1314
ATTILIO PRATELLA
Lugo, 1856 - Napoli, 1949
Marina con Palazzo Donn'Anna
Firmato A Pratella in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 14,6X18,4
Marina con Palazzo Donn'Anna
Firmato A Pratella in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 14,6X18,4
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Attilio Pratella può annoverarsi fra i migliori artisti della scuola napoletana e tra i più ricercati dagli amatori d'arte e dai collezionisti per la sua pittura del vero che punta a illustrare tutta la poesia del mondo naturale, attraverso l'intensità della visione, lo studio della luce e la vibrazione atmosferica. Caratteristiche sono le sue piccole opere rappresentanti vedute e marine del golfo di Napoli, notevoli per la scelta graziosa dei soggetti e l'armoniosa disposizione dei gruppetti di figurine. Pratella non seguiva regole fisse ma il suo naturale impulso creativo, con spontaneità e combinando infinite tecniche. Riprese le tematiche della cosiddetta Scuola di Posillipo, ma con un tratto di maggiore modernità e freschezza superando l'aspetto puramente pittoresco dei colleghi e realizzando opere di grande suggestione poetica. Nel piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante Palazzo Donn'Anna sulla sinistra, si erge imponente sul mare di Posillipo, mentre piccole barche di pescatori sono ormeggiate sulla spiaggia avvolte da una luce grigia.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Marini, Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento, XXX, Torino 2012-2013, ad vocem
F. C. Greco, La Pittura Napoletana dell'Ottocento, Napoli 1996, ad vocem
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Attilio Pratella può annoverarsi fra i migliori artisti della scuola napoletana e tra i più ricercati dagli amatori d'arte e dai collezionisti per la sua pittura del vero che punta a illustrare tutta la poesia del mondo naturale, attraverso l'intensità della visione, lo studio della luce e la vibrazione atmosferica. Caratteristiche sono le sue piccole opere rappresentanti vedute e marine del golfo di Napoli, notevoli per la scelta graziosa dei soggetti e l'armoniosa disposizione dei gruppetti di figurine. Pratella non seguiva regole fisse ma il suo naturale impulso creativo, con spontaneità e combinando infinite tecniche. Riprese le tematiche della cosiddetta Scuola di Posillipo, ma con un tratto di maggiore modernità e freschezza superando l'aspetto puramente pittoresco dei colleghi e realizzando opere di grande suggestione poetica. Nel piccolo dipinto qui illustrato, raffigurante Palazzo Donn'Anna sulla sinistra, si erge imponente sul mare di Posillipo, mentre piccole barche di pescatori sono ormeggiate sulla spiaggia avvolte da una luce grigia.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Marini, Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del primo Novecento, XXX, Torino 2012-2013, ad vocem
F. C. Greco, La Pittura Napoletana dell'Ottocento, Napoli 1996, ad vocem
LOTS
1013
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Veduta di Roma
Matita e acquarello su carta, cm 19X26
Veduta di Roma
Matita e acquarello su carta, cm 19X26
ESTIMATE € 400 - 700
1014
PIETRO ANTONIO NOVELLI (attr. a)
PIETRO ANTONIO NOVELLI (attr. a)
(Venezia, 1729 - 1804)
Apparizione della Vergine e San Francesco di Sales e Sant'Antonio
Penna e acquerello su carta, cm 41X26
Apparizione della Vergine e San Francesco di Sales e Sant'Antonio
Penna e acquerello su carta, cm 41X26
ESTIMATE € 400 - 700
1015
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con la croce di Malta
Matita su carta, cm 33X22
Matita su carta, cm 33X22
ESTIMATE € 300 - 500
1016
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Porta del Popolo vista da nord
Penna e acquerello su carta, cm 23X36
Penna e acquerello su carta, cm 23X36
ESTIMATE € 100 - 500
1017
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
Processione del Corpus Domine nel colonnato di San Pietro
Tempera su carta, cm 60X79 (2)
Tempera su carta, cm 60X79 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1018
LORENZO DE CARO (attr. a)
LORENZO DE CARO (attr. a)
(Napoli, 1689 - 1750)
Modelletto raffigurante il Martirio Sant'Andrea
Olio su tela, cm 88X50
Modelletto raffigurante il Martirio Sant'Andrea
Olio su tela, cm 88X50
ESTIMATE € 500 - 800
1019
FRANÇOIS PERRIER?
FRANÇOIS PERRIER?
(Pontarlier, 1590 - Paris, 1650)
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1020
GIULIO BENSO
GIULIO BENSO
(Pieve di Teco, 1592 - 1668)
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1021
GUGLIELMO CACCIA detto il MONCALVO
GUGLIELMO CACCIA detto il MONCALVO
(Montabone, 1568 - Moncalvo, 1625)
La Vergine con il Bambino e angeli musicanti che appaiono a un santo
Penna, gessetto nero e bistro su carta, cm 20,8X13,2
La Vergine con il Bambino e angeli musicanti che appaiono a un santo
Penna, gessetto nero e bistro su carta, cm 20,8X13,2
ESTIMATE € 800 - 1.200
1022
GIUSEPPE VICENZINO
GIUSEPPE VICENZINO
(attivo a Milano durante la seconda metà del XVII secolo)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
1023
PITTORE DELL'ITALIA CENTRALE DEL XVII SECOLO
PITTORE DELL'ITALIA CENTRALE DEL XVII SECOLO
Cedri
Tempera su pergamena, cm 21X31
Tempera su pergamena, cm 21X31
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1024
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Il Cuore di Gesù, cherubini e un angelo in preghiera
Olio su tela, 44X32
Olio su tela, 44X32
ESTIMATE € 200 - 500