4
GIUSEPPE NOGARI
(Venezia, 1699 - 1763)
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 57X44,5
Testa di vecchia
Olio su tela, cm 57X44,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Vienna, Dorotheum, 27 marzo 2003, lotto 4
Riguardo alla formazione di Giuseppe Nogari le fonti storiche concordano nel considerarlo un allievo di Antonio Balestra, notando che finché stette alla sua scuola, 'non diede mai contrassegni di quella egregia maniera, tenera, pastosa, vaga e naturale, che da sé si formò di poi' (Orlandi - Guarienti, 1753, p. 235). Formazione che si presume proseguita sino al 1718 e in seguito raffinata con il Piazzetta, mentre la registrazione alla Fraglia dei pittori veneziani avvenuta nel 1726 segna l'inizio della sua autonomia professionale. La tela in esame esprime la prima maniera dell'artista, la cui fama presso i contemporanei si deve al peculiare talento nel creare teste di carattere sugli esempi di Piazzetta e di Giovanni Battista Tiepolo, senza tralasciare l'influenza dei modelli olandesi, soprattutto rembrandtiani, che caratterizzarono anche alcune opere del Maggiotto. Ad assecondare questa attitudine fu, secondo Guarienti, il marchese milanese Ottavio Casnedi. Costui 'intendentissimo dell'arte, ed avendo osservato nel Nogari un certo spirito e grazia nel far le mezze figure, gli diede commissione di farne parecchie, intorno a cadauna delle quali avendogli detto il suo giudizio, e datogli utili avvertimenti, di questi tanto egli si approfittò, che in poco tempo colla sua nuova singolare maniera ad un distinto grado di reputazione salì' (Orlandi - Guarienti, 1753).
Bibliografia di riferimento:
P.A. Orlandi, P. Guarienti, Abecedario pittorico accresciuto da Pietro Guarienti, Venezia 1753, p. 235
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, I, Milano 1995, pp. 570-578
R. Mangili, G. Pavanello, Teste di fantasia del Settecento veneziano, catalogo della mostra, Venezia 2006, p. 118
Vienna, Dorotheum, 27 marzo 2003, lotto 4
Riguardo alla formazione di Giuseppe Nogari le fonti storiche concordano nel considerarlo un allievo di Antonio Balestra, notando che finché stette alla sua scuola, 'non diede mai contrassegni di quella egregia maniera, tenera, pastosa, vaga e naturale, che da sé si formò di poi' (Orlandi - Guarienti, 1753, p. 235). Formazione che si presume proseguita sino al 1718 e in seguito raffinata con il Piazzetta, mentre la registrazione alla Fraglia dei pittori veneziani avvenuta nel 1726 segna l'inizio della sua autonomia professionale. La tela in esame esprime la prima maniera dell'artista, la cui fama presso i contemporanei si deve al peculiare talento nel creare teste di carattere sugli esempi di Piazzetta e di Giovanni Battista Tiepolo, senza tralasciare l'influenza dei modelli olandesi, soprattutto rembrandtiani, che caratterizzarono anche alcune opere del Maggiotto. Ad assecondare questa attitudine fu, secondo Guarienti, il marchese milanese Ottavio Casnedi. Costui 'intendentissimo dell'arte, ed avendo osservato nel Nogari un certo spirito e grazia nel far le mezze figure, gli diede commissione di farne parecchie, intorno a cadauna delle quali avendogli detto il suo giudizio, e datogli utili avvertimenti, di questi tanto egli si approfittò, che in poco tempo colla sua nuova singolare maniera ad un distinto grado di reputazione salì' (Orlandi - Guarienti, 1753).
Bibliografia di riferimento:
P.A. Orlandi, P. Guarienti, Abecedario pittorico accresciuto da Pietro Guarienti, Venezia 1753, p. 235
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, I, Milano 1995, pp. 570-578
R. Mangili, G. Pavanello, Teste di fantasia del Settecento veneziano, catalogo della mostra, Venezia 2006, p. 118
LOTS
169
ANTONIO TEMPESTA (cerchia di)
ANTONIO TEMPESTA (cerchia di)
(Firenze, 1555 - Roma, 1630)
Battaglia
Olio su tela, cm 96X193
Battaglia
Olio su tela, cm 96X193
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
170
PSEUDO SIMON
PSEUDO SIMON
(attivo ad Anversa tra il 1650 e il 1680)
Natura morta con fiori, frutta, scoiattolo e uccellini
Olio su tela, cm 65X128
Natura morta con fiori, frutta, scoiattolo e uccellini
Olio su tela, cm 65X128
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
171
GIUSEPPE VICENZINO
GIUSEPPE VICENZINO
(attivo a Milano durante la seconda metà del XVII secolo)
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 126X93
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 126X93
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
172
FELICE RUBBIANI (attr. a)
FELICE RUBBIANI (attr. a)
(Modena, 1677 - San Pancrazio di Freto, 1752)
Paesaggio con natura morta con fiori, frutti e pappagallo
Olio su tela, cm 71X97
Paesaggio con natura morta con fiori, frutti e pappagallo
Olio su tela, cm 71X97
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
173
PIETRO BARDELLINO (attr. a)
PIETRO BARDELLINO (attr. a)
(Napoli, 1732 - 1806)
Santa Famiglia con angeli
Olio su tela, cm 41,5X33
Santa Famiglia con angeli
Olio su tela, cm 41,5X33
ESTIMATE € 800 - 1.200
174
ANGIOLO BENEDETTO ROSSI
ANGIOLO BENEDETTO ROSSI
(Montoggio, 1694 - Pavia, 1755)
Sant'Andrea Avellino
Olio su tela ovale, cm 73X57,5
Sant'Andrea Avellino
Olio su tela ovale, cm 73X57,5
ESTIMATE € 500 - 800
175
ANGIOLO BENEDETTO ROSSI
ANGIOLO BENEDETTO ROSSI
(Montoggio, 1694 - Pavia, 1755)
Sant'Andrea Avellino
Matita, penna e biacca, cm 35X24
Sant'Andrea Avellino
Matita, penna e biacca, cm 35X24
ESTIMATE € 200 - 500
176
MARCO RICCI (attr. a)
MARCO RICCI (attr. a)
(Belluno, 1676 - Venezia, 1730)
Capriccio con antichità classiche
Olio su tela, cm 58X84
Capriccio con antichità classiche
Olio su tela, cm 58X84
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
177
VALENTIN LEFÈVRE
VALENTIN LEFÈVRE
(Bruxelles, 1642 - Venezia, 1677)
Il martirio di San Sebastiano
Olio su tela, cm 99X137
Il martirio di San Sebastiano
Olio su tela, cm 99X137
ESTIMATE € 2.600 - 2.800
178
ADRIEN MANGLARD (attr. a)
ADRIEN MANGLARD (attr. a)
(Lione, 1695 - Roma, 1760)
San Pietro salvato dalla tempesta
Olio su tela, cm 150X320
San Pietro salvato dalla tempesta
Olio su tela, cm 150X320
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
179
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
La predica del Battista
Olio su tela, cm 70X52
La predica del Battista
Olio su tela, cm 70X52
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
180
HENDRICK VAN BALEN (bottega di)
HENDRICK VAN BALEN (bottega di)
(Anversa, 1575 - 1632)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su rame, cm 55X72
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su rame, cm 55X72
ESTIMATE € 2.000 - 3.000