1289
BERNARDO STROZZI
(Campo Ligure, 1581 - Venezia, 1644)
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 71X56
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 71X56
ESTIMATE € 40.000 - 70.000
Provenienza:
Roma, collezione Chigi
Roma, collezione del Marchese Franco Navarra Viggiani
Roma, Jandolo (1950)
Londra, mercato antiquario (1980)
Italia, collezione privata
Bibliografia:
Catalogo della vendita all'asta pubblica della raccolta di mobili, quadri antichi e del secolo XIX, porcellane, argenteria ... e quanto arreda il magnifico appartamento del Marchese Generale Franco Navarra Viggiani: Vendita lunedì 11 dicembre 1950 e seguenti ... / Casa di Vendite Ugo Jandolo, Roma 1950, n. 344, tav. 2
L. Mortari, Su Bernardo Strozzi, in Bollettino D'arte, 1955, IV, ottobre-dicembre XL, pp. 311-333 (citata a p. 330- p. 332 insieme a una tela raffigurante La Musica verosimilmente da riconoscere nella Santa Cecilia)
L. Mortari, Bernardo Strozzi, Roma 1966, p. 332 n. 285
L. Mortari, Fine Art International, catalogo della mostra New York 1981, London 1981 (consultando la bibliografia della Mortari non si riscontrano riferimenti più precisi inerenti a questa voce)
L. Mortari, Bernardo Strozzi, Roma 1995, p. 122 n. 285 (non illustrata e confusa con la tela già delle collezione Charpentier di Parigi e datata agli anni genovesi 1620-1625 (cfr. Mortari 1995, p. 122, n. 184- Londra, Sotheby's l'8 dicembre 2016, lotto157, nota 3)
Archivi Federico Zeri, n. 60521
I dipinti qui presentati si devono considerare un contributo importante al catalogo di Bernardo Strozzi, perché nella monografia di Luisa Mortari la scheda dedicata alla Sant’Apollonia è priva di illustrazione, mentre nel recente volume di Camillo Manzitti l’opera non è contemplata. Per quanto riguarda la Santa Cecilia invece, le immagini pubblicate sono praticamente illeggibili, non consentono di distinguere lo strumento musicale e gli autori hanno descritto la figura come Santa martire, indicando una conoscenza solo su fotografia. Detto ciò, la loro osservazione “dal vero” rivela una qualità e una scioltezza pittorica straordinaria, che riscontriamo nelle migliori creazioni dell’artista e per quanto riguarda la Sant’Apollonia, possiamo asserire di trovarci al cospetto della versione migliore, rivelano le evidenti debolezze di stesura delle altre redazioni. Un analogo giudizio si può esprimere sulla Santa Cecilia in cui constatiamo oltre a essere un “unicum” una affine e diacronica libertà gestuale del dipingere, in cui l’artista costruisce i volumi e tratta le superfici con pennellate grasse di colore, connotando il carattere distintivo della sua arte. In entrambi i casi, osserviamo una eccellente ideazione stratigrafica conseguita irrobustendo la pasta pittorica per accentuare la luminosità e ottenere per “riserva” gli scuri che emergono dalla preparazione e sulla quale emergono i volumi grazie a fluide lumeggiature. È quindi indiscutibile come a partire dai primi anni Venti, lo Strozzi abbia coniato un linguaggio che rispondeva perfettamente al sentimento cromatico di Pietro Paolo Rubens e al naturalismo dei colleghi milanesi, giungendo a una espressività pienamente barocca, ma in cui si evince il gusto di ritrarre “al naturale”. I confini imposti dalla superficie non limitano la sua capacità d’evocare una profondità scenica, ottenuta grazie alla fuga prospettica suggerita dalla digradante luminosità dello sfondo, artificio appropriato per suggerire il “tuttotondo” delle figure e la loro coerente inclusione dello spazio. Si deve infine valutare il possibile scarto cronologico tra le due opere, condividendo la possibilità di datare la Santa Apollonia alla metà del terzo decennio e la Santa Cecilia alla maturità, vale a dire intorno al 1640. Nondimeno, la percezione tonale delle cromie, le raffinate velature che si frappongono nell’emergere delle pennellate, inducono a meditare su una comune genesi al tardo periodo genovese, che preannunciano gli esiti della splendida Allegoria della Primavera e dell’Estate conservata alla National Gallery di Dublino, ma come indicato da Michela Fasce, la preparazione rossa distinguibile a una osservazione ravvicinata indicherebbe una esecuzione oramai veneziana. (1640 circa, cfr. Manzitti 2013, p. 207, n. 301, tav. XXV) e alla “continuità di modelli tra Genova e Venezia” (cfr. Galassi 2019).
