1219
PIETRO DA CORTONA (seguace di)
(Cortona, 1596 - Roma, 1669)
La Glorificazione della Trinità con l'adorazione degli strumenti della Passione
Olio su tela, cm 97,5X97
La Glorificazione della Trinità con l'adorazione degli strumenti della Passione
Olio su tela, cm 97,5X97
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Collezione del colonnello e della signora C. Michael Paul
Hartford, (Stati Uniti), Wadsworth Atheneum Museum per donazione (1961)
New York, Christie's, 16 giugno 1999, lotto 48 (come dopo Pietro Berrettini)
Bibliografia:
C. Cunningham, A Modello for Pietro da Cortona's Cupola of the Chiesa Nuova in Rome, in The Wadsworth Atheneum Bulletin, 1961, pp. 18-21
B. Fredericksen and F. Zeri, Census of Pre-Nineteenth Century Italian Paintings in North American Public Collections, 1972, pp. 165, 360 and 585 (come copia da).
G. Briganti, Pietro da Cortona o della pittura Barocca, 1982, pp. 250-1, 261- 267-268
J. K. Cadogan, Wadsworth Atheneum Paintings II: Italy and Spain, 1991, pp. 117-118
La tela raffigura l'affresco eseguito da Pietro da Cortona che decora la cupola della Chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. La realizzazione dell'opera iniziò nel 1647 e fu inaugurata il 26 maggio del 1651, in occasione della festa di San Filippo Neri e la sua scenica rimanda chiaramente, con il suo effetto di moto rotatorio continuo, ai modelli di Correggio e Lanfranco. L'incarico era stato comunque promesso nel 1646, quando il Cortona rassicura i Padri Filippini di raggiungere presto Roma per iniziare i lavori, tuttavia, come sappiamo il pittore in quegli anni era al servizio del granduca di Toscana. Certamente durante l'inverno del 1647-1648 preparò i cartoni e il 17 di maggio del '48 erano già pronti i ponteggi e come attesta una lettera dello stesso giorno, da subito cominciò a 'disegnare sui muri' (cfr. G. Briganti, Pietro da Cortona, Firenze 1962, pp. 248-249).
Collezione del colonnello e della signora C. Michael Paul
Hartford, (Stati Uniti), Wadsworth Atheneum Museum per donazione (1961)
New York, Christie's, 16 giugno 1999, lotto 48 (come dopo Pietro Berrettini)
Bibliografia:
C. Cunningham, A Modello for Pietro da Cortona's Cupola of the Chiesa Nuova in Rome, in The Wadsworth Atheneum Bulletin, 1961, pp. 18-21
B. Fredericksen and F. Zeri, Census of Pre-Nineteenth Century Italian Paintings in North American Public Collections, 1972, pp. 165, 360 and 585 (come copia da).
G. Briganti, Pietro da Cortona o della pittura Barocca, 1982, pp. 250-1, 261- 267-268
J. K. Cadogan, Wadsworth Atheneum Paintings II: Italy and Spain, 1991, pp. 117-118
La tela raffigura l'affresco eseguito da Pietro da Cortona che decora la cupola della Chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. La realizzazione dell'opera iniziò nel 1647 e fu inaugurata il 26 maggio del 1651, in occasione della festa di San Filippo Neri e la sua scenica rimanda chiaramente, con il suo effetto di moto rotatorio continuo, ai modelli di Correggio e Lanfranco. L'incarico era stato comunque promesso nel 1646, quando il Cortona rassicura i Padri Filippini di raggiungere presto Roma per iniziare i lavori, tuttavia, come sappiamo il pittore in quegli anni era al servizio del granduca di Toscana. Certamente durante l'inverno del 1647-1648 preparò i cartoni e il 17 di maggio del '48 erano già pronti i ponteggi e come attesta una lettera dello stesso giorno, da subito cominciò a 'disegnare sui muri' (cfr. G. Briganti, Pietro da Cortona, Firenze 1962, pp. 248-249).
LOTS
1291
ANTONIETTA BRANDEIS
ANTONIETTA BRANDEIS
Myslkovice, 1848 - Firenze, 1926
Cà d'Oro
Firmato A Brandeis in basso a destra
Olio su tavola, cm 22X12
Cà d'Oro
Firmato A Brandeis in basso a destra
Olio su tavola, cm 22X12
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1293
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU
Coin, 1859 - Roma, 1937
Veduta della laguna
Firmato Reyna, Venezia in basso a destra
Olio su tela, cm 30X50
Veduta della laguna
Firmato Reyna, Venezia in basso a destra
Olio su tela, cm 30X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1294
ENRIQUE SERRA
ENRIQUE SERRA
Barcellona, 1859 - Roma, 1918
Tramonto sulle paludi Pontine
Firmato Enrique Serra, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X150
Tramonto sulle paludi Pontine
Firmato Enrique Serra, Roma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X150
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1295
VINCENZO VELA
VINCENZO VELA
Ligornetto, 1820 - Mendrisio, 1891
Ritratto di Maria della Gandara principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67
Ritratto di Maria della Gandara principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
1296
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto a figura intera della principessa Obrenovitch
Olio su tela, cm 129X87
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto a figura intera della principessa Obrenovitch
Olio su tela, cm 129X87
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
1297
RAFFAELLO SORBI
RAFFAELLO SORBI
Firenze, 1844 - 1931
Ritorno dai campi
Firmato Raf Sorbi e datato 1910 in basso a destra
Olio su tela, cm 40,5X26,5
Ritorno dai campi
Firmato Raf Sorbi e datato 1910 in basso a destra
Olio su tela, cm 40,5X26,5
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
1298
NICCOLÒ CANNICCI
NICCOLÒ CANNICCI
Firenze, 1846 - 1906
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
Bovi grigi in Maremma
Dedica, firma N Cannicci e data 1899 in basso a destra
Olio su tela, cm 29X73
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
1299
FABIO FABBI
FABIO FABBI
Bologna, 1861 - Casalecchio di Reno, 1946
La scuola di campagna
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X55
La scuola di campagna
Firmato F Fabbi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X55
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1300
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1301
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Verso Antignano a Livorno
Firmato Giò Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 52,5X87
Verso Antignano a Livorno
Firmato Giò Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 52,5X87
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
1302
FRANCESCO GIOLI
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
Piazza di mercato con figure
Firmato F Gioli in basso al centro
Olio su tela applicata su cartoncino, cm 16,5X22,4
ESTIMATE € 1.500 - 2.000