1266
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Natura morta con uva e melograni
Olio su tela, cm 67X79
Olio su tela, cm 67X79
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Il dipinto reca un'attribuzione collezionistica al Maestro della Natura morta Acquavella, artista il cui corpus fu raccolto per la prima volta da Mina Gregori nel 1973, intravedendo un autore di cultura caravaggesca attivo durante gli anni Venti del Seicento. Ferdinando Bologna, invece, ipotizzò una origine napoletana del pittore, mentre Carlo Volpe, sulla scia di Roberto Longhi, suggeriva il nome di Giovanni Battista Crescenzi (Roma, 1577 - Madrid, 1635), con l'apporto, nei casi di opere con figure, di Bartolomeo Cavarozzi. Recentemente, si deve a Gianni Papi l'intuizione di ricondurre la produzione al solo Cavarozzi, riconoscendo all'artista viterbese un ruolo fondamentale per le vicende della natura morta di primo Seicento. Consci di quanto sia filologicamente complesso l'argomento, la tela in esame si colloca perfettamente in questa temperie culturale che vide in quegli anni il punto di svolta per il corso della natura morta e il ruolo importantissimo che ebbe l'Accademia dei Crescenzi per tutta la generazione di artisti successivi, come il Cerquozzi (Roma 1602 - 1660) e Michelangelo di Pace (Roma, 1610 - 1670).
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, in La Natura Morta in Italia, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, II, pp. 712-715
G. Papi, Il primo Lamento di Aminta e altri approfondimenti su Bartolomeo Cavarozzi, in Paragone, 77 (695), 2008, pp. 39-51
G. Papi, Bartolomeo Cavarozzi, Soncino, 2015
L. Trezzani, in Pittori di Natura morta a Roma. Artisti Italiani 1630-1750, a cura di G. e U. Bocchi, Artisti Italiani 1630-1750, Viadana 2005, ad vocem
L. Laureati, Michelangelo Cerquozzi (Roma 1602-1660), in G. Bocchi ; U. Bocchi, Pittori di natura morta a Roma: Artisti italiani 1630-1750, Viadana 2005, pp. 43-65
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, in La Natura Morta in Italia, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, II, pp. 712-715
G. Papi, Il primo Lamento di Aminta e altri approfondimenti su Bartolomeo Cavarozzi, in Paragone, 77 (695), 2008, pp. 39-51
G. Papi, Bartolomeo Cavarozzi, Soncino, 2015
L. Trezzani, in Pittori di Natura morta a Roma. Artisti Italiani 1630-1750, a cura di G. e U. Bocchi, Artisti Italiani 1630-1750, Viadana 2005, ad vocem
L. Laureati, Michelangelo Cerquozzi (Roma 1602-1660), in G. Bocchi ; U. Bocchi, Pittori di natura morta a Roma: Artisti italiani 1630-1750, Viadana 2005, pp. 43-65
LOTS
1026
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Studio di capre
Olio su tela, cm 44X30
Studio di capre
Olio su tela, cm 44X30
ESTIMATE € 100 - 500
1028
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Bozzetto raffigurante l'Annunciazione
Olio su tela, cm 38X27,5
Olio su tela, cm 38X27,5
ESTIMATE € 200 - 500
1030
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Visione di Santa Teresa
Penna su carta controfondata, cm 38X28,5
Penna su carta controfondata, cm 38X28,5
NO RESERVE
1031
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Madonna con Bambino e San Francesco
Miniatura su carta, cm 15X11
Miniatura su carta, cm 15X11
ESTIMATE € 100 - 500
1032
LUCIANO BORZONE (attr. a)
LUCIANO BORZONE (attr. a)
(Genova, 1590 - 1645)
San Girolamo
Olio su tela, cm 65,5X50
San Girolamo
Olio su tela, cm 65,5X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1033
BARTOLOMEO GENNARI
BARTOLOMEO GENNARI
(Cento, 1594 - Bologna, 1661)
San Girolamo
Olio su tela applicato su tavola, cm 115,5X96
San Girolamo
Olio su tela applicato su tavola, cm 115,5X96
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1034
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Ritratto di Santa Teresa d'Avila
Olio su tela, cm 126X117
Olio su tela, cm 126X117
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1035
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Sant'Ambrogio
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1036
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Cristo portacroce che versa il proprio sangue in un calice sorretto da un angelo
Olio su tavola, cm 210X130
Olio su tavola, cm 210X130
ESTIMATE € 2.000 - 3.000