263
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte, 1894 - Monchiero, 1985
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
ESTIMATE € 500 - 700
L'opera reca sul retro autentica del pittore e cartiglio dell'atelier.
Provenienza:
Liguria, collezione privata
Eso Peluzzi studia all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Paolo Gaidano e Giacomo Grosso. Ben presto però volge alla tecnica divisionista, con opere ispirate al paesaggio e alla vita rurale della provincia savonese e ritratti caratterizzati da una notevole introspezione psicologica. La sua pittura esprime un delicato equilibrio che conferisce alle sue opere un tono tenue intriso di velata malinconia, attraverso una sapiente formulazione cromatica e un tratto abile e sicuro. Nel dipinto in catalogo, di impronta verista, l'artista descrive con sensibilità gli anziani in un ospizio.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, Eso Peluzzi, Milano 1946, ad vocem
A. Sartoris, La pittura di Eso Peluzzi, Como 1950, ad vocem
M. De Micheli, Peluzzi al Santuario, Savona 1970, ad vocem
Provenienza:
Liguria, collezione privata
Eso Peluzzi studia all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Paolo Gaidano e Giacomo Grosso. Ben presto però volge alla tecnica divisionista, con opere ispirate al paesaggio e alla vita rurale della provincia savonese e ritratti caratterizzati da una notevole introspezione psicologica. La sua pittura esprime un delicato equilibrio che conferisce alle sue opere un tono tenue intriso di velata malinconia, attraverso una sapiente formulazione cromatica e un tratto abile e sicuro. Nel dipinto in catalogo, di impronta verista, l'artista descrive con sensibilità gli anziani in un ospizio.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, Eso Peluzzi, Milano 1946, ad vocem
A. Sartoris, La pittura di Eso Peluzzi, Como 1950, ad vocem
M. De Micheli, Peluzzi al Santuario, Savona 1970, ad vocem
LOTS
14
BARTOLOMEO MURILLO (maniera di/del XVIII-XIX secolo)
BARTOLOMEO MURILLO (maniera di/del XVIII-XIX secolo)
(Siviglia, 1618 - Cadice, 1682)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 57X48
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 57X48
NO RESERVE
19
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia e santi
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
20
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
Sant'Agostino e Santa Monica
Olio su tela, cm 178X137
ESTIMATE € 300 - 600
22
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto d'uomo
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto d'uomo
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
23
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto di imperatore
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto di imperatore
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
24
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
ANTONIO CICOGNARA (cerchia di)
(Cremona, pre 1480 - Ferrara, post 1500)
Ritratto femminile
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
Ritratto femminile
Tempera su tavola, cm 39,5X29,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000