105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
265
ACHILLE BELTRAME
ACHILLE BELTRAME
Arzignano, 1871 - Milano, 1945
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
STIMA € 900 - 1.000
72
ACHILLE PINELLI
ACHILLE PINELLI
(Roma, 1809 - Napoli, 1841)
Famiglia ciociara attraversa un fiume
Firmato Achille Pinelli, Roma e datato 1834 in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,4X31,9
Famiglia ciociara attraversa un fiume
Firmato Achille Pinelli, Roma e datato 1834 in basso a sinistra
Acquerello e matita su carta applicata su carta, cm 23,4X31,9
STIMA € 200 - 500
142
AERT MIJTENS (cerchia di)
AERT MIJTENS (cerchia di)
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Salita al calvario
Olio su tela, cm 27X36
Salita al calvario
Olio su tela, cm 27X36
STIMA € 300 - 500
261
ALBERTO DRESSLER
ALBERTO DRESSLER
Milano, 1878 - 1949
La bambina con la scopa
Firmato A Dressler sulla base
Bronzo, alt. cm 13
La bambina con la scopa
Firmato A Dressler sulla base
Bronzo, alt. cm 13
STIMA € 300 - 500
254
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Sosta davanti a una porta orientale
Firmato A Rossi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 35,5X24
Sosta davanti a una porta orientale
Firmato A Rossi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 35,5X24
STIMA € 500 - 700
175
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
ALBRECHT BOUTS (seguace di)
(Lovanio, 1455 - 1549)
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 50,7X37
STIMA € 1.000 - 2.000
172
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 77X66
STIMA € 800 - 1.200
174
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 60X55
STIMA € 2.600 - 3.600
78
ANDRÈ DUTERTRE
ANDRÈ DUTERTRE
(Parigi, 1743 - 1842)
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
Paesaggio con figure
Firmato in basso a destra
Acquerello su carta applicata su carta, cm 17,4X23,6
STIMA € 100 - 500
112
ANDREA APPIANI (attr. a)
ANDREA APPIANI (attr. a)
(Milano, 1754 - 1817)
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
Studio di testa per un affresco del Palazzo del Vicerè a Milano
Carboncino, biacca e acquerello su carta applicata su carta, cm 28,4X22,2
STIMA € 4.000 - 6.000
212
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
La battaglia di San Martino
Matita su carta, cm 21,5X29 (4)
OFFERTA LIBERA
213
ANDREA GASTALDI
ANDREA GASTALDI
Torino, 1826 - 1889
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
La costanza dei Tortonesi
Matita su carta, cm 21,5X29 (2)
OFFERTA LIBERA