1315
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
LOTS
1169
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI (attr. a)
(Bologna, 1605/1606 - 1680)
Diana e Callisto
Olio su tela, cm 97X134
Diana e Callisto
Olio su tela, cm 97X134
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1170
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta di Castelluccio di Battipaglia
Olio su tela, cm 113X151
Olio su tela, cm 113X151
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1171
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Verona, 1678)
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1172
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Verona, 1678)
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
Baccanale
Olio su tela, cm 53X66
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1173
BARTOLOMEO PEDON
BARTOLOMEO PEDON
(Venezia, 1665 - 1732)
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 66,5X86,5
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 66,5X86,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1174
ANTONIO MARIA MARINI
ANTONIO MARIA MARINI
(Venezia, 1668 - 1725)
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 91X72
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1175
GIACOMO GUARDI (attr. a)
GIACOMO GUARDI (attr. a)
(Venezia, 1764 - 1835)
Isola di San Giorgio
Acquarello su carta, cm 16X20
Isola di San Giorgio
Acquarello su carta, cm 16X20
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1176
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta del Canal Grande con Punta della Dogana e la chiesa della Salute
Olio su tela, cm 60X120
Olio su tela, cm 60X120
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1177
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Piazzetta di San Marco
Tempera su carta, cm 14,5X19,5
Piazzetta di San Marco
Tempera su carta, cm 14,5X19,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
1178
PIETER ANGILLIS?
PIETER ANGILLIS?
(Duinkerken, 1685 - Rennes, 1734)
Paesaggio con osteria e figure
Olio su tela, cm 106X76
Paesaggio con osteria e figure
Olio su tela, cm 106X76
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1179
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Dopo il diluvio universale
Olio su tela, cm 73,5X98,5
Olio su tela, cm 73,5X98,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1180
GIOVANNI MARTINELLI
GIOVANNI MARTINELLI
(Montevarchi, 1600 - Firenze, 1659)
Allegoria della Giustizia che costringe Fortuna ad arrendersi alla Nemesi
Olio su tela ottagonale, cm 120,5X96,5
Allegoria della Giustizia che costringe Fortuna ad arrendersi alla Nemesi
Olio su tela ottagonale, cm 120,5X96,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000