6
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Veduta dei dintorni di Como
Firmato Migliara f. 1820 in basso al centro
Tempera su tela, cm 45,5X60
Veduta dei dintorni di Como
Firmato Migliara f. 1820 in basso al centro
Tempera su tela, cm 45,5X60
ESTIMATE € 3.200 - 3.800
Reca sul telaio l'iscrizione: Il presente quadro fu fatto per commissione di Antonio Longhi dal celebre pittore Giovanni Migliara di Alessandria domiciliato a Milano. Consegnato nel 1820. Migliara f. 1820.
Queste due tempere, datate 1820, sono verosimilmente il risultato dei primi viaggi intrapresi da Giovanni Migliara tra il 1815 e il 1819 in Lombardia. Dopo una prima produzione prettamente milanese si fa viva nel pittore di Alessandria l'esigenza di aggiornare e arricchire il proprio repertorio tematico, rivolgendosi ad altre zone della regione lombarda. È dunque questo l'obiettivo principale dei suoi viaggi: l'osservazione e la riproduzione tramite schizzi e disegni di tutti quei soggetti destinati a diventare protagonisti dei suoi dipinti. Nelle nostre due tempere, Migliara parte da luoghi e monumenti reali, il lago e la città di Como, il monte Olimpino, il convento e il rudere con arco a cassettoni per ottenere composizioni di 'fantasia' con figure, animali e barche, espressioni dei suoi appunti 'dal vero'. Il dipinto intitolato Veduta lombarda trova un diretto riscontro con l'olio su tavola dal titolo Processione in riva al lago, firmato e datato 1825, donato dal senatore Giuseppe Frascara nel 1912 alla Pinacoteca Civica di Alessandria dove è oggi conservato (inv. n. 16, 1915). Tuttavia, la nostra opera differisce da quello di Alessandria per il paesaggio sullo sfondo, nel nostro caso dovrebbe essere raffigurato il monte Olimpino, e dalla sparizione della riva del lago sostituita da un prato alberato. Il convento, molto simile in entrambe le versioni, si potrebbe identificare con il convento di Sabbioncello a Merate.
Queste due tempere, datate 1820, sono verosimilmente il risultato dei primi viaggi intrapresi da Giovanni Migliara tra il 1815 e il 1819 in Lombardia. Dopo una prima produzione prettamente milanese si fa viva nel pittore di Alessandria l'esigenza di aggiornare e arricchire il proprio repertorio tematico, rivolgendosi ad altre zone della regione lombarda. È dunque questo l'obiettivo principale dei suoi viaggi: l'osservazione e la riproduzione tramite schizzi e disegni di tutti quei soggetti destinati a diventare protagonisti dei suoi dipinti. Nelle nostre due tempere, Migliara parte da luoghi e monumenti reali, il lago e la città di Como, il monte Olimpino, il convento e il rudere con arco a cassettoni per ottenere composizioni di 'fantasia' con figure, animali e barche, espressioni dei suoi appunti 'dal vero'. Il dipinto intitolato Veduta lombarda trova un diretto riscontro con l'olio su tavola dal titolo Processione in riva al lago, firmato e datato 1825, donato dal senatore Giuseppe Frascara nel 1912 alla Pinacoteca Civica di Alessandria dove è oggi conservato (inv. n. 16, 1915). Tuttavia, la nostra opera differisce da quello di Alessandria per il paesaggio sullo sfondo, nel nostro caso dovrebbe essere raffigurato il monte Olimpino, e dalla sparizione della riva del lago sostituita da un prato alberato. Il convento, molto simile in entrambe le versioni, si potrebbe identificare con il convento di Sabbioncello a Merate.
LOTS
25
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Bosco con nudo e cigno
Fixé sous verre, diam. cm 8
Bosco con nudo e cigno
Fixé sous verre, diam. cm 8
ESTIMATE € 600 - 800
26
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Paesaggio lacustre con figure
Fixé sous verre, diam. cm 8
Paesaggio lacustre con figure
Fixé sous verre, diam. cm 8
ESTIMATE € 800 - 1.200
27
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Bosco con statue e figure
Fixé sous verre, diam. cm 8
Bosco con statue e figure
Fixé sous verre, diam. cm 8
ESTIMATE € 600 - 800
28
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Paesaggio con rudere e armenti
Fixé sous verre, diam. cm 7
Paesaggio con rudere e armenti
Fixé sous verre, diam. cm 7
ESTIMATE € 600 - 800
29
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Viaggiatori ad un bivio
Fixé sous verre, diam. cm 7
Viaggiatori ad un bivio
Fixé sous verre, diam. cm 7
ESTIMATE € 800 - 1.200
30
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Cortile di Palazzo Ducale a Venezia
Firmato Gio Migliara sul retro
Fixé sous verre, diam. cm 11,5
Cortile di Palazzo Ducale a Venezia
Firmato Gio Migliara sul retro
Fixé sous verre, diam. cm 11,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
31
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Interno di cappella con figure
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
Interno di cappella con figure
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
ESTIMATE € 600 - 800
32
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Omicidio al chiostro
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
Omicidio al chiostro
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
33
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Interno del Duomo di Milano
Fixé sous verre, diam. cm 7,5
Interno del Duomo di Milano
Fixé sous verre, diam. cm 7,5
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
34
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Loggia sul lago
Fixé sous verre, diam. cm 8,3
Loggia sul lago
Fixé sous verre, diam. cm 8,3
ESTIMATE € 800 - 1.200
35
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Scena galante
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
Scena galante
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
36
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Grandi rocce con viandante
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
Grandi rocce con viandante
Fixé sous verre, diam. cm 8,5
ESTIMATE € 600 - 800