105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
241
MOSÈ BIANCHI
MOSÈ BIANCHI
Monza, 1840 - 1904
Sua Maestà Carnevalone di Milano
Monogramma MB in basso a destra
Acquarello su carta, cm 23,5X17
Sua Maestà Carnevalone di Milano
Monogramma MB in basso a destra
Acquarello su carta, cm 23,5X17
STIMA € 100 - 200
242
GHERARD GRAF
GHERARD GRAF
Berlino, 1883 - Stoccolma, 1960
Veduta portuale
Firmato Gherard Graf in basso a destra
Olio su tela, cm 113,5X136
Veduta portuale
Firmato Gherard Graf in basso a destra
Olio su tela, cm 113,5X136
STIMA € 200 - 400
243
GUIDO BOTTA
GUIDO BOTTA
Alessandria, 1921 - 2010
La darsena, Genova
Firmato G Botta e datato 1950 in basso a sinistra
Olio su cartone telato, cm 40X50
La darsena, Genova
Firmato G Botta e datato 1950 in basso a sinistra
Olio su cartone telato, cm 40X50
OFFERTA LIBERA
244
CARLO FOLLINI
CARLO FOLLINI
Domodossola, 1848 - Pegli, 1938
Barche in secca
Firmato C Follini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X34,2
Barche in secca
Firmato C Follini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23X34,2
STIMA € 400 - 600
246
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Paesaggio
Datato 8 10 93 in basso a destra
Olio su tavola, cm 31X45
Paesaggio
Datato 8 10 93 in basso a destra
Olio su tavola, cm 31X45
STIMA € 1.000 - 1.500
247
CARLO FOLLINI
CARLO FOLLINI
Domodossola, 1848 - Pegli, 1938
Campagna piemontese con contadina
Firmato C Follini in basso a destra
Olio su tela, cm 19,5X24,5
Campagna piemontese con contadina
Firmato C Follini in basso a destra
Olio su tela, cm 19,5X24,5
STIMA € 300 - 400
248
GIOVANNI GIANI
GIOVANNI GIANI
Torino, 1866 - 1936
Casolare di campagna
Firmato G Giani in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 16X25
Casolare di campagna
Firmato G Giani in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 16X25
STIMA € 300 - 500
249
SILVIO POMA
SILVIO POMA
Trescore Balneario, 1840 - Turate, 1932
Strada di campagna con alberi
Paesaggio montano
Firmato S Poma in basso a destra e sinistra
Olio su tela, cm 14,5X25,5 (2)
Strada di campagna con alberi
Paesaggio montano
Firmato S Poma in basso a destra e sinistra
Olio su tela, cm 14,5X25,5 (2)
STIMA € 800 - 1.200
250
SILVIO POMA
SILVIO POMA
Trescore Balneario, 1840 - Turate, 1932
Vallata
Paesaggio con alberi
Firmato S Poma in basso a destra
Olio su tela, cm 13X25 (2)
Vallata
Paesaggio con alberi
Firmato S Poma in basso a destra
Olio su tela, cm 13X25 (2)
STIMA € 800 - 1.200
251
PASQUALE DOMENICO CAMBIASO
PASQUALE DOMENICO CAMBIASO
Genova, 1811 - 1894
Paesaggio lacustre
Firmato D Cambiaso in basso a destra
Olio su tela, cm 24,5X33
Paesaggio lacustre
Firmato D Cambiaso in basso a destra
Olio su tela, cm 24,5X33
STIMA € 200 - 400
252
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo femminile in un interno
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 108,5X138,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo femminile in un interno
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 108,5X138,5
STIMA € 700 - 1.000