90
GIOVANNI DOMENICO CAMPIGLIA
(Lucca, 1692 - Germania, 1768)
Autoritratto
Matita e gesso nero e bianco su carta, cm 27,7X22,1
Autoritratto
Matita e gesso nero e bianco su carta, cm 27,7X22,1
ESTIMATE € 800 - 1.200
Inscritto:
'Gio Dome.' Campiglia. Delin.
G. D. Campiglia of Lucca, celebrated as designer from the antique, is a little Known as a painter: he conducted some pictures at Florence, where is portrait is placed in the Gallery F. 'Vide Pilkington'.
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 56
Domenico Campiglia fu un disegnatore straordinario e prese parte alle maggiori imprese editoriali del Settecento a Firenze e Roma. La sua attività contemplava altresì l'antiquaria e lo sappiamo frequentatore assiduo dei circoli culturali della Città Eterna, a contatto con i viaggiatori provenienti da tutta Europa. Del suo talento si accorse precocemente Luigi Lanzi (Cfr. L. Lanzi, Storia pittorica dell'Italia dal risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo, Bassano 1795-1796, 3 voll., I, p. 267). A Roma l'artista è documentato dal 1716 e fu da subito riconosciuto tra i migliori interpreti grafici di antichità e copista di opere rinascimentali. Infatti, nel 1738 fu nominato Soprintendente della Calcografia Camerale e accademico di San Luca nel 1740 e per quest'occasione realizzò l'Allegoria della Pittura come 'pièce de réception' e sempre al medesimo anno circa si fa risalire l'Autoritratto anch'esso custodito all'Accademia.
Bibliografia di riferimento:
R. Balleri, Il Settecento e la cultura antiquaria tra Firenze e Roma: il Museum Florentinum, in Proporzioni, 2.2005, pp. 97-141
S. Prosperi Valenti Rodinò, Campiglia, Giovanni Domenico, voce in Dizionario biografico degli italiani, XVII, Roma 1974, pp. 539-541
M. Coccia, Campiglia, Giovanni Domenico, voce in La pittura in Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti, Milano 1990, 2 voll., II, p. 647
G. Sestieri, Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino 1994, 3 voll., I, p. 42
'Gio Dome.' Campiglia. Delin.
G. D. Campiglia of Lucca, celebrated as designer from the antique, is a little Known as a painter: he conducted some pictures at Florence, where is portrait is placed in the Gallery F. 'Vide Pilkington'.
Provenienza:
Londra, Chaucer Fine Arts
Londra, Christie's, 6 dicembre 2012, lotto 56
Domenico Campiglia fu un disegnatore straordinario e prese parte alle maggiori imprese editoriali del Settecento a Firenze e Roma. La sua attività contemplava altresì l'antiquaria e lo sappiamo frequentatore assiduo dei circoli culturali della Città Eterna, a contatto con i viaggiatori provenienti da tutta Europa. Del suo talento si accorse precocemente Luigi Lanzi (Cfr. L. Lanzi, Storia pittorica dell'Italia dal risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo, Bassano 1795-1796, 3 voll., I, p. 267). A Roma l'artista è documentato dal 1716 e fu da subito riconosciuto tra i migliori interpreti grafici di antichità e copista di opere rinascimentali. Infatti, nel 1738 fu nominato Soprintendente della Calcografia Camerale e accademico di San Luca nel 1740 e per quest'occasione realizzò l'Allegoria della Pittura come 'pièce de réception' e sempre al medesimo anno circa si fa risalire l'Autoritratto anch'esso custodito all'Accademia.
Bibliografia di riferimento:
R. Balleri, Il Settecento e la cultura antiquaria tra Firenze e Roma: il Museum Florentinum, in Proporzioni, 2.2005, pp. 97-141
S. Prosperi Valenti Rodinò, Campiglia, Giovanni Domenico, voce in Dizionario biografico degli italiani, XVII, Roma 1974, pp. 539-541
M. Coccia, Campiglia, Giovanni Domenico, voce in La pittura in Italia. Il Settecento, a cura di G. Briganti, Milano 1990, 2 voll., II, p. 647
G. Sestieri, Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino 1994, 3 voll., I, p. 42
LOTS
50
GIOVANNI PAOLO PANNINI
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Studio di figura
Matita su carta, cm 13.5X12
Studio di figura
Matita su carta, cm 13.5X12
ESTIMATE € 500 - 800
51
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
GIUSEPPE BARTOLOMEO CHIARI (attr. a)
(Roma?, 1654 - 1727)
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
Studio di apostolo
Matita su carta, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 200 - 500
52
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 46X35
Olio su tela, cm 46X35
ESTIMATE € 700 - 1.200
53
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con Bambino in gloria
Olio su tela, cm 128X120
Olio su tela, cm 128X120
ESTIMATE € 500 - 800
55
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Studio di testa (Sant'Apollonia)
Olio su tela, cm 40,5X31,5
Olio su tela, cm 40,5X31,5
ESTIMATE € 500 - 800
56
REMBRANDT VAN RJIN (copia da)
REMBRANDT VAN RJIN (copia da)
(Leida, 1606 - Amsterdam, 1669)
Coppia di ritratti
Olio su tavola, cm 22X18 (2)
Coppia di ritratti
Olio su tavola, cm 22X18 (2)
NO RESERVE
58
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tavola, cm 60X52
Olio su tavola, cm 60X52
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
59
LUIGI AMIDANI (attr. a)
LUIGI AMIDANI (attr. a)
(Parma, 1591 - dopo il 1629)
Episodi della vita di un Santo
Olio su tela, cm 39X48 (2)
Episodi della vita di un Santo
Olio su tela, cm 39X48 (2)
ESTIMATE € 600 - 800
60
MARCANTONIO BASSETTI (attr. a)
MARCANTONIO BASSETTI (attr. a)
(Verona, 1586 - 1630)
San Carlo Borromeo
Olio su tela applicata su tavola, cm 55,5X43
San Carlo Borromeo
Olio su tela applicata su tavola, cm 55,5X43
ESTIMATE € 800 - 1.200