1181
PITTORE ATTIVO A ROMA DURANTE LA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
Trompe l'oeil di dipinti delle collezioni dei Musei Capitolini a Roma
Olio su tela, cm 66,5X68
Olio su tela, cm 66,5X68
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
Provenienza:
Monaco di Baviera, collezione Bernheimer
Il dipinto in esame raffigura sette capolavori della pittura italiana conservati alla Pinacoteca Capitolina di Roma e presentati evocando una ideale disposizione di Galleria, altresì decorata da un'elegante parete ricoperta di damasco. Da sinistra riconosciamo la Sibilla Persica del Guercino (1647), il Ratto di Europa di Paolo Veronese (1580-85), la Sibilla Cumana del Domenichino (1622), al centro La buona ventura di Caravaggio (1593-94), in basso il San Sebastiano di Guido Reni (1615-16), La cacciata di Agar e Ismaele di Giovanni Bonati (XVII sec.) e infine la Maddalena penitente di Domenico Tintoretto (1598-1602). La presenza del quadro di Bonati tra questi capolavori può essere motivata dal fatto che il pittore fu anche l'artefice della selezione di dipinti che vennero a costituire la collezione del cardinale Carlo Francesco Pio, tra i quali proprio La buona ventura di Caravaggio, che confluirono successivamente nella futura Pinacoteca Capitolina. La composizione esibisce una grande qualità d'esecuzione e trova origine nelle raffigurazioni dei cosiddetti Cabinet d'amateur di epoca rinascimentale e barocca e che alla metà del Settecento si è a sua volta evoluto nella rappresentazione degli allestimenti museali, come si evince osservando le tele di Giovanni Paolo Panini databili al 1757 raffiguranti La Roma antica e La Roma moderna conservati oggi al Louvre (cfr. A. Scarpa Sonino, Cabinet d'amateur. Le grandi collezioni d'arte nei dipinti dal XVII al XIX secolo, Berenice, 1992). Si conviene che il dipinto si riconosca a buon diritto nel repertorio delle innumerevoli opere che dalla fine del Settecento erano destinate ai viaggiatori del Grand Tour, desiderosi di possedere una memoria delle opere d'arte della Città Eterna.
Monaco di Baviera, collezione Bernheimer
Il dipinto in esame raffigura sette capolavori della pittura italiana conservati alla Pinacoteca Capitolina di Roma e presentati evocando una ideale disposizione di Galleria, altresì decorata da un'elegante parete ricoperta di damasco. Da sinistra riconosciamo la Sibilla Persica del Guercino (1647), il Ratto di Europa di Paolo Veronese (1580-85), la Sibilla Cumana del Domenichino (1622), al centro La buona ventura di Caravaggio (1593-94), in basso il San Sebastiano di Guido Reni (1615-16), La cacciata di Agar e Ismaele di Giovanni Bonati (XVII sec.) e infine la Maddalena penitente di Domenico Tintoretto (1598-1602). La presenza del quadro di Bonati tra questi capolavori può essere motivata dal fatto che il pittore fu anche l'artefice della selezione di dipinti che vennero a costituire la collezione del cardinale Carlo Francesco Pio, tra i quali proprio La buona ventura di Caravaggio, che confluirono successivamente nella futura Pinacoteca Capitolina. La composizione esibisce una grande qualità d'esecuzione e trova origine nelle raffigurazioni dei cosiddetti Cabinet d'amateur di epoca rinascimentale e barocca e che alla metà del Settecento si è a sua volta evoluto nella rappresentazione degli allestimenti museali, come si evince osservando le tele di Giovanni Paolo Panini databili al 1757 raffiguranti La Roma antica e La Roma moderna conservati oggi al Louvre (cfr. A. Scarpa Sonino, Cabinet d'amateur. Le grandi collezioni d'arte nei dipinti dal XVII al XIX secolo, Berenice, 1992). Si conviene che il dipinto si riconosca a buon diritto nel repertorio delle innumerevoli opere che dalla fine del Settecento erano destinate ai viaggiatori del Grand Tour, desiderosi di possedere una memoria delle opere d'arte della Città Eterna.
LOTS
1001
GIOVANNI DAVID (attr. a)
GIOVANNI DAVID (attr. a)
(Cabella Ligure, 1743 - Genova 1790)
Medea che uccide il drago
Penna, gessetto nero, inchiostro bruno e acquerello su carta grigia, cm 27,7X22,7
Medea che uccide il drago
Penna, gessetto nero, inchiostro bruno e acquerello su carta grigia, cm 27,7X22,7
ESTIMATE € 800 - 1.200
1002
CARLO GIUSEPPE RATTI
CARLO GIUSEPPE RATTI
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
ESTIMATE € 500 - 800
1003
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Crocifissione
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1004
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
GIOVANNI DOMENICO MOLINARI
(Caresana, 1721 - Torino, 1793)
Bozzetto raffigurante la Madonna in gloria con la Trinità e Santi
Olio su tela, cm 86,5X61
Bozzetto raffigurante la Madonna in gloria con la Trinità e Santi
Olio su tela, cm 86,5X61
ESTIMATE € 700 - 1.200
1005
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Estasi di Santa Teresa
Olio su tela ovale, cm 98,5X69
Ritrovamento della testa del Battista
Olio su tela ovale, cm 96X68 (2)
Olio su tela ovale, cm 98,5X69
Ritrovamento della testa del Battista
Olio su tela ovale, cm 96X68 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1006
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Coppia di ritratti
Olio su tela ovale, cm 41X33 (2)
Olio su tela ovale, cm 41X33 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1007
PITTORE INGLESE DEL XIII SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIII SECOLO
Ritratto di uomo con veste indaco
Olio su cartone applicato su tela ovale, cm 30X24,5
Olio su cartone applicato su tela ovale, cm 30X24,5
ESTIMATE € 100 - 500
1008
JEAN-BAPTISTE VAN LOO
JEAN-BAPTISTE VAN LOO
(Aix-en-Provence, 1684 - 1745)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 79,5X64
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 79,5X64
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1009
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Napoli e Roma attorno alla metà del XVII secolo)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 24X38,5 (2)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 24X38,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1010
ELENA RECCO (attr. a)
ELENA RECCO (attr. a)
(Napoli, 1654 - 1700)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1011
ELISABETTA MARCHIONI
ELISABETTA MARCHIONI
(attiva a Rovigo nella seconda metà del XVII secolo)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X56
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1012
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Tempio di Vesta
Matita e acquerello su carta, cm 19X25
Matita e acquerello su carta, cm 19X25
ESTIMATE € 300 - 500