105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
194
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Suora nel porticato
Firmato MF Dal Pozzo e datato 1911 in basso a destra
Olio su tela, cm 55X44
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Suora nel porticato
Firmato MF Dal Pozzo e datato 1911 in basso a destra
Olio su tela, cm 55X44
OFFERTA LIBERA
195
PIETRO CANONICA
PIETRO CANONICA
Moncalieri, 1869 - Roma, 1959
Dopo il voto
Firmato P Canonica sul lato
Terracotta, alt. cm 19
Dopo il voto
Firmato P Canonica sul lato
Terracotta, alt. cm 19
STIMA € 300 - 500
196
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 81X64
Ritratto di gentiluomo con uniforme
Olio su tela, cm 77,5X64 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 81X64
Ritratto di gentiluomo con uniforme
Olio su tela, cm 77,5X64 (2)
STIMA € 600 - 900
197
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto della contessa Elvira Scarampi di Moinale-Malabaila
Olio su tela, cm 79X59
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto della contessa Elvira Scarampi di Moinale-Malabaila
Olio su tela, cm 79X59
STIMA € 300 - 500
199
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto del Cavaliere Felice Morelli di Popolo
Firma indistinta in basso a destra
Olio su tela, cm 59X44
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto del Cavaliere Felice Morelli di Popolo
Firma indistinta in basso a destra
Olio su tela, cm 59X44
STIMA € 300 - 500
200
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Ritratto del cavaliere Tommaso Morelli di Popolo
Olio su tela, cm 60X46,5
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Ritratto del cavaliere Tommaso Morelli di Popolo
Olio su tela, cm 60X46,5
STIMA € 200 - 500
202
MARIO FATTORI
MARIO FATTORI
Firenze, 1930
Suonatore di fisarmonica in un interno
Mamma con bambino davanti al camino
Firmato M Fattori in basso a destra e a sinistra
Olio su cartone telato, cm 35X24,5 (2)
Suonatore di fisarmonica in un interno
Mamma con bambino davanti al camino
Firmato M Fattori in basso a destra e a sinistra
Olio su cartone telato, cm 35X24,5 (2)
OFFERTA LIBERA
203
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Contadine nei campi
Firmato in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30,5X40
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Contadine nei campi
Firmato in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30,5X40
OFFERTA LIBERA
204
PITTORE DEL XX SECOLO
Scorcio di casolare con cortile
Firmato Beccari in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 17X23
PITTORE DEL XX SECOLO
Scorcio di casolare con cortile
Firmato Beccari in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 17X23
OFFERTA LIBERA