105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
85
GIUSEPPE COMINOTTI
GIUSEPPE COMINOTTI
(Cuneo, 1792 - Torino, 1833)
Gaeta disegnata da Mola di Gaeta, 1830
Firmato G Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17X30,5
Gaeta disegnata da Mola di Gaeta, 1830
Firmato G Cominotti in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17X30,5
STIMA € 100 - 500
86
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta cittadina
Olio su carta, cm 18X23,2
Veduta di Piazzetta San Marco
Gouache su carta, cm 11,1X18,7 (2)
Olio su carta, cm 18X23,2
Veduta di Piazzetta San Marco
Gouache su carta, cm 11,1X18,7 (2)
OFFERTA LIBERA
87
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Castello di Govone
Siglato GBA in basso a destra
Tempera su carta applicata su carta, cm 27X39,5
Siglato GBA in basso a destra
Tempera su carta applicata su carta, cm 27X39,5
STIMA € 100 - 500
88
JOHN VARLEY II
JOHN VARLEY II
(Gran Bretagna, 1850 - 1933)
Il Tamigi con il castello di Windsor, 1833
Firmata J Varley in basso a sinistra, titolo, firma e data 1833 sul retro
Acquerello su carta, cm 15,7X22,8
Il Tamigi con il castello di Windsor, 1833
Firmata J Varley in basso a sinistra, titolo, firma e data 1833 sul retro
Acquerello su carta, cm 15,7X22,8
STIMA € 100 - 150
89
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
MASSIMO TAPARELLI D'AZEGLIO
(Torino 1798 - 1866)
Cavalieri
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 14,2X18,7
Cavalieri
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 14,2X18,7
STIMA € 100 - 500
90
FRANCESCO GONIN
FRANCESCO GONIN
(Torino, 1808 - Giaveno, 1889)
Scena di un racconto di Balzac
Firmato F Gonin in basso a sinistra
Acquarello e matita su carta applicata su carta, cm 20X17,3
Scena di un racconto di Balzac
Firmato F Gonin in basso a sinistra
Acquarello e matita su carta applicata su carta, cm 20X17,3
STIMA € 100 - 500
91
LUIGI VACCA
LUIGI VACCA
(Torino, 1778 - 1854)
Bozzetto per il sipario del teatro di Saluzzo raffigurante La Griselda
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 24,5X26,4
Bozzetto per il sipario del teatro di Saluzzo raffigurante La Griselda
Acquerello e penna su carta applicata su carta, cm 24,5X26,4
STIMA € 200 - 500
92
FRANCESCO GONIN
FRANCESCO GONIN
(Torino, 1808 - Giaveno, 1889)
Vista dell'antico castello di Orignano del Conte Carrù, 1833
Firmato F Gonin e datato 1833 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 18X24,5
Vista dell'antico castello di Orignano del Conte Carrù, 1833
Firmato F Gonin e datato 1833 in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 18X24,5
STIMA € 100 - 500
93
GIUSEPPE ISOLA
GIUSEPPE ISOLA
(Genova, 1808 - 1893)
Piazza San Matteo con l'omonima chiesa a Genova
Firmato G Isola in basso a destra
Acquerello, penna e matita su carta applicata su carta, cm 15,7X15,9
Piazza San Matteo con l'omonima chiesa a Genova
Firmato G Isola in basso a destra
Acquerello, penna e matita su carta applicata su carta, cm 15,7X15,9
STIMA € 100 - 500
94
CHARLES D'ANGROGNE (Marchese Carlo di Angrogna)
CHARLES D'ANGROGNE (Marchese Carlo di Angrogna)
(1797 - 1860)
Vecchia porta di Novi prima della nuova strada da Genova
Tracce di firma in basso a destra
Acquerello e matita su carta, cm 23,4X27,5
Vecchia porta di Novi prima della nuova strada da Genova
Tracce di firma in basso a destra
Acquerello e matita su carta, cm 23,4X27,5
STIMA € 100 - 500
95
ROBERTO TAPARELLI D'AZEGLIO
ROBERTO TAPARELLI D'AZEGLIO
(Torino, 1790 - 1862)
Scena storica
Firmato R d'Azeglio in basso al centro
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mr le Marquis Robert Tapparelli d'Azeglio, Directeur de la Galerie de S. M.
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24X18,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura di soldato con bambino
Firmato in basso a destra
Matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena letteraria
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 15X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Uomo con fucile
Acquerello e matita su carta, cm 25,3X21,3
EDOARDO EICHERY
(attivo nel XIX Secolo)
Ritratto
Iscritto: Eduardo Eichery di Berlino disegno dal vero 1832 in basso a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 32X24,6 (5)
Scena storica
Firmato R d'Azeglio in basso al centro
Inscritto: Aquarelle composée, exécutée et donnée par Mr le Marquis Robert Tapparelli d'Azeglio, Directeur de la Galerie de S. M.
Acquerello su carta applicata su carta, cm 24X18,8
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura di soldato con bambino
Firmato in basso a destra
Matita su carta applicata su carta, cm 23,3X17,4
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scena letteraria
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 15X20
PITTORE DEL XIX SECOLO
Uomo con fucile
Acquerello e matita su carta, cm 25,3X21,3
EDOARDO EICHERY
(attivo nel XIX Secolo)
Ritratto
Iscritto: Eduardo Eichery di Berlino disegno dal vero 1832 in basso a sinistra
Matita, carboncino e biacca su carta, cm 32X24,6 (5)
OFFERTA LIBERA
96
GIUSEPPE GHERARDI
GIUSEPPE GHERARDI
(Firenze, 1788 - 1884)
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
Interno del salone di lady Lesbormann della villa di Quarto
Firmato G Gherardi in basso a destra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,2X36,7
STIMA € 200 - 500