1225
THEODOR HELMBREKER (attr. a)
(Haarlem, 1633 o 1624 - Roma, 1696)
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 43X33
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 43X33
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Provenienza:
Roma, collezione Sacchetti, n. 144 (?)
Roma, Fabio Massimo Megna (come Domenico Gargiulo)
La tela presenta una conduzione pittorica da bozzetto e caratteri della scuola romana, riflettendo tuttavia una educazione nordica, che richiama i modi di Monsù Teodoro, artista di origini olandesi attivo a Roma dal 1653. La sua maniera si modulò quindi sugli esempi dei bamboccianti e del paesismo capitolino seicentesco, giungendo in alcuni casi a risultati che anticipano alcune scene paesane concepite da Andrea Locatelli e Paolo Monaldi. Non a caso lo stesso Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia (cfr. Laureati 1983, p. 341), descrivendone le opere dedicate a balli popolari, fiere, pranzi e minute scene di genere ambientate nella campagna laziale, guadagnandosi gran fama. Sue opere, infatti, sono registrate nelle collezioni medicee e apparivano nella villa di Poggio a Caiano dove il principe Ferdinando raccolse le opere in piccolo dei più celebri pittori (cfr. Palliaga 2013). Tornando al dipinto in esame, è risolto a guisa di studio, con pennellate veloci e una descrizione abbozzata delle figure e del fondo, ma la tipologia dei volti e delle figure può suggerire il riferimento al pittore.
Bibliografia di riferimento:
L. Laureati, in I Bamboccianti, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma 1983, pp. 341-349
F. Palliaga, Il Gabinetto di opere in piccolo del Gran Principe Ferdinando nella Villa di Poggio a Caiano, Firenze 2013, pp. 319-325
F. Navarra, Due opere in piccolo del Gran Principe Ferdinando ritrovate, in Arte collezionismo conservazione. Scritti in onore di Marco Chiarini, a cura di N. Barbolani di Montauto, Firenze 2004, pp. 84-87, fig. 2
M. M. Simari, Nelle Antiche cucine, catalogo della mostra, Firenze 2015, pp. 102-105, nn. 13-14
Roma, collezione Sacchetti, n. 144 (?)
Roma, Fabio Massimo Megna (come Domenico Gargiulo)
La tela presenta una conduzione pittorica da bozzetto e caratteri della scuola romana, riflettendo tuttavia una educazione nordica, che richiama i modi di Monsù Teodoro, artista di origini olandesi attivo a Roma dal 1653. La sua maniera si modulò quindi sugli esempi dei bamboccianti e del paesismo capitolino seicentesco, giungendo in alcuni casi a risultati che anticipano alcune scene paesane concepite da Andrea Locatelli e Paolo Monaldi. Non a caso lo stesso Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia (cfr. Laureati 1983, p. 341), descrivendone le opere dedicate a balli popolari, fiere, pranzi e minute scene di genere ambientate nella campagna laziale, guadagnandosi gran fama. Sue opere, infatti, sono registrate nelle collezioni medicee e apparivano nella villa di Poggio a Caiano dove il principe Ferdinando raccolse le opere in piccolo dei più celebri pittori (cfr. Palliaga 2013). Tornando al dipinto in esame, è risolto a guisa di studio, con pennellate veloci e una descrizione abbozzata delle figure e del fondo, ma la tipologia dei volti e delle figure può suggerire il riferimento al pittore.
Bibliografia di riferimento:
L. Laureati, in I Bamboccianti, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma 1983, pp. 341-349
F. Palliaga, Il Gabinetto di opere in piccolo del Gran Principe Ferdinando nella Villa di Poggio a Caiano, Firenze 2013, pp. 319-325
F. Navarra, Due opere in piccolo del Gran Principe Ferdinando ritrovate, in Arte collezionismo conservazione. Scritti in onore di Marco Chiarini, a cura di N. Barbolani di Montauto, Firenze 2004, pp. 84-87, fig. 2
M. M. Simari, Nelle Antiche cucine, catalogo della mostra, Firenze 2015, pp. 102-105, nn. 13-14
LOTS
1049
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 119X168
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 119X168
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1050
NICOLAS POUSSIN (cerchia di)
NICOLAS POUSSIN (cerchia di)
(Les Andelys, 1594 - Roma 1665)
Studio per deposizione
Penna e bistro su carta, cm 7,5X13,5
Studio per Compianto
Matita e bistro su carta, cm 9X12 (2)
Studio per deposizione
Penna e bistro su carta, cm 7,5X13,5
Studio per Compianto
Matita e bistro su carta, cm 9X12 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1051
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con fortezza, barche e figure su un molo
Matita e acquarello su carta, diam. cm 20
Matita e acquarello su carta, diam. cm 20
NO RESERVE
1055
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Apostoli
Olio su carta applicata su tavola, cm 9,5X12,5
Olio su carta applicata su tavola, cm 9,5X12,5
NO RESERVE
1057
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Duomo di Milano
Tempera su carta, cm 16,5X22
Tempera su carta, cm 16,5X22
ESTIMATE € 100 - 500
1058
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1059
FRANCESCO GANDOLFI (attr. a)
FRANCESCO GANDOLFI (attr. a)
(Genova, 1824 - 1873)
Ascensione della Vergine
Olio su carta applicata su tavola, cm 60X39
Ascensione della Vergine
Olio su carta applicata su tavola, cm 60X39
ESTIMATE € 500 - 800
1060
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Modelletto raffigurante San Carlo Borromeo, Santa Teresa d'Avila e Sant'Ignazio
Olio su tela, cm 61X40
Olio su tela, cm 61X40
ESTIMATE € 700 - 1.200