32
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 95X74
ESTIMATE € 700 - 1.200
Allievo di Carlo Francesco Beaumont presso l'Accademia del disegno a Torino, Molinari fu ancor giovanissimo impegnato nella traduzione dei bozzetti del maestro, desunti dai cartoni utilizzati per la Regia manifattura degli arazzi. Il suo stile, elegante e arcadico, interpreta chiaramente il gusto estetico di corte e alla morte del Beaumont avvenuta nel 1666, il pittore fu incaricato di portare a termine le opere rimaste incompiute, quali la pala destinata alla chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri raffigurante L'Assunta venerata dal beato Bernardo di Baden e da Sant'Antonio. In qualità di raffinato continuatore dei modi del Beaumont, Molinari fu altresì ben elogiato dalla critica e l'abate Lanzi evidenziò la qualità della produzione di soggetto storico e mitologico per il rigoroso classicismo post marattesco. Questo aspetto si coglie molto bene nelle opere qui presentate, quanto mai prossime per sensibilità all'arte romana di Carlo Maratti, evidenziando una narrativa di misurata eleganza. A documentare il successo dell'artista è la nomina di professore di storia e ritratti della Regia Accademia di pittura e scultura, attestando altresì la sua dote di ritrattista sempre evocata dal Lanzi.
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
Bibliografia di riferimento:
G. Vernazza, Elogio del Molinari, Biblioteca oltremontana, II, 1793, pp. 89-100
L. Lanzi, Viaggio del 1793 pel Genovesato e il Piemontese. Pittori specialmente di questi due stati e qualcosa de' suoi musei, a cura di G.C. Sciolla, Treviso 1984, ad indicem
L. Facchin, Fortuna critica e collezionistica di Claudio Francesco Beaumont e dei suoi allievi, in Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti, LII (2000), pp. 183, 185, 190 s., 193, 196
LOTS
284
VINCENT MALÒ (attr. a)
VINCENT MALÒ (attr. a)
(Cambrai, 1600 - Roma, 1650)
Festa campestre
Olio su rame, cm 52X67
Festa campestre
Olio su rame, cm 52X67
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
283
JACQUES VAILLANT
JACQUES VAILLANT
(Amsterdam, 1643 - Berlino, 1691)
Antioco e Stratonice
Firmato
Olio su tela, cm 240X300
Antioco e Stratonice
Firmato
Olio su tela, cm 240X300
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
282
ADRIEN MANGLARD (attr. a)
ADRIEN MANGLARD (attr. a)
(Lione, 1695 - Roma, 1760)
Veduta costiera con vascelli
Olio su tela, cm 40X66
Veduta costiera con vascelli
Olio su tela, cm 40X66
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
281
ANTONIO DIZIANI
ANTONIO DIZIANI
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio fluviale
Olio su tela, cm 51X89
Paesaggio fluviale
Olio su tela, cm 51X89
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
280
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI
(Arezzo, 1492 - 1552)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 90X74
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 90X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
279
GIOVANNI AMBROGIO FIGINO (attr. a)
GIOVANNI AMBROGIO FIGINO (attr. a)
(Milano, 1553 - 1608)
Giove ed Io
Siglata: C.P. accanto al piede a destra della figura femminile
Olio su tavola, cm 87,5X71,5
Giove ed Io
Siglata: C.P. accanto al piede a destra della figura femminile
Olio su tavola, cm 87,5X71,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
277
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
ABRAHAM BRUEGHEL (seguace di)
(Anversa, 1631 - Napoli, 1697).
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
Natura morta con melone, frutti e rose
Olio su tela, cm 46X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
276
GIACOMO NANI (attr. a)
GIACOMO NANI (attr. a)
(Porto Ercole, 1698 - Napoli, 1755)
Natura morta con frutti, cane e gatto
Olio su tela, cm 66X83
Natura morta con frutti, cane e gatto
Olio su tela, cm 66X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
275
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di cane con natura morta
Olio su tela, cm 63,5X82
Olio su tela, cm 63,5X82
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
274
NICCOLÒ CODAZZI E BOTTEGA
NICCOLÒ CODAZZI E BOTTEGA
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
Veduta della Basilica di Costantino con figure
Olio su tela, cm 92X132
Veduta della Basilica di Costantino con figure
Olio su tela, cm 92X132
ESTIMATE € 3.000 - 5.000