263
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte, 1894 - Monchiero, 1985
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
ESTIMATE € 500 - 700
L'opera reca sul retro autentica del pittore e cartiglio dell'atelier.
Provenienza:
Liguria, collezione privata
Eso Peluzzi studia all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Paolo Gaidano e Giacomo Grosso. Ben presto però volge alla tecnica divisionista, con opere ispirate al paesaggio e alla vita rurale della provincia savonese e ritratti caratterizzati da una notevole introspezione psicologica. La sua pittura esprime un delicato equilibrio che conferisce alle sue opere un tono tenue intriso di velata malinconia, attraverso una sapiente formulazione cromatica e un tratto abile e sicuro. Nel dipinto in catalogo, di impronta verista, l'artista descrive con sensibilità gli anziani in un ospizio.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, Eso Peluzzi, Milano 1946, ad vocem
A. Sartoris, La pittura di Eso Peluzzi, Como 1950, ad vocem
M. De Micheli, Peluzzi al Santuario, Savona 1970, ad vocem
Provenienza:
Liguria, collezione privata
Eso Peluzzi studia all'Accademia Albertina di Torino, come allievo di Paolo Gaidano e Giacomo Grosso. Ben presto però volge alla tecnica divisionista, con opere ispirate al paesaggio e alla vita rurale della provincia savonese e ritratti caratterizzati da una notevole introspezione psicologica. La sua pittura esprime un delicato equilibrio che conferisce alle sue opere un tono tenue intriso di velata malinconia, attraverso una sapiente formulazione cromatica e un tratto abile e sicuro. Nel dipinto in catalogo, di impronta verista, l'artista descrive con sensibilità gli anziani in un ospizio.
Bibliografia di riferimento:
U. Nebbia, Eso Peluzzi, Milano 1946, ad vocem
A. Sartoris, La pittura di Eso Peluzzi, Como 1950, ad vocem
M. De Micheli, Peluzzi al Santuario, Savona 1970, ad vocem
LOTS