1002
CARLO GIUSEPPE RATTI
(Savona, 1737 - Genova, 1795)
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
Caduta dei giganti
Carboncino e acquarello, cm 37X28,5
ESTIMATE € 500 - 800
Inscritto: Per far una simil coglioneria perdo la notte tutta, e pur pazzia
Provenienza:
Borgo San Martino, raccolta Durazzo?
Formatosi nella bottega paterna, il pittore si trasferì a Roma nel 1756 dove frequentò la bottega di Placido Costanzi e gli atelier di Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs, per poi tornare in patria nel 1759. Durante i primi anni sessanta, il Ratti iniziò la stesura del manoscritto dedicato alle Vite degli artisti genovesi con l'intento di dare seguito all'opera storiografica di Raffaele Soprani (1674) e nel 1766 iniziò a redigere la guida intitolata Instruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura e architettura. Sono gli anni questi che il Ratti diviene accademico di merito della Ligustica e intraprende una costante attività pittorica.
Bibliografia di riferimento:
L. Rossi, in Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di E. Gavazza e L. Magnani, Genova 2000, p. 432
Provenienza:
Borgo San Martino, raccolta Durazzo?
Formatosi nella bottega paterna, il pittore si trasferì a Roma nel 1756 dove frequentò la bottega di Placido Costanzi e gli atelier di Pompeo Batoni e Anton Raphael Mengs, per poi tornare in patria nel 1759. Durante i primi anni sessanta, il Ratti iniziò la stesura del manoscritto dedicato alle Vite degli artisti genovesi con l'intento di dare seguito all'opera storiografica di Raffaele Soprani (1674) e nel 1766 iniziò a redigere la guida intitolata Instruzione di quanto può vedersi di più bello in Genova in pittura, scultura e architettura. Sono gli anni questi che il Ratti diviene accademico di merito della Ligustica e intraprende una costante attività pittorica.
Bibliografia di riferimento:
L. Rossi, in Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento, a cura di E. Gavazza e L. Magnani, Genova 2000, p. 432
LOTS
1081
DOMENICO GUIDOBONO
DOMENICO GUIDOBONO
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
San Giuseppe
Olio su tela, cm 74X59
San Giuseppe
Olio su tela, cm 74X59
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1092
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Mosè e il serpente di bronzo
Olio su tela, cm 102X89
Olio su tela, cm 102X89
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1093
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Matrimonio mistico
Olio su tela, cm 123X96
Olio su tela, cm 123X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1115
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Incoronazione di Cristo
Olio su tela, cm 75X101
Olio su tela, cm 75X101
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1125
ERASMUS QUELLINUS II (cerchia di)
ERASMUS QUELLINUS II (cerchia di)
(Anversa, 1607 - Anversa, 1678)
Madonna con il Bimbo
Olio su tela, cm 74X61
Madonna con il Bimbo
Olio su tela, cm 74X61
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1145
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Apollo e Dafne
Olio su tavola, cm 41X55
Olio su tavola, cm 41X55
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1165
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Vedute di Avignone
Penna e acquerello su carta, cm 20X34 (2)
Penna e acquerello su carta, cm 20X34 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1197
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Scene religiose
Olio su tela, cm 33X41 (4)
Olio su tela, cm 33X41 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1214
PIETRO PALTRONIERI (attr. a)
PIETRO PALTRONIERI (attr. a)
(Mirandola, 1673 - Bologna, 1741)
Capriccio architettonico
Tempera su tela, cm 90X130
Capriccio architettonico
Tempera su tela, cm 90X130
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1228
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di giovane
Olio su tavola, cm 44X35,5
Olio su tavola, cm 44X35,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1271
GAETANO ZAIS (attr. a)
GAETANO ZAIS (attr. a)
(attivo in Veneto dal 1765 al 1788)
Paesaggio con castello e viandanti
Olio su tela, cm 53,5X72
Paesaggio con castello e viandanti
Olio su tela, cm 53,5X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000