1132
JACQUES-ANTOINE VALLIN
(Parigi, 1760 - 1831)
Ninfa con amorino in un paesaggio arcadico
Firmato in basso a destra: Vallin
Ninfe con amorini in un paesaggio arcadico
Olio su tavola, cm 26X38/26X37,5 (2)
Ninfa con amorino in un paesaggio arcadico
Firmato in basso a destra: Vallin
Ninfe con amorini in un paesaggio arcadico
Olio su tavola, cm 26X38/26X37,5 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Bibliografia:
Rome vs Athènes, Grasse, Musée Fragonard (25 maggio - 22 settembre 2019), catalogo della mostra, nn. 14 e 15
Formatosi nella bottega paterna, Jacques-Antoine Vallin si iscrisse all'Accademia Reale a quindici anni studiando con i pittori di storia Gabriel Doyen , Antoine-François Callet, il Drevet e Antoine Renou. Nel 1791 il pittore espose per la prima volta due tele, La Tempête e Petit paysage, opere che denotano l'influenza di Joseph Vernet (Avignone, 1714 - Parigi, 1789) e Jean-Joseph-Xavier Bidauld (Carpentras, 1758 - Montmorency, 1846), che preannunciano le opere della prima maturità, raffiguranti paesaggi a tema arcadico-mitologico immersi in una luce dorata, in cui si avvertono le suggestioni di David e Prud'hon sia pur mantenendo saldo il legame del gusto rocaille e italianizzante settecentesco.
Rome vs Athènes, Grasse, Musée Fragonard (25 maggio - 22 settembre 2019), catalogo della mostra, nn. 14 e 15
Formatosi nella bottega paterna, Jacques-Antoine Vallin si iscrisse all'Accademia Reale a quindici anni studiando con i pittori di storia Gabriel Doyen , Antoine-François Callet, il Drevet e Antoine Renou. Nel 1791 il pittore espose per la prima volta due tele, La Tempête e Petit paysage, opere che denotano l'influenza di Joseph Vernet (Avignone, 1714 - Parigi, 1789) e Jean-Joseph-Xavier Bidauld (Carpentras, 1758 - Montmorency, 1846), che preannunciano le opere della prima maturità, raffiguranti paesaggi a tema arcadico-mitologico immersi in una luce dorata, in cui si avvertono le suggestioni di David e Prud'hon sia pur mantenendo saldo il legame del gusto rocaille e italianizzante settecentesco.
LOTS
1026
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI
PHILIP PETER ROOS, detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Studio di capre
Olio su tela, cm 44X30
Studio di capre
Olio su tela, cm 44X30
ESTIMATE € 100 - 500
1028
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Bozzetto raffigurante l'Annunciazione
Olio su tela, cm 38X27,5
Olio su tela, cm 38X27,5
ESTIMATE € 200 - 500
1030
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Visione di Santa Teresa
Penna su carta controfondata, cm 38X28,5
Penna su carta controfondata, cm 38X28,5
NO RESERVE
1031
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Madonna con Bambino e San Francesco
Miniatura su carta, cm 15X11
Miniatura su carta, cm 15X11
ESTIMATE € 100 - 500
1032
LUCIANO BORZONE (attr. a)
LUCIANO BORZONE (attr. a)
(Genova, 1590 - 1645)
San Girolamo
Olio su tela, cm 65,5X50
San Girolamo
Olio su tela, cm 65,5X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1033
BARTOLOMEO GENNARI
BARTOLOMEO GENNARI
(Cento, 1594 - Bologna, 1661)
San Girolamo
Olio su tela applicato su tavola, cm 115,5X96
San Girolamo
Olio su tela applicato su tavola, cm 115,5X96
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1034
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Ritratto di Santa Teresa d'Avila
Olio su tela, cm 126X117
Olio su tela, cm 126X117
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1035
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Sant'Ambrogio
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
Olio su tavola con decorazioni a pastiglia, cm 53X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1036
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Cristo portacroce che versa il proprio sangue in un calice sorretto da un angelo
Olio su tavola, cm 210X130
Olio su tavola, cm 210X130
ESTIMATE € 2.000 - 3.000