245
GASPARE DIZIANI (attr. a)
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
San Girolamo
Olio su tela, cm 110X130
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Di bellissima qualità e conservazione la tela presenta caratteri che indicano la genesi veneta dell'esecuzione, per l'esuberanza cromatica e la vivacità della stesura, quanto mai debitrice delle creazioni di Sebastiano Ricci. Si giustifica di conseguenza la tradizionale attribuzione a Gaspare Diziani, che fu dapprima allievo di Gregorio Lazzarini e poi del conterraneo Sebastiano Ricci. Inizialmente dedito alla scenografia teatrale, nel corso del secondo decennio la sua attività scorre a Dresda, alla corte di Augusto III di Sassonia e a Monaco di Baviera. Nel 1720 è nuovamente documentata la sua presenza a Venezia ma lo sappiamo altresì presente in diverse città del Veneto, dipingendo opere di pregevole valenza artistica, soprattutto a Belluno e a Padova. Si ferma anche a Roma, Bergamo e Trento, affrontando tutti i temi pittorici, dal paesaggio al ritratto storico, alla pittura religiosa. Tornando all'opera qui presentata, si evidenzia per il bellissimo sfondo di paesaggio, mentre la figura ricorda, come robustezza di forme e colorito, la preziosa lezione di Sebastiano Ricci, suggerendo una data d'esecuzione ancor giovanile. Il tema rappresentato, inoltre, fu più volte affrontato dall'autore, ricordiamo a esempio i disegni conservati al Museo Correr (Archivio Fondazione Cini: nn. 8795-8945), mentre la posa del Santo evoca in parte quella del Diogene della Collezione A. Z. de Balkany (Archivio Fondazione Cini: nn. 445678).
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
Bibliografia di riferimento:
A. P. Zugni Tauro, Gaspare Diziani, Venezia 1971
E. Martini, La pittura del Settecento veneto, Maniago 1982, ad vocem
R. Pallucchini, Gaspare Diziani, in La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, II, pp. 86, 104
LOTS
145
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7,3X5,9
Olio su rame, cm 7,3X5,9
ESTIMATE € 100 - 500
146
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 10,7X8,1
Olio su rame, cm 10,7X8,1
ESTIMATE € 100 - 500
150
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, diam. cm 10,7
Olio su rame, diam. cm 10,7
ESTIMATE € 100 - 500
151
PITTORE SPAGNOLO DEL XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane uomo con libro
Olio su rame, cm 7X6
Olio su rame, cm 7X6
NO RESERVE
152
OTTAVIO LEONI (attr. a)
OTTAVIO LEONI (attr. a)
(Roma, 1578 - 1630)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 6,2X4,9
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 6,2X4,9
ESTIMATE € 300 - 500
153
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO (cerchia di)
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO (cerchia di)
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama con vaso di fiori
Olio su tavoletta, cm 7X9,4
Ritratto di dama con vaso di fiori
Olio su tavoletta, cm 7X9,4
ESTIMATE € 100 - 500
154
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI (attr. a)
PIETRO FALCA detto PIETRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1701 - 1785)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 8,3X6,4
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 8,3X6,4
ESTIMATE € 200 - 500
155
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo (Carlo Broschi detto Farinelli?)
Olio su rame, cm 6,3X4,8
Olio su rame, cm 6,3X4,8
ESTIMATE € 300 - 500
156
PAOLO BORRONI
PAOLO BORRONI
(Voghera, 1749 - 1819)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7,6X6,2
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7,6X6,2
ESTIMATE € 300 - 500