105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
265
ACHILLE BELTRAME
ACHILLE BELTRAME
Arzignano, 1871 - Milano, 1945
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
Il pittore nello studio
Firmato A Beltrame in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X34
STIMA € 900 - 1.000
266
CARLO PITTARA
CARLO PITTARA
Torino, 1835 - Rivara Canavese, 1891
Ragazza con cagnolino sulla terrazza
Firmato C Pittara, Paris 1888 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 54X38
Ragazza con cagnolino sulla terrazza
Firmato C Pittara, Paris 1888 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 54X38
STIMA € 200 - 400
267
GUIDO GALLETTI
GUIDO GALLETTI
Londra, 1893 - Genova, 1977
Autoritratto
Matite colorate su carta, cm 48,5X34,5
Autoritratto
Matite colorate su carta, cm 48,5X34,5
OFFERTA LIBERA
268
CESARE CIANI
CESARE CIANI
Firenze, 1854 - 1925
Ritratto di gentiluomo
Firmato C Ciani e datato 1914 in basso a sinistra
Ritratto di gentildonna
Firmato Ciani in basso a destra
Olio su tela, cm 98X69 (2)
Ritratto di gentiluomo
Firmato C Ciani e datato 1914 in basso a sinistra
Ritratto di gentildonna
Firmato Ciani in basso a destra
Olio su tela, cm 98X69 (2)
STIMA € 600 - 900
269
GIOVANNI BARTOLENA (ATTR. A)
GIOVANNI BARTOLENA (ATTR. A)
Livorno, 1886 - 1942
Natura morta con ortaggi
Olio su tavola, cm 24X46,5
Natura morta con ortaggi
Olio su tavola, cm 24X46,5
STIMA € 200 - 400
270
FRANCESCO DE PANIS
FRANCESCO DE PANIS
Genova, 1940
Natura morta con mortaio
Firmato De Panis in basso a destra
Olio su tela, cm 44X59
Natura morta con mortaio
Firmato De Panis in basso a destra
Olio su tela, cm 44X59
STIMA € 200 - 500
271
GUIDO GUIDI
GUIDO GUIDI
Livorno, 1901 - 1998
Vaso con fiori
Firmato G Guidi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X100
Vaso con fiori
Firmato G Guidi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X100
STIMA € 200 - 500
272
PITTORE DEL XX SECOLO
Scena di mercato
Firmato G Rovatti in basso a destra
Olio su tela, cm 60X90
PITTORE DEL XX SECOLO
Scena di mercato
Firmato G Rovatti in basso a destra
Olio su tela, cm 60X90
OFFERTA LIBERA
273
PITTORE DEL XX SECOLO
Ragazza sulla terrazza con capretta
Olio su tavola, cm 55X37
PITTORE DEL XX SECOLO
Ragazza sulla terrazza con capretta
Olio su tavola, cm 55X37
OFFERTA LIBERA
274
NATHANIEL BERGHEM
NATHANIEL BERGHEM
attivo nel XIX-XX secolo
Scena pastorale
Firmato Nathaniel Berghem in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X86
Scena pastorale
Firmato Nathaniel Berghem in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X86
STIMA € 200 - 500
275
PITTORE DEL XIX SECOLO
Riposo di viandanti sulla costa in Normandia
Olio su tela, cm 46X61
PITTORE DEL XIX SECOLO
Riposo di viandanti sulla costa in Normandia
Olio su tela, cm 46X61
STIMA € 400 - 600
276
PITTORE DEL XIX SECOLO
Mucca
Firma indistinta in basso a destra
Olio su cartone, cm 19X24,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Mucca
Firma indistinta in basso a destra
Olio su cartone, cm 19X24,5
OFFERTA LIBERA