53
ANGELO MARIA CRIVELLI, detto IL CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio con galline
Olio su tela, cm 58X73
Paesaggio con galline
Olio su tela, cm 58X73
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Le vivaci pennellate, lo stile e le ambientazioni paesistiche suggeriscono immediatamente l'attribuzione delle tele in esame ad Angelo Maria Crivelli, prendendo altresì in considerazione le innumerevoli simili composizioni create dal maestro. Attivo a Milano come pittore di genere e documentato dal 1662 al 1730, Crivelli si specializzò nella rappresentazione di animali, soprattutto in temi di caccia e di volatili, ispirandosi alle opere dei fiamminghi Hondecoeter, Weenix, Snyders e Fyt. Queste in esame si possono considerare tipiche della produzione e ben confrontabili con quelle custodite ad esempio presso il Castello Sforzesco e al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona. La tecnica pittorica dell'artista è raffinata, ricca di lacche e velature, spessori della stesura ben calibrati e ricchi di luminosità, secondo un'accuratezza espressiva già decantata dall'Orlandi. Tali aspetti contribuirono alla fortuna critica e collezionistica del Crivelli, da considerarsi indubbiamente uno dei migliori animalier della pittura italiana settecentesca e non a caso fu al servizio della corte sabauda e per la nobiltà lombarda, in virtù di un'indole decorativa di notevole effetto scenico.
Bibliografia di riferimento:
F. Arisi, Crivellone e Crivellino, Piacenza, 2004, tav. 109; fig. 216
L. Beltrame, Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco, a cura di M. T. Fiorio, Milano, 2000, pp. 73-77, nn. 860-861
Bibliografia di riferimento:
F. Arisi, Crivellone e Crivellino, Piacenza, 2004, tav. 109; fig. 216
L. Beltrame, Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco, a cura di M. T. Fiorio, Milano, 2000, pp. 73-77, nn. 860-861
LOTS
241
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE (attr. a)
PIETRO RICCHI detto IL LUCCHESE (attr. a)
(Lucca, 1606 - Udine, 1675)
Studio di testa femminile
Olio su tela, cm 43X29
Studio di testa femminile
Olio su tela, cm 43X29
ESTIMATE € 500 - 800
242
URBANO ROMANELLI
URBANO ROMANELLI
(Viterbo, 1650 - 1682)
Studio di testa
Olio su tela, cm 36X28,5
Studio di testa
Olio su tela, cm 36X28,5
ESTIMATE € 500 - 800
244
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 26X21
Olio su