Bibliografia di riferimento:
F. R. Pesenti, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. L'officina di Bernardo Strozzi, Quaderno della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, 3, Genova 1981, pp. 57-62
F. R. Pesenti, Bernardo Strozzi, in La Pittura in Liguria. Artisti del primo Seicento, Genova 1986, pp. 9-32
Bernardo Strozzi 1582 - 1644, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e D. Sanguineti, Genova 2019
L. Borean, Bernardo Strozzi a Venezia tra mestiere, collezionismo e mercato nel Sei e Settecento, in Bernardo Strozzi 1582 - 1644, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e D. Sanguineti, Genova 2019, pp. 325-331
M. C. Galassi, Le Cuoche: continuità di modelli tra Genova e Venezia, in Bernardo Strozzi 1582-1644, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e D. Sanguineti, Genova 2019, pp. 333-339
Roma, collezione Chigi
Roma, collezione del Marchese Franco Navarra Viggiani
Roma, Jandolo (1950)
Londra, mercato antiquario (1980)
Italia, collezione privata
Bibliografia:
Catalogo della vendita all'asta pubblica della raccolta di mobili, quadri antichi e del secolo XIX, porcellane, argenteria ... e quanto arreda il magnifico appartamento del Marchese Generale Franco Navarra Viggiani: Vendita lunedì 11 dicembre 1950 e seguenti ... / Casa di Vendite Ugo Jandolo, Roma 1950, n. 344, tav. 2
L. Mortari, Su Bernardo Strozzi, in Bollettino D'arte, 1955, IV, ottobre-dicembre XL, pp. 311-333 (citata a p. 330- p. 332 insieme a una tela raffigurante La Musica verosimilmente da riconoscere nella Santa Cecilia)
L. Mortari, Bernardo Strozzi, Roma 1966, p. 332 n. 285
L. Mortari, Fine Art International, catalogo della mostra New York 1981, London 1981 (consultando la bibliografia della Mortari non si riscontrano riferimenti più precisi inerenti a questa voce)
L. Mortari, Bernardo Strozzi, Roma 1995, p. 122 n. 285 (non illustrata e confusa con la tela già delle collezione Charpentier di Parigi e datata agli anni genovesi 1620-1625 (cfr. Mortari 1995, p. 122, n. 184- Londra, Sotheby's l'8 dicembre 2016, lotto157, nota 3)
Archivi Federico Zeri, n. 60521
I dipinti qui presentati si devono considerare un contributo importante al catalogo di Bernardo Strozzi, perché nella monografia di Luisa Mortari la scheda dedicata alla Sant’Apollonia è priva di illustrazione, mentre nel recente volume di Camillo Manzitti l’opera non è contemplata. Per quanto riguarda la Santa Cecilia invece, le immagini pubblicate sono praticamente illeggibili, non consentono di distinguere lo strumento musicale e gli autori hanno descritto la figura come Santa martire, indicando una conoscenza solo su fotografia. Detto ciò, la loro osservazione “dal vero” rivela una qualità e una scioltezza pittorica straordinaria, che riscontriamo nelle migliori creazioni dell’artista e per quanto riguarda la Sant’Apollonia, possiamo asserire di trovarci al cospetto della versione migliore, rivelano le evidenti debolezze di stesura delle altre redazioni. Un analogo giudizio si può esprimere sulla Santa Cecilia in cui constatiamo oltre a essere un “unicum” una affine e diacronica libertà gestuale del dipingere, in cui l’artista costruisce i volumi e tratta le superfici con pennellate grasse di colore, connotando il carattere distintivo della sua arte. In entrambi i casi, osserviamo una eccellente ideazione stratigrafica conseguita irrobustendo la pasta pittorica per accentuare la luminosità e ottenere per “riserva” gli scuri che emergono dalla preparazione e sulla quale emergono i volumi grazie a fluide lumeggiature. È quindi indiscutibile come a partire dai primi anni Venti, lo Strozzi abbia coniato un linguaggio che rispondeva perfettamente al sentimento cromatico di Pietro Paolo Rubens e al naturalismo dei colleghi milanesi, giungendo a una espressività pienamente barocca, ma in cui si evince il gusto di ritrarre “al naturale”. I confini imposti dalla superficie non limitano la sua capacità d’evocare una profondità scenica, ottenuta grazie alla fuga prospettica suggerita dalla digradante luminosità dello sfondo, artificio appropriato per suggerire il “tuttotondo” delle figure e la loro coerente inclusione dello spazio. Si deve infine valutare il possibile scarto cronologico tra le due opere, condividendo la possibilità di datare la Santa Apollonia alla metà del terzo decennio e la Santa Cecilia alla maturità, vale a dire intorno al 1640. Nondimeno, la percezione tonale delle cromie, le raffinate velature che si frappongono nell’emergere delle pennellate, inducono a meditare su una comune genesi al tardo periodo genovese, che preannunciano gli esiti della splendida Allegoria della Primavera e dell’Estate conservata alla National Gallery di Dublino, ma come indicato da Michela Fasce, la preparazione rossa distinguibile a una osservazione ravvicinata indicherebbe una esecuzione oramai veneziana. (1640 circa, cfr. Manzitti 2013, p. 207, n. 301, tav. XXV) e alla “continuità di modelli tra Genova e Venezia” (cfr. Galassi 2019).
