105
FRANCESCO COGHETTI
(Bergamo, 1802 - Roma, 1875)
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
Studio per pala d'altare raffigurante l'ascensione di Cristo
Inscritto in basso a sinistra: Francesco Coghetti di Bergamo
Matita e biacca su carta applicata su carta, cm 43,7X26
STIMA € 500 - 800
Formatosi all'Accademia Carrara di Bergamo con il Carnovali e il Diotti, nel 1826 Coghetti si trasferì a Roma dove frequentò lo studio del Camuccini e agli inizi degli anni Venti si datano le sue prime committenze, giuntegli in particolare
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
dalla sua città d'origine. Ricordiamo la Presentazione di Gesù al tempio per la parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (Bergamo) realizzata nel 1825, le pale per la chiesa di San Michele dell'Arco, dei SS. Aldeida, Antonio, Michele e Lupo del 1828. Mentre nel 1831-1832 affrescò la cappella Santacroce nel vescovado, raffigurante L'Eterno e I quattro Evangelisti e realizzò i ritratti di mons. Gritti-Morlacchi e del cardinale Nembrini. A Roma si legò d'amicizia con il conterraneo Gaetano Donizetti, del quale eseguì un ritratto nel 1832 che fu esposto nel 1897 all'Esposizione donizettiana di Bergamo. Come si evince da questi dati, l'artista riscosse quindi un successo precoce e nel 1833 gli fu affidata la decorazione della cupola del duomo di Bergamo. Durante il quarto decennio, infatti, Coghetti fu nominato membro della Congregazione dei Virtuosi e accademico di Merito dell'Accademia di San Luca e il principe Alessandro Torlonia fu uno dei suoi migliori mecenati, affidandogli lavori a fresco nella villa sulla Nomentana, nel Teatro Apollo a Tordinona e nel Palazzo di piazza Venezia. In questi anni, l'artista volgerà il proprio stile al purismo, innestandolo ai fondamenti neoclassici desunti dal Camuccini, come si evince nei ritratti Presti (1843) e Tasca dell'Accademia Carrara di Bergamo e in modo particolare nella Ascensione affrescata nella cupola della cattedrale di Porto Maurizio (Imperia) e nel SS. Sacramento sull'altar maggiore (1820-1842 circa). Sempre nella cattedrale di Porto Maurizio si conserva la pala raffigurante l'Ascensione di Cristo che fu commissionata nel 1847 e di cui il foglio in esame si presume che sia uno studio preparatorio.
LOTTI
1
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
L'angelo con Manoah e sua moglie
Olio su tela, cm 61X51
Olio su tela, cm 61X51
STIMA € 800 - 1.200
2
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Pastore in preghiera (parabola del figliol prodigo)
Olio su tela, cm 46,5X38,5
Olio su tela, cm 46,5X38,5
OFFERTA LIBERA
3
DAVID TENIERS (attr. a)
DAVID TENIERS (attr. a)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
Maddalena penitente
Firmato Teniers sulla roccia in basso a destra
Olio su tela, cm 19,8X24,3
STIMA € 1.000 - 2.000
7
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
BENJAMIN GERRITSZOON CUYP
(Dordrecht, 1612 - 1652)
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
Sacra Famiglia
Siglato in alto a destra
Olio su tela, cm 102X83
STIMA € 1.000 - 2.000
11
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
JOHANNES GLAUBER (attr. a)
(Utrecht, 1646 - Schoonhoven, 1726)
Paesaggio
Olio su tavola, cm 45X60
Paesaggio
Olio su tavola, cm 45X60
STIMA € 700 - 900
12
PHILIPS WOUWERMAN (cerchia di)
PHILIPS WOUWERMAN (cerchia di)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Cavalieri che sostano presso un accampamento
Olio su tela, cm 39,5X43
Cavalieri che sostano presso un accampamento
Olio su tela, cm 39,5X43
STIMA € 500 - 800