1160
VALENTIN LEFÈVRE
(Bruxelles, 1642 - Venezia, 1677)
Il martirio di San Sebastiano
Olio su tela, cm 99X137
Il martirio di San Sebastiano
Olio su tela, cm 99X137
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Valentin Lefèvre nacque a Bruxelles nel 1642 e si trasferì a Venezia negli anni Cinquanta per studiare i capolavori rinascimentali e, in modo particolare, le opere di Paolo Veronese. Nella città lagunare lavorò per il resto della sua vita riscuotendo un non comune successo, realizzando dipinti di straordinaria eleganza. Per le caratteristiche stilistiche e la lucidità fiamminga della luminosità, l'opera in esame trova precisi spunti di confronto con le opere autografe del maestro e precise correlazione con l'affresco di Paolo Veronese del 1588 custodito nella chiesa di San Sebastiano a Venezia, dove Veronese realizzò anche il San Sebastiano al cospetto di Diocleziano. Queste composizioni riscossero uno straordinario successo e furono oggetto di copie da parte di innumerevoli artisti. Ad esempio il San Sebastiano al cospetto di Diocleziano si conosce una versione realizzata da Lefèvre conservata alla Galleria Palatina di Firenze, mentre il martirio del Santo, fu copiato da Luca Giordano nel 1683 in un disegno oggi alla Pinacoteca Ambrosiana. Tornando alla tela in esame, si deve rilevare che è stata eseguita prestando la massima attenzione ai più minuti dettagli, basti osservare la scritta Lazarum posta sulla mazza del carnefice a sinistra, particolare mai copiato da alcuno, il cui significato è ben approfondito nella scheda di Arabella Cifani, evidenziando che a Venezia solo un pittore come Lefèvre poteva coglierne il sottile significato. Si deve inoltre prendere atto delle caratteristiche stilistiche e morfologiche dell'opera, la cui cura fiamminga delle stesure trova precisa corrispondenza con la Cena in casa del Fariseo e la Presentazione al tempio già provenienti dalla collezione del console Smith e oggi alla Royal Collection che costituiscono le prime e sicure testimonianze dell'interesse di Lefèvre per Paolo Veronese.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Arabella Cifani.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Le pitture di Paolo Veronese nella chiesa di San Sebastiano in Venezia. Con una notizia tecnica sui restauri di L. Tintori, Milano 1966, ad vocem
M. Kahr, The Meaning of Veronese's Paintings in the Church of San Sebastiano in Venice, in: Journal of the Warburg and Courtauld Institute, Vol. 33, 1970, pp. 235-247
T. Pignatti, F. Pedrocco, Veronese, Catalogo completo, Firenze 1981, ad vocem
J. Bentini, S. Marinelli, A. Mazza, La pittura veneta negli stati estensi, Verona 1996, ad vocem
U. Ruggeri, Valentin Lefèvre (1637 - 1677). Dipinti. Disegni. Incisioni, Reggio Emilia 2001, ad vocem
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Arabella Cifani.
Bibliografia di riferimento:
T. Pignatti, Le pitture di Paolo Veronese nella chiesa di San Sebastiano in Venezia. Con una notizia tecnica sui restauri di L. Tintori, Milano 1966, ad vocem
M. Kahr, The Meaning of Veronese's Paintings in the Church of San Sebastiano in Venice, in: Journal of the Warburg and Courtauld Institute, Vol. 33, 1970, pp. 235-247
T. Pignatti, F. Pedrocco, Veronese, Catalogo completo, Firenze 1981, ad vocem
J. Bentini, S. Marinelli, A. Mazza, La pittura veneta negli stati estensi, Verona 1996, ad vocem
U. Ruggeri, Valentin Lefèvre (1637 - 1677). Dipinti. Disegni. Incisioni, Reggio Emilia 2001, ad vocem
LOTS
1181
PITTORE ATTIVO A ROMA DURANTE LA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA DURANTE LA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO
Trompe l'oeil di dipinti delle collezioni dei Musei Capitolini a Roma
Olio su tela, cm 66,5X68
Olio su tela, cm 66,5X68
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
1182
PIETRO NERI SCACCIATI
PIETRO NERI SCACCIATI
(Firenze, ? - 1749)
Vaso con frutti in un paesaggio con pappagallo e uccelli
Olio su tela, cm 72,5X98
Vaso con frutti in un paesaggio con pappagallo e uccelli
Olio su tela, cm 72,5X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1183
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
(Feldkirk, 1664 - Milano, 1736)
Scena di genere
Olio su tela, cm 92X127
Scena di genere
Olio su tela, cm 92X127
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
1184
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Scontro tra cavalieri
Olio su tela, cm 48X40
Scontro tra cavalieri
Olio su tela, cm 48X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1185
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Cavalieri con scena di battaglia sullo sfondo
Olio su tela, cm 34X42
Cavalieri con scena di battaglia sullo sfondo
Olio su tela, cm 34X42
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1186
GEROLAMO DA PONTE (attr. a)
GEROLAMO DA PONTE (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1566 - 1621)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 111X141
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 111X141
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1187
MICHELE ROCCA
MICHELE ROCCA
(Parma, 1671 - Venezia, 1751)
Pan e Siringa
Olio su tela, cm 60X92
Pan e Siringa
Olio su tela, cm 60X92
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1188
PITTORE NAZARENO DEL XIX SECOLO
PITTORE NAZARENO DEL XIX SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tavola, cm 72X54
Olio su tavola, cm 72X54
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1189
GIROLAMO MAGAGNI (attr. a)
GIROLAMO MAGAGNI (attr. a)
(Siena, 1507 - 1562)
Sant'Antonio da Padova
Santa Chiara
Olio su tavola, cm 53,5X29 (2)
Sant'Antonio da Padova
Santa Chiara
Olio su tavola, cm 53,5X29 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1190
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Veduta del Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 21,5X40,5
Olio su tela, cm 21,5X40,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1191
FRANCESCO CHIAROTTINI
FRANCESCO CHIAROTTINI
(Cividale del Friuli, 1748 - 1796)
Architettura fantastica
Olio su vetro, cm 52,5X68,5
Architettura fantastica
Olio su vetro, cm 52,5X68,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1192
GIOVANNI GHISOLFI
GIOVANNI GHISOLFI
(Milano, 1623 - 1683)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 78,5X104,5
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 78,5X104,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000