Bibliografia di riferimento:
F. R. Pesenti, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. L'officina di Bernardo Strozzi, Quaderno della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, 3, Genova 1981, pp. 57-62
F. R. Pesenti, Bernardo Strozzi, in La Pittura in Liguria. Artisti del primo Seicento, Genova 1986, pp. 9-32
Bernardo Strozzi 1582 - 1644, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e D. Sanguineti, Genova 2019
L. Borean, Bernardo Strozzi a Venezia tra mestiere, collezionismo e mercato nel Sei e Settecento, in Bernardo Strozzi 1582 - 1644, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e D. Sanguineti, Genova 2019, pp. 325-331
M. C. Galassi, Le Cuoche: continuità di modelli tra Genova e Venezia, in Bernardo Strozzi 1582-1644, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e D. Sanguineti, Genova 2019, pp. 333-339
LOTS
1061
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto per pala d'altare raffigurante la Madonna in gloria e santi
Olio su tela, cm 73X39
Olio su tela, cm 73X39
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1062
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Bozzetto con San Giovanni Nepomuceno e angeli
Olio su tela, cm 32X22
Olio su tela, cm 32X22
ESTIMATE € 300 - 500
1063
FRANCESCO ALLEGRINI (attr. a)
FRANCESCO ALLEGRINI (attr. a)
(Gubbio, 1587 - Roma, 1663)
Il passaggio del Mar Rosso
Olio su tela, cm 80X118
Il passaggio del Mar Rosso
Olio su tela, cm 80X118
ESTIMATE € 500 - 800
1064
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615-1675)
Veduta della campagna romana con figure
Olio su tela, cm 90X164
Veduta della campagna romana con figure
Olio su tela, cm 90X164
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1065
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Teste di carattere
Olio su tela, cm 60X51 (2)
Olio su tela, cm 60X51 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1066
GIUSEPPE ANGELI
GIUSEPPE ANGELI
(Venezia, 1712 - 1798)
Allegoria dell'Avarizia
Olio su tela, cm 60X45
Allegoria dell'Avarizia
Olio su tela, cm 60X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1067
JOHANN MELCHIOR ROOS (attr. a)
JOHANN MELCHIOR ROOS (attr. a)
(Heidelberg, 1659 - Braunschweig, 1731)
Paesaggio romano con rovine
Olio su tela, cm 80,5X65,5
Paesaggio romano con rovine
Olio su tela, cm 80,5X65,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
1068
CAJETAN ROOS (attr. a)
CAJETAN ROOS (attr. a)
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Scena pastorale
Olio su tela, cm 123,5X172,5
Scena pastorale
Olio su tela, cm 123,5X172,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1069
FELICE BOSELLI
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1070
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
(Milano? 1680/90 - Parma, 1760)
Paesaggio con cacciagione e un cane addormentato
Olio su tela, cm 111X130
Paesaggio con cacciagione e un cane addormentato
Olio su tela, cm 111X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1071
GIUSEPPE NOGARI
GIUSEPPE NOGARI
(Venezia, 1699 - 1763)
Ritratto d'uomo (Giovanni Corvino?)
Olio su tela, cm 54X45
Ritratto d'uomo (Giovanni Corvino?)
Olio su tela, cm 54X45
ESTIMATE € 500 - 800