1259
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
(Torino, 1730 - 1800)
Coppia di paesaggi campestri e viandanti
Olio su tela, cm 66X52 (2)
Coppia di paesaggi campestri e viandanti
Olio su tela, cm 66X52 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
I dipinti evocano con delicata sensibilità arcadica la campagna sabauda e, verosimilmente, quei luoghi dove si estendevano i terreni di caccia e svago delle residenze reali, descritti secondo una tradizione illustrativa tipica del maestro, come si ricorda nelle tele realizzate per le Palazzine di Stupinigi e Racconigi. Cignaroli, artista di corte, nel 1782 fu ricordato da Vittorio Amedeo III come il 'nostro pittore in paesaggi e boscarecce', distinguendosi così quale principale paesista del Rococò piemontese. La sua moderna fortuna critica ha inizio con la mostra fiorentina del 1922 a cui seguirono gli interventi del De Logu nel 1931, ma solo con la mostra dedicata al Barocco piemontese del 1963 si delineò una adeguata ricostruzione della sua personalità che condusse alla monografia pubblicata da Verdoja Oberto. In anni recenti un riesame è stato compiuto in seguito alla mostra del 1980 e in modo particolare dagli studi di Alberto Cottino. Le tele in esame si collocano per qualità tra le migliori creazioni della sua produzione, verosimilmente realizzata nella piena maturità, intorno al settimo decennio. Come evidenzia Cottino, l'arcadica visione dell'artista è strettamente legata all'estetica pittoresca di gusto europeo e il paesaggio assume valenze prettamente cortesi, luogo privilegiato della nobiltà e dei suoi passatempi. È in questa chiave che avviene il cambiamento e il distacco con il classicismo di matrice romana, intriso di evocazioni letterarie e mitologiche. Per Cignaroli e i suoi committenti, l'Arcadia si riconosce nei possedimenti che circondano le residenze sabaude, una campagna esente da mitiche creature di ovidiana memoria.
Ringraziamo Arabella Cifani per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Verdoia Oberto, Vittorio Amdeo Cignaroli, Savona 1967, ad vocem
A. Cifani, F. Monetti, I Piaceri e le Grazie, Torino 1993, II, pp. 45-48
A. Cottino, Vittorio Amedeo Cignaroli. Un Paesaggista alla corte dei Savoia e la sua epoca, catalogo della mostra, Torino 2001, ad vocem
A. Cottino, Vittorio Amedeo Cignaroli, La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina, E. Calbi, Milano 2005, pp. 151-152
A. Cottino, Cignaroli. La seduzione del Paesaggio, catalogo della mostra, Torino 2007, ad vocem
Ringraziamo Arabella Cifani per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Verdoia Oberto, Vittorio Amdeo Cignaroli, Savona 1967, ad vocem
A. Cifani, F. Monetti, I Piaceri e le Grazie, Torino 1993, II, pp. 45-48
A. Cottino, Vittorio Amedeo Cignaroli. Un Paesaggista alla corte dei Savoia e la sua epoca, catalogo della mostra, Torino 2001, ad vocem
A. Cottino, Vittorio Amedeo Cignaroli, La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento, a cura di A. Ottani Cavina, E. Calbi, Milano 2005, pp. 151-152
A. Cottino, Cignaroli. La seduzione del Paesaggio, catalogo della mostra, Torino 2007, ad vocem
LOTS
1013
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Veduta di Roma
Matita e acquarello su carta, cm 19X26
Veduta di Roma
Matita e acquarello su carta, cm 19X26
ESTIMATE € 400 - 700
1014
PIETRO ANTONIO NOVELLI (attr. a)
PIETRO ANTONIO NOVELLI (attr. a)
(Venezia, 1729 - 1804)
Apparizione della Vergine e San Francesco di Sales e Sant'Antonio
Penna e acquerello su carta, cm 41X26
Apparizione della Vergine e San Francesco di Sales e Sant'Antonio
Penna e acquerello su carta, cm 41X26
ESTIMATE € 400 - 700
1015
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con la croce di Malta
Matita su carta, cm 33X22
Matita su carta, cm 33X22
ESTIMATE € 300 - 500
1016
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Porta del Popolo vista da nord
Penna e acquerello su carta, cm 23X36
Penna e acquerello su carta, cm 23X36
ESTIMATE € 100 - 500
1017
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
Processione del Corpus Domine nel colonnato di San Pietro
Tempera su carta, cm 60X79 (2)
Tempera su carta, cm 60X79 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1018
LORENZO DE CARO (attr. a)
LORENZO DE CARO (attr. a)
(Napoli, 1689 - 1750)
Modelletto raffigurante il Martirio Sant'Andrea
Olio su tela, cm 88X50
Modelletto raffigurante il Martirio Sant'Andrea
Olio su tela, cm 88X50
ESTIMATE € 500 - 800
1019
FRANÇOIS PERRIER?
FRANÇOIS PERRIER?
(Pontarlier, 1590 - Paris, 1650)
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
Maddalena penitente
Olio su tela ovale, cm 82X65
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1020
GIULIO BENSO
GIULIO BENSO
(Pieve di Teco, 1592 - 1668)
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1021
GUGLIELMO CACCIA detto il MONCALVO
GUGLIELMO CACCIA detto il MONCALVO
(Montabone, 1568 - Moncalvo, 1625)
La Vergine con il Bambino e angeli musicanti che appaiono a un santo
Penna, gessetto nero e bistro su carta, cm 20,8X13,2
La Vergine con il Bambino e angeli musicanti che appaiono a un santo
Penna, gessetto nero e bistro su carta, cm 20,8X13,2
ESTIMATE € 800 - 1.200
1022
GIUSEPPE VICENZINO
GIUSEPPE VICENZINO
(attivo a Milano durante la seconda metà del XVII secolo)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
1023
PITTORE DELL'ITALIA CENTRALE DEL XVII SECOLO
PITTORE DELL'ITALIA CENTRALE DEL XVII SECOLO
Cedri
Tempera su pergamena, cm 21X31
Tempera su pergamena, cm 21X31
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1024
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Il Cuore di Gesù, cherubini e un angelo in preghiera
Olio su tela, 44X32
Olio su tela, 44X32
ESTIMATE € 200 - 500