1161
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
Veduta del Piano Superiore del Serraglio delle Fiere Fabbricato da Domiziano a uso dell' Anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia
Penna e seppia su carta, cm 18X26
Veduta del Piano Superiore del Serraglio delle Fiere Fabbricato da Domiziano a uso dell' Anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia
Penna e seppia su carta, cm 18X26
ESTIMATE € 500 - 800
Provenienza:
Roma, Galleria W. Apolloni
Formatosi all'Accademia di Brera, Uggeri si specializzò in architettura, prediligendo tuttavia lo studio delle antichità e nel 1788 si trasferì a Roma, disegnando le architettura classiche della città. Ma fu dal 1793 che iniziò a produrre vedute dei più importanti monumenti romani entro contesti pittoreschi, disegnate al tratto, fino a quando, nel 1800, non ne intraprese la pubblicazione incisa nell'ambito di una collana di volumi, in edizione bilingue francese e italiana, dal titolo Journées pittoresques des édifices de Rome ancienne (Giornate pittoriche degli edifici antichi di Roma e de' suoi contorni). Questa impresa consentì a Uggeri di accreditarsi come architetto e archeologo presso i protagonisti del Grand Tour e gli esponenti della cultura antiquaria.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, Le antichità romane dell'abate Uggeri nei manoscritti Lanciani, in Studi sul Settecento romano, 2014, 30, monografico: Antico, città, architettura, I. Dai disegni e manoscritti dell¿Istituto nazionale di archeologia e storia dell¿arte, a cura di E. Debenedetti, pp. 255-281
Roma, Galleria W. Apolloni
Formatosi all'Accademia di Brera, Uggeri si specializzò in architettura, prediligendo tuttavia lo studio delle antichità e nel 1788 si trasferì a Roma, disegnando le architettura classiche della città. Ma fu dal 1793 che iniziò a produrre vedute dei più importanti monumenti romani entro contesti pittoreschi, disegnate al tratto, fino a quando, nel 1800, non ne intraprese la pubblicazione incisa nell'ambito di una collana di volumi, in edizione bilingue francese e italiana, dal titolo Journées pittoresques des édifices de Rome ancienne (Giornate pittoriche degli edifici antichi di Roma e de' suoi contorni). Questa impresa consentì a Uggeri di accreditarsi come architetto e archeologo presso i protagonisti del Grand Tour e gli esponenti della cultura antiquaria.
Bibliografia di riferimento:
E. Debenedetti, Le antichità romane dell'abate Uggeri nei manoscritti Lanciani, in Studi sul Settecento romano, 2014, 30, monografico: Antico, città, architettura, I. Dai disegni e manoscritti dell¿Istituto nazionale di archeologia e storia dell¿arte, a cura di E. Debenedetti, pp. 255-281
LOTS
1272
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (attr. a)
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI (attr. a)
(Ancona, 1643 - Milano, 1724)
Paesaggio con figure e castello
Olio su tela ovale, cm 70X58
Paesaggio con figure e castello
Olio su tela ovale, cm 70X58
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1280
GIOVANNI LANFRANCO (copia da)
GIOVANNI LANFRANCO (copia da)
(Parma, 1582 - Roma, 1647)
D'après di una porzione della cupola di Sant'Andrea della Valle con San Giovanni Evangelista, Matusalemme e Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 71X96
D'après di una porzione della cupola di Sant'Andrea della Valle con San Giovanni Evangelista, Matusalemme e Adamo ed Eva
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1300
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
Garofani rossi
Firmato Giov Bartolena in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 47X28,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1315
EDWARD LEAR
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1003
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Crocifissione
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
Salita al Calvario
Deposizione
Cristo deriso
Olio su tela ovale, cm 97,6X74 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1010
ELENA RECCO (attr. a)
ELENA RECCO (attr. a)
(Napoli, 1654 - 1700)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
Natura morta con pesci e bacile
Natura morta con pesci e funghi
Olio su tela, cm 49X65,5 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1020
GIULIO BENSO
GIULIO BENSO
(Pieve di Teco, 1592 - 1668)
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
Santa Francesca Romana cura un bambino
Penna, gessetto e bistro su carta, cm 28,1X18,9
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1035
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Sant'Ambrogio
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1058
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1061
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Modelletto per pala d'altare raffigurante la Madonna in gloria e santi
Olio su tela, cm 73X39
Olio su tela, cm 73X39
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1090
JOACHIM VON SANDRART e BOTTEGA
JOACHIM VON SANDRART e BOTTEGA
(Francoforte sul Meno, 1606 - Norimberga, 1688)
Autoritratto
Olio su tela, cm 121X100
Autoritratto
Olio su tela, cm 121X100
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1122
PIETER RIJSBRAECK
PIETER RIJSBRAECK
(Anversa, 1655 - Bruxelles. 1729)
Paesaggio classico
Olio su tela, cm 98X117
Paesaggio classico
Olio su tela, cm 98X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.500