1237
FRANCESCO E BERNARDINO ZAGANELLI
(Cotignola, 1460/1470 - Ravenna, 1532)
(Cotignola, 1460/1470 - 1510 circa)
Cristo portacroce
Olio su tela, cm 72X54
(Cotignola, 1460/1470 - 1510 circa)
Cristo portacroce
Olio su tela, cm 72X54
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
Bibliografia:
A. Bliznukov, in The Alana Collection Vol. III, Italian Paintings from the 14th to 16th century, Firenze 2014, p. 47, fig. 7e (con disegno preparatorio di Bernardino Zaganelli)
Il dipinto raffigura Cristo durante la salita al Calvario, una iconografia particolarmente diffusa durante il primo decennio del Cinquecento. L'artista cattura il volto di Cristo e le mani che sorreggono la croce, tralasciando ogni eventuale aspetto d'ambiente, evidenziando il significato drammatico della scena, di un uomo che porta sulle proprie spalle un peso e una responsabilità enorme stagliandosi su un fondale scuro. Come indicato nella scheda, l'esecuzione dell'opera è riferita ai due fratelli, secondo un procedimento che fu già evidenziato da Roberto Longhi giudicando il loro operato una straordinaria simbiosi (cfr. Nuovi ampliamenti all'Officina Ferrarese, 1956, p. 145). In questa sede è sicuramente disagevole svolgere e far luce su questo argomento, tenendo specialmente conto delle più recenti indagini condotte da Andrea De Marchi, che ha dato loro un volto coerente e quasi in tutto credibile. (cfr. A. De Marchi, Da Biduino ad Algardi: Pittura e Scultura a confronto, Torino 1990, pp. 101-113- Bernardino Zaganelli inedito: due Facies Christi, in Prospettiva 75-76, luglio-ottobre 1994, pp. 124-135; M. Tanzi, Francesco di Bosio Zaganelli, in Ioanes Ispanus. La pala di Viadana. Tracce di classicismo precoce lungo la valle del Po, Viadana 2000, pp. 106-111, e Bernardino di Bosio Zaganelli, Ibidem, pp. 146-153). Comunque, è documentato che il sodalizio lavorativo tra Francesco e Bernardino si interrompe nel 1509 subito dopo la pala oggi nella National Gallery di Dublino e poco dopo Francesco si trasferisce a Ravenna, ove continuerà ad operare sino alla morte nel 1532. Questo dato suggerisce di conseguenza una data di esecuzione molto precoce. Inoltre, quell'aurea veneta e belliniana che emerge può essere dettata dal loro soggiorno a Vicenza per realizzare La Madonna delle rose (cfr. M. Lucco, in Pinacoteca Civica di Vicenza. I. Dipinti dal XIV al XVI secolo, Vicenza 2003, pp. 256-259), viaggio veneto in cui Bernardino e Francesco possono aver aggiornato il loro linguaggio con quella sensibilità düreriana che emerge osservando la nostra composizione, supportando di conseguenza una data che scorre tra il 1509 e la pala di Dublino.
Bibliografia di riferimento:
R. Zama, Zaganelli e dintorni, per una ricerca sui dipinti di Francesco e Bernardino, fra Cotignola e Ravenna, Faenza 1989
R. Zama, Gli Zaganelli. (Francesco e Bernardino) pittori, Rimini 1994
A. Bliznukov, in The Alana Collection Vol. III, Italian Paintings from the 14th to 16th century, Firenze 2014, p. 47, fig. 7e (con disegno preparatorio di Bernardino Zaganelli)
Il dipinto raffigura Cristo durante la salita al Calvario, una iconografia particolarmente diffusa durante il primo decennio del Cinquecento. L'artista cattura il volto di Cristo e le mani che sorreggono la croce, tralasciando ogni eventuale aspetto d'ambiente, evidenziando il significato drammatico della scena, di un uomo che porta sulle proprie spalle un peso e una responsabilità enorme stagliandosi su un fondale scuro. Come indicato nella scheda, l'esecuzione dell'opera è riferita ai due fratelli, secondo un procedimento che fu già evidenziato da Roberto Longhi giudicando il loro operato una straordinaria simbiosi (cfr. Nuovi ampliamenti all'Officina Ferrarese, 1956, p. 145). In questa sede è sicuramente disagevole svolgere e far luce su questo argomento, tenendo specialmente conto delle più recenti indagini condotte da Andrea De Marchi, che ha dato loro un volto coerente e quasi in tutto credibile. (cfr. A. De Marchi, Da Biduino ad Algardi: Pittura e Scultura a confronto, Torino 1990, pp. 101-113- Bernardino Zaganelli inedito: due Facies Christi, in Prospettiva 75-76, luglio-ottobre 1994, pp. 124-135; M. Tanzi, Francesco di Bosio Zaganelli, in Ioanes Ispanus. La pala di Viadana. Tracce di classicismo precoce lungo la valle del Po, Viadana 2000, pp. 106-111, e Bernardino di Bosio Zaganelli, Ibidem, pp. 146-153). Comunque, è documentato che il sodalizio lavorativo tra Francesco e Bernardino si interrompe nel 1509 subito dopo la pala oggi nella National Gallery di Dublino e poco dopo Francesco si trasferisce a Ravenna, ove continuerà ad operare sino alla morte nel 1532. Questo dato suggerisce di conseguenza una data di esecuzione molto precoce. Inoltre, quell'aurea veneta e belliniana che emerge può essere dettata dal loro soggiorno a Vicenza per realizzare La Madonna delle rose (cfr. M. Lucco, in Pinacoteca Civica di Vicenza. I. Dipinti dal XIV al XVI secolo, Vicenza 2003, pp. 256-259), viaggio veneto in cui Bernardino e Francesco possono aver aggiornato il loro linguaggio con quella sensibilità düreriana che emerge osservando la nostra composizione, supportando di conseguenza una data che scorre tra il 1509 e la pala di Dublino.
