26
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
ESTIMATE € 300 - 600
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la Regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo post marattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nelle opere qui presentate, quanto mai prossime per sensibilità all'arte romana di Carlo Maratti, evidenziando una narrativa di misurata eleganza. A documentare il successo dell'artista è la nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di pittura e scultura, attestando altresì la sua dote di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
LOTS
72
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Adorazione dei Re Magi
Olio su tela, cm 94X144
Adorazione dei Re Magi
Olio su tela, cm 94X144
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
70
TIZIANO VECELLIO (copia da)
TIZIANO VECELLIO (copia da)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
Martirio di san Pietro da Verona
Olio su tela, cm 124X67,5
Martirio di san Pietro da Verona
Olio su tela, cm 124X67,5
ESTIMATE € 2.400 - 3.600
68
PITTORE OLANDESE ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
Paesaggio con contadini a cavallo
Olio su tela, cm 15X25
Olio su tela, cm 15X25
ESTIMATE € 800 - 1.200
67
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Partenza per la battaglia
Olio su tela, cm 68X85
Olio su tela, cm 68X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
66
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scene di brigantaggio
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
63
ANTON RAPHAEL MENGS (attr. a)
ANTON RAPHAEL MENGS (attr. a)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Autoritratto
Matita su carta, cm 16X11,5
Autoritratto
Matita su carta, cm 16X11,5
ESTIMATE € 200 - 500
62
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
(Roma, 1674 - 1755)
Caricatura di Mastro Nicolosio
Penna su carta, cm 25,4X17,8
Caricatura di Mastro Nicolosio
Penna su carta, cm 25,4X17,8
ESTIMATE € 800 - 1.200
61
CRISTOFORO SERRA (attr. a)
CRISTOFORO SERRA (attr. a)
(Cesena, 1600 - 1689)
San Giuseppe
Olio su tela, cm 50,5X37
San Giuseppe
Olio su tela, cm 50,5X37
ESTIMATE € 2.000 - 3.000