439
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Battesimo di Cristo
Olio su rame, cm 40X33
Olio su rame, cm 40X33
ESTIMATE € 500 - 800
Provenienza:
Palermo, collezione privata
Il dipinto reca un'attribuzione al pittore di origini olandesi Jan Soens (Hertogenbosch, 1547 o 1548 ; Parma, 1611), che formatosi ad Anversa, secondo il Van Mander giunse in Italia intorno al 1573 dedicandosi inizialmente alla pittura di paesaggio, realizzando eleganti oli su rame ispirandosi al Muziano (cfr. K. van Mander, Het Schilder-Boeck, Haarlem, 1604, ristampa anastatica Utrecht, 1969, 288 v., 289 r.). Da Roma l'artista dovrebbe essersi trasferito a Parma alla corte di Ottavio Farnese, passando da Firenze e Bologna, dove poté osservare gli esempi del rinascimento, le prime opere dei Carracci ma anche i manieristi emiliani, in modo particolare le creazioni di Parmigianino. Le ragioni di questo allontanamento dalla Città Eterna si suppone sia dovuto all'incoraggiamento del cardinale Alessandro Farnese, è, infatti, attestato che nel 1575 Soens era giunto a destinazione e il 6 ottobre del 1576 gli fu consegnata una somma di danaro per comprare colori su ordine del Duca. Sarà a Parma che il pittore si rivelerà un capace pittore di figura e tra il 1575 e il 1579 a lui furono assegnati i restauri e l'ingrandimento delle portelle interne dell'organo eseguite dal Parmigianino, da adattare all'organo costruito dopo la morte di questi. Dopo tale data i registri contabili continuano a citare l'artista fino al 1606, quando si suppone che si sia portato a Cremona.
Bibliografia di riferimento:
B. W. Mejer, Giovanni Soens, in Santa Maria della Steccata a Parma, a cura di B. Adorni, Parma 1982, pp. 206-208
B. W. Meijer, Parma e Bruxelles. Committenza e collezionismo farnesiani alle due corti, Parma 1988, ad vocem
A. Nesi, Un'ipotesi per Jan Soens a Firenze, e alcune note sul paesaggio nella pittura fiorentina del secondo Cinquecento, Mitteilungen des KHI Florenz 54, 2010-2012, pp. 530-540
Palermo, collezione privata
Il dipinto reca un'attribuzione al pittore di origini olandesi Jan Soens (Hertogenbosch, 1547 o 1548 ; Parma, 1611), che formatosi ad Anversa, secondo il Van Mander giunse in Italia intorno al 1573 dedicandosi inizialmente alla pittura di paesaggio, realizzando eleganti oli su rame ispirandosi al Muziano (cfr. K. van Mander, Het Schilder-Boeck, Haarlem, 1604, ristampa anastatica Utrecht, 1969, 288 v., 289 r.). Da Roma l'artista dovrebbe essersi trasferito a Parma alla corte di Ottavio Farnese, passando da Firenze e Bologna, dove poté osservare gli esempi del rinascimento, le prime opere dei Carracci ma anche i manieristi emiliani, in modo particolare le creazioni di Parmigianino. Le ragioni di questo allontanamento dalla Città Eterna si suppone sia dovuto all'incoraggiamento del cardinale Alessandro Farnese, è, infatti, attestato che nel 1575 Soens era giunto a destinazione e il 6 ottobre del 1576 gli fu consegnata una somma di danaro per comprare colori su ordine del Duca. Sarà a Parma che il pittore si rivelerà un capace pittore di figura e tra il 1575 e il 1579 a lui furono assegnati i restauri e l'ingrandimento delle portelle interne dell'organo eseguite dal Parmigianino, da adattare all'organo costruito dopo la morte di questi. Dopo tale data i registri contabili continuano a citare l'artista fino al 1606, quando si suppone che si sia portato a Cremona.
Bibliografia di riferimento:
B. W. Mejer, Giovanni Soens, in Santa Maria della Steccata a Parma, a cura di B. Adorni, Parma 1982, pp. 206-208
B. W. Meijer, Parma e Bruxelles. Committenza e collezionismo farnesiani alle due corti, Parma 1988, ad vocem
A. Nesi, Un'ipotesi per Jan Soens a Firenze, e alcune note sul paesaggio nella pittura fiorentina del secondo Cinquecento, Mitteilungen des KHI Florenz 54, 2010-2012, pp. 530-540
LOTS
486
ABRAHAM GOVAERTS
ABRAHAM GOVAERTS
(Anversa, 1589 ; 1626)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
496
ALPHONSE CHARLES MASSON
ALPHONSE CHARLES MASSON
(Parigi, 1814 ; 1898)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
461
ANDREA DE LIONE
ANDREA DE LIONE
(Napoli, 1596 ; 1675)
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
476
ANDREA DEL SARTO (cerchia di)
ANDREA DEL SARTO (cerchia di)
(Firenze, 1461 circa ; 1522)
Decollazione del Battista
Olio su tavola, cm 29,5X39
Decollazione del Battista
Olio su tavola, cm 29,5X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
470
ANTONIO BECCADELLI
ANTONIO BECCADELLI
(Bologna, 1718 ; 1803)
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000