Bibliografia di riferimento:
R. Zama, Zaganelli e dintorni, per una ricerca sui dipinti di Francesco e Bernardino, fra Cotignola e Ravenna, Faenza 1989
R. Zama, Gli Zaganelli. (Francesco e Bernardino) pittori, Rimini 1994
LOTS
1267
GIUSEPPE RONCELLI
GIUSEPPE RONCELLI
(Candia, 1661 - Bergamo, 1729)
Paesaggio con Tobiolo e l'Angelo
Olio su tela, cm 78X113
Paesaggio con Tobiolo e l'Angelo
Olio su tela, cm 78X113
ESTIMATE € 2.600 - 4.000
1268
GIUSEPPE RONCELLI
GIUSEPPE RONCELLI
(Candia, 1661 - Bergamo, 1729)
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 78X113
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 78X113
ESTIMATE € 2.600 - 4.000
1269
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
(Milano, 1608/1609 - 1661/1662)
Allegoria della Carità
Olio su tela, cm 26,5X33,5
Allegoria della Carità
Olio su tela, cm 26,5X33,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1270
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1696 - 1782)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 34,5X40
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 34,5X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1271
GAETANO ZAIS (attr. a)
GAETANO ZAIS (attr. a)
(attivo in Veneto dal 1765 al 1788)
Paesaggio con castello e viandanti
Olio su tela, cm 53,5X72
Paesaggio con castello e viandanti
Olio su tela, cm 53,5X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1272
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (attr. a)
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (attr. a)
(Ancona, 1643 - Milano, 1724)
Paesaggio con figure e castello
Olio su tela ovale, cm 70X58
Paesaggio con figure e castello
Olio su tela ovale, cm 70X58
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1273
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Figure allegoriche
Olio su vetro, cm 20X16,5
Olio su vetro, cm 18,8X16,3 (2)
Olio su vetro, cm 20X16,5
Olio su vetro, cm 18,8X16,3 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1275
GEROLAMO DA PONTE detto BASSANO
GEROLAMO DA PONTE detto BASSANO
(Bassano del Grappa, 1566 - 1621)
Orfeo che incanta gli animali
Olio su tela, cm 26X52
Orfeo che incanta gli animali
Olio su tela, cm 26X52
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1276
FRANCESCO CALDEI detto FRANCESCO MANTOVANO
FRANCESCO CALDEI detto FRANCESCO MANTOVANO
(Mantova?; notizie a Venezia dal 1636 al 1644 e dal 1660 al 1663)
Vaso di fiori
Olio su tela cm 81X70
Vaso di fiori
Olio su tela cm 81X70
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1277
GIUSEPPE RECCO
GIUSEPPE RECCO
(Napoli, 1634 - Alicante, 1695)
Vaso di fiori
Firmato sul bordo del piano in pietra
Olio su tela, cm 96X72
Vaso di fiori
Firmato sul bordo del piano in pietra
Olio su tela, cm 96X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1278
FERDINANDO GALLI DA BIBBIENA ?
FERDINANDO GALLI DA BIBBIENA ?
(Bologna, 1657 - 1743)
Capriccio architettonico
Matita su carta, cm 21X30
Capriccio architettonico
Matita su carta, cm 21X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000