettonico della collezione Doucet di Parigi. Tuttavia, gran parte delle sue opere sono ancora sconosciute, mentre la loro alta qualità e vicinanza stilistica ad altri pittori ha suscitato confusioni attributive con altri maestri a lui contemporanei come Daniel Seghers.
Bibliografia di riferimento:
E. Coatalem, La nature morte française au XVIIe siècle: 17th century nature morte in France, Dijon 2014, pp. 112-121
LOTTI
130
GAETANO CHIERICI
GAETANO CHIERICI
Reggio Emilia, 1838 - 1920
La maschera VI
Firmato Chierici Gaetan al centro a sinistra
Olio su tela, cm 60X80
La maschera VI
Firmato Chierici Gaetan al centro a sinistra
Olio su tela, cm 60X80
STIMA € 20.000 - 40.000
46
JACOPO ROBUSTI detto TINTORETTO
JACOPO ROBUSTI detto TINTORETTO
(Venezia, 1518 - 1594)
Erezione del vitello d'oro
Olio su tavola, cm 26X72
Erezione del vitello d'oro
Olio su tavola, cm 26X72
STIMA € 30.000 - 35.000
116
BERNARDO STROZZI detto IL CAPPUCCINO
BERNARDO STROZZI detto IL CAPPUCCINO
(Campo Ligure, 1581 - Venezia, 1644)
Santa Caterina d'Alessandria (1640 circa)
Olio su tela, cm 61X45
Santa Caterina d'Alessandria (1640 circa)
Olio su tela, cm 61X45
STIMA € 30.000 - 50.000
117
ALESSANDRO MAGNASCO
ALESSANDRO MAGNASCO
(Genova, 1667 - 1749)
Capriccio con musicista e contadini davanti ad un altare portatile con Sant'Antonio da Padova
Olio su tela, cm 64X51
Capriccio con musicista e contadini davanti ad un altare portatile con Sant'Antonio da Padova
Olio su tela, cm 64X51
STIMA € 30.000 - 50.000
118
GIUSEPPE RIBERA
GIUSEPPE RIBERA
(Xàtiva, 1591 - Napoli, 1652)
San Girolamo
Olio su tela, cm 103,2X149,2
San Girolamo
Olio su tela, cm 103,2X149,2
STIMA € 40.000 - 70.000