160
MARCO BENEFIAL (attr. a)
(Roma, 1684 - 1764)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 8,6X6,6
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 8,6X6,6
ESTIMATE € 200 - 500
Marco Benefial è uno dei pittori più interessanti del panorama artistico romano del Settecento, suggestionato dal classicismo marattesco e dalle modulazioni neoclassiche di Pompeo Batoni, tuttavia incline a un linguaggio singolarissimo. Lo studio della pittura bolognese, la spontanea predisposizione al neosecentismo, il costante esercizio del disegno e dell'anatomia spiegano un'indole difficilmente inquadrabile in correnti e cliché. La matrice emiliana e guercinesca si vena così di un naturalismo immediato e colto che si esprime al meglio nel genere della ritrattistica, in cui gli effigiati sono descritti con sottile introspezione psicologica e sprezzatura, serbando un decoro estetico esente da ogni retorica celebrativa. Questi aspetti bene si colgono osservando il nostro ritratto, la cui visione ravvicinata rende ancora più marcata l'espressività e mette in risalto i valori tattili delle stoffe e degli ornamenti, in particolare del ventaglio, con la luce che attraversa le stecche evocando la profondità spaziale e al tempo stesso elargendo un elegante tocco di grazia rococò. Opera paragonabile con quella raffigurante La Famiglia Orsini del Museo di Roma e il ritratto della Famiglia del Missionario della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini. Un altro utile parallelo è il Ritratto di Giacinta Ruspoli Marescotti Orsini conservato alla Fondazione Cini a Venezia, ma in modo particolare qui si ricorda il Ritratto di Angela Mignanelli della Galleria Spada (fig. 1), che databile al 1730 fornisce un utile riferimento cronologico. Anche in questo caso le pennellate pastose e calde conferiscono luminosità allo sguardo, anticipando soluzioni formali più disinvolte e internazionali che si svilupperanno durante la seconda metà del secolo.
Bibliografia di riferimento:
L. Barroero, Benefial , Milano 2005, tavv. 22 e 28
G. Sestieri, Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento , Torino 1994, II, fig. 90
M. L. Vicini, in Il Settecento a Roma, catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco e Angela Negro, Milano 2005, pp. 190-191, n. 72
Bibliografia di riferimento:
L. Barroero, Benefial , Milano 2005, tavv. 22 e 28
G. Sestieri, Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento , Torino 1994, II, fig. 90
M. L. Vicini, in Il Settecento a Roma, catalogo della mostra a cura di Anna Lo Bianco e Angela Negro, Milano 2005, pp. 190-191, n. 72
LOTS
123
DAVID RICHTER (attr. a)
DAVID RICHTER (attr. a)
(Stoccolma, 1664 - 1741)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 7X5,3
NO RESERVE
126
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna con tulipano
Olio su rame, cm 7,3X5,5
Olio su rame, cm 7,3X5,5
ESTIMATE € 300 - 500
129
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 9X6,8
Olio su rame, cm 9X6,8
ESTIMATE € 100 - 500
130
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
PITTORE COPTO DEL XIX SECOLO
Immagini sacre
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
Tempera su carta, dipinto sui due lati, cm 5,5X6
NO RESERVE
132
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con gorgiera
Olio su rame, cm 5,5X4,3
Olio su rame, cm 5,5X4,3
NO RESERVE