1040
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT (bottega di)
(Torino, 1694 - 1766)
Il capo di Pompeo presentato a Cesare
Olio su tela, cm 57X38,5
Il capo di Pompeo presentato a Cesare
Olio su tela, cm 57X38,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
Claudio Francesco Beaumont svolse la sua prima formazione nella capitale sabauda, ispirandosi ai maestri della precedente generazione, in modo particolare Daniel Seiter e Bartolomeo Guidobono. Tra il 1716 e il 1719 grazie alla benevolenza della regina Anna d'Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II, l'artista ebbe l'opportunità di intraprendere un proficuo viaggio di studio a Bologna e a Roma, i cui frutti gli consentiranno di fare fronte alle prestigiose commesse della famiglia reale e per la Villa della Regina dipingerà Il sacrificio della figlia di Iefte (ora disperso), Il trionfo di Davide e Il carro di Apollo e Aurora (cfr. Mattiello 2011, pp. 33-44). Nel 1723, Beaumont tornerà a Roma dove frequenterà la bottega di Francesco Trevisani, l'Accademia di Francia e di San Luca, raggiungendo una maturità professionale sorprendente e nel 1731, richiamato in patria dal nuovo sovrano Carlo Emanuele III, sarà nominato Pittore di corte, direttore della Manifattura degli Arazzi (1737) e della Scuola del Disegno (1738). La tela in esame trova confronto con l'arazzo oggi a Palazzo Reale, tessuto da Antonio Dini nel 1746 circa. Il bozzetto dipinto da Beaumont si conserva al Museo Civico di Palazzo Madama. Una simile opera a olio su tela attribuita a Matteo Boys si trova anch'essa a Palazzo Reale.
Bibliografia di riferimento:
M. Viale Ferrero, Arazzi, in Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 10-12, 21, 23
O. Graffione, Il Cantiere degli arazzi di Claudio Francesco Beaumont. Nuove indagini, in Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino, a cura di G. Dardanello, Torino 2012, pp. 189-200
Bibliografia di riferimento:
M. Viale Ferrero, Arazzi, in Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 10-12, 21, 23
O. Graffione, Il Cantiere degli arazzi di Claudio Francesco Beaumont. Nuove indagini, in Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino, a cura di G. Dardanello, Torino 2012, pp. 189-200
LOTS
1193
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio con rovine e figure
Olio su tela, cm 28X19,5
Olio su tela, cm 28X19,5
ESTIMATE € 300 - 500
1194
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con cascata
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
ESTIMATE € 200 - 500
1197
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Scene religiose
Olio su tela, cm 33X41 (4)
Olio su tela, cm 33X41 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1201
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
(Bruxelles, 1625 circa - 1678 circa)
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 500 - 700
1202
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
(Leida, 1625 - 1672)
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
1203
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 76X63,5
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 76X63,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1204
MATTEO STOM
MATTEO STOM
(Venezia, 1643 - 1702)
Scontro tra cavalleria turche e cristiane
Olio su tela, cm 73X96
Scontro tra cavalleria turche e cristiane
Olio su tela, cm 73X96
ESTIMATE € 3.000 - 5.000