228
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
La vela bianca
Firmato Raoul Viviani in basso a destra
Tecnica mista su cartone, cm 42,5X65,5
ESTIMATE € 300 - 500
Provenienza:
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
Genova, collezione privata
Raul Viviani si trasferisce in giovane età da Firenze a Milano e nel 1898 entra all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Mentessi. In seguito frequenterà la scuola della Famiglia Artistica seguendo le lezioni di nudo. Artista eclettico, si interessa ai diversi movimenti artistici in voga al tempo e in particolare al divisionismo, entrando in contatto e stringendo amicizia con Emilio Longoni e Gaetano Previati.
Nel 1912 partecipa alla Biennale di Venezia, dove attirerà l'attenzione di Camillo Boito che elogia l'indipendenza artistica e la sperimentazione tecnica di Viviani, definendolo 'l'anarchico dell'arte'. Sarà Boito, infatti, a nominare Viviani per l'Accademia d'Onore di Brera. Viviani parteciperà a numerose esposizioni in Italia e all'estero. Alla Mondiale di Bruxelles nel 1910 verrà particolarmente elogiata la sua armoniosa tela Ippocastani. Grande successo ottiene alla Biennale di Venezia del 1912 il grande ed originale trittico La parabola del giorno. Nel 1926 intraprenderà la carriera di critico scrivendo per Roma e Mezzogiorno per poi diventare direttore del Giornale dell'Arte nel 1929. Nel 1931 il presidente dell'Uruguay gli chiederà di fondare l'Accademia di Belle Arti di Montevideo.
LOTS
272
GIUSEPPE CASELLI
GIUSEPPE CASELLI
Reggio Emilia, 1893 - La Spezia, 1976
Marina ligure
Firmato G Caselli in basso a destra
Olio su tela, cm 70X100
Marina ligure
Firmato G Caselli in basso a destra
Olio su tela, cm 70X100
ESTIMATE € 800 - 1.200
99
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
La lezione dell'asino
Giochi di animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
La lezione dell'asino
Giochi di animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
ESTIMATE € 900 - 1.200
100
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Lotta tra gatti e cani sui trampoli
Pigmei e animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
Lotta tra gatti e cani sui trampoli
Pigmei e animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
ESTIMATE € 900 - 1.200
101
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
L'asino in botte
Banchetto con pigmei e rane
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
L'asino in botte
Banchetto con pigmei e rane
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
ESTIMATE € 900 - 1.200
102
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Lotta tra pigmei e galli
L'asino in veste di Diogene nella sua botte
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
Lotta tra pigmei e galli
L'asino in veste di Diogene nella sua botte
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
ESTIMATE € 900 - 1.200
11
GIOVANNI BIZZELLI (attr. a)
GIOVANNI BIZZELLI (attr. a)
(Firenze, 1556 - 1612)
Annunciazione
Olio su tavola, cm 49X64
Annunciazione
Olio su tavola, cm 49X64
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
19
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia e santi
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
29
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Putto con fiori
Olio su tela, cm 82X62
Olio su tela, cm 82X62
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
41
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Interno di osteria con suonatore di mandolino
Olio su tavola, cm 35X28
Olio su tavola, cm 35X28
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
66
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scene di brigantaggio
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
Olio su tela, cm 38X71,5 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000