105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
217
PITTORE DEL XX SECOLO
Madonna
Firma indistinta in basso a sinistra
Tecnica mista su carta bruna, cm 14X9,5
PITTORE DEL XX SECOLO
Madonna
Firma indistinta in basso a sinistra
Tecnica mista su carta bruna, cm 14X9,5
OFFERTA LIBERA
218
ARNALDO CASTROVILLARI
ARNALDO CASTROVILLARI
Firenze, 1886 - Genova, 1919
Madonna con bambino
Monogramma AC in basso a destra
Matita su carta, cm 20,5X14,5
Madonna con bambino
Monogramma AC in basso a destra
Matita su carta, cm 20,5X14,5
OFFERTA LIBERA
219
ANTONIETTA CORSI DI CURRI
ANTONIETTA CORSI DI CURRI
attiva nel XIX secolo
Casolare
Firmato Antonietta Corsi de Curri e datato 22 agosto 1850 in basso a destra
Matita su carta, cm 18,7X25
Casolare
Firmato Antonietta Corsi de Curri e datato 22 agosto 1850 in basso a destra
Matita su carta, cm 18,7X25
STIMA € 100 - 200
220
SALVATORE MARRONI
SALVATORE MARRONI
attivo a Roma prima metà del XIX secolo
Buttero della campagna romana
Firmato Salvatore Marroni in basso a sinistra
Matita su carta, cm 27X21,5
Carrettiere a vino
Firmato Salvatore Marroni f in basso a sinistra
Matita su carta, cm 21,5X29,5
Pifferai
Firmato Salvatore Marroni f in basso a sinistra
Matita su carta, cm 24,5X21
Costume della campagna romana
Firmato Salvatore Marroni in basso a destra
Matita su carta, cm 19,5X28,5 (4)
Buttero della campagna romana
Firmato Salvatore Marroni in basso a sinistra
Matita su carta, cm 27X21,5
Carrettiere a vino
Firmato Salvatore Marroni f in basso a sinistra
Matita su carta, cm 21,5X29,5
Pifferai
Firmato Salvatore Marroni f in basso a sinistra
Matita su carta, cm 24,5X21
Costume della campagna romana
Firmato Salvatore Marroni in basso a destra
Matita su carta, cm 19,5X28,5 (4)
STIMA € 300 - 500
221
IVAN KARPOFF
IVAN KARPOFF
Novocercosk 1898 - Milano 1970
Paesaggio lacustre con figure
Firmato Karpoff in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Paesaggio lacustre con figure
Firmato Karpoff in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
STIMA € 100 - 150
222
FEDERICO FERRARI
FEDERICO FERRARI
Varese, 1917 - 1997
Veduta lacustre
Firmato F Ferrari e datato 40 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
Veduta lacustre
Firmato F Ferrari e datato 40 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
OFFERTA LIBERA
223
ERCOLE CALVI
ERCOLE CALVI
Verona, 1824 - 1900
Veduta lacustre
Firmato E Calvi in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 31X80
Veduta lacustre
Firmato E Calvi in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 31X80
OFFERTA LIBERA
224
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio notturno
Firma non identificata in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 23X15
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio notturno
Firma non identificata in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 23X15
OFFERTA LIBERA
225
WILLIAM JULIUS JOSEPH CAESAR BOND
WILLIAM JULIUS JOSEPH CAESAR BOND
Inghilterra, 1833 - 1928
Marina con velieri
Firmato WJC Bond in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X21,5
Marina con velieri
Firmato WJC Bond in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X21,5
OFFERTA LIBERA
226
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina con veliero inglese nei pressi del porto
Firmato e datato 1858 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 52,5X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Marina con veliero inglese nei pressi del porto
Firmato e datato 1858 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 52,5X36
STIMA € 300 - 500
227
ENRICO GAMBA
ENRICO GAMBA
Torino, 1831 - 1883
Marina con velieri
Firmato E Gamba in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X120
Marina con velieri
Firmato E Gamba in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X120
STIMA € 1.000 - 1.500
228
MONTAGUE DAWSON
MONTAGUE DAWSON
Regno Unito, 1890 - 1973
Marina con veliero
Firmato Montague Dawson J in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 20X20
Marina con veliero
Firmato Montague Dawson J in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 20X20
OFFERTA LIBERA