1022
GIUSEPPE VICENZINO
(attivo a Milano durante la seconda metà del XVII secolo)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
Fiori
Olio su tavola, cm 35X25 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Milano, collezione Giuseppe Bertini
Pensando all'attribuzione di queste affascinati nature morte floreali, sovviene da parafrasare il titolo di un interessante studio di Ulisse e Gianluca Bocchi dedicato alle problematiche vincenziniane che tentava il riordino filologico delle opere attribuite a Giuseppe Volò (1662 1700), Margherita Caffi (1647 circa - 1710), Vincenzo Volò (1606-1671) e Francesca Volò Smiller detta Vicenzina (1657-1700). La stesura veloce e la modalità con cui sono concepite le composizioni circoscrivono l'ambito, ma in questo caso la definizione dell'immagine e la tipologia della pennellata risponde con maggiore attinenza al fare pittorico di Giuseppe. La costruzione dei petali è costituita con un tocco veloce, ma non franto; il controllo formale è più attento e verificabile per confronto con le diverse immagini pubblicate dagli studiosi. Il contrasto tra il cromatico e luminoso dei petali dimostra una qualità esecutiva e un controllo formale da fiorante di razza. L'abilità trasposta nella mimesi ottenuta con molteplici velature trasparenti, la generosità della tavolozza, la misura adottata per la sapiente disposizione dei tralci fioriti, nonché la materia grassa, caramellosa, caratterizzata da una vivida luce che consente straordinari effetti mimetici, par degna della migliore tradizione naturalistica fiamminga, raggiungendo un esito di notevole eleganza e impatto decorativo di gusti pre-rocaille.
Bibliografia di riferimento:
G. Bocchi, U. Bocchi, Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII Secolo, Casalmaggiore 1998, pp. 63-132
Milano, collezione Giuseppe Bertini
Pensando all'attribuzione di queste affascinati nature morte floreali, sovviene da parafrasare il titolo di un interessante studio di Ulisse e Gianluca Bocchi dedicato alle problematiche vincenziniane che tentava il riordino filologico delle opere attribuite a Giuseppe Volò (1662 1700), Margherita Caffi (1647 circa - 1710), Vincenzo Volò (1606-1671) e Francesca Volò Smiller detta Vicenzina (1657-1700). La stesura veloce e la modalità con cui sono concepite le composizioni circoscrivono l'ambito, ma in questo caso la definizione dell'immagine e la tipologia della pennellata risponde con maggiore attinenza al fare pittorico di Giuseppe. La costruzione dei petali è costituita con un tocco veloce, ma non franto; il controllo formale è più attento e verificabile per confronto con le diverse immagini pubblicate dagli studiosi. Il contrasto tra il cromatico e luminoso dei petali dimostra una qualità esecutiva e un controllo formale da fiorante di razza. L'abilità trasposta nella mimesi ottenuta con molteplici velature trasparenti, la generosità della tavolozza, la misura adottata per la sapiente disposizione dei tralci fioriti, nonché la materia grassa, caramellosa, caratterizzata da una vivida luce che consente straordinari effetti mimetici, par degna della migliore tradizione naturalistica fiamminga, raggiungendo un esito di notevole eleganza e impatto decorativo di gusti pre-rocaille.
Bibliografia di riferimento:
G. Bocchi, U. Bocchi, Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII Secolo, Casalmaggiore 1998, pp. 63-132
LOTS
1109
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Sant'Ignazio di Loyola?
Penna e bistro su carta, cm 26X17
Penna e bistro su carta, cm 26X17
ESTIMATE € 300 - 500
1110
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo in Croce e la Madonna
Olio su tela, cm 45X87
Olio su tela, cm 45X87
ESTIMATE € 800 - 1.200
1111
PITTORE ADRIATICO DEL XVI SECOLO
PITTORE ADRIATICO DEL XVI SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 36,5X32
Olio su tavola, cm 36,5X32
ESTIMATE € 200 - 500
1112
GIUSEPPE PALLADINO
GIUSEPPE PALLADINO
(Guarene, 1753 - 1823)
Morte di San Bruno
Firmato Palladinus inv. fecit
Disegno acquarellato, cm 24,5X33,5
Morte di San Bruno
Firmato Palladinus inv. fecit
Disegno acquarellato, cm 24,5X33,5
ESTIMATE € 300 - 500
1114
DAVID TENIERS IL GIOVANE (seguace di)
DAVID TENIERS IL GIOVANE (seguace di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 42X54
Tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 42X54
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1115
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Incoronazione di Cristo
Olio su tela, cm 75X101
Olio su tela, cm 75X101
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1116
FILIPPO ABBIATI (attr. a)
FILIPPO ABBIATI (attr. a)
(Milano, 1640 - 1715)
Salomè
Olio su tela, cm 180X135
Salomè
Olio su tela, cm 180X135
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1117
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Amore e Psiche
Tempera su carta, cm 84X38
Tempera su carta, cm 86X49 (2)
Tempera su carta, cm 84X38
Tempera su carta, cm 86X49 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1119
JAMES DURNO
JAMES DURNO
(Londra, 1745 circa - Roma, 1795)
Bozzetto raffigurante il massacro dei Giustiniani di Scio
Olio su tela, cm 112X190
Bozzetto raffigurante il massacro dei Giustiniani di Scio
Olio su tela, cm 112X190
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
1120
HENDRICK MOMMERS
HENDRICK MOMMERS
(Haarlem, 1620 - Amsterdam, 1693)
La cacciata di Agar
Olio su tela, cm 92,5X110
La cacciata di Agar
Olio su tela, cm 92,5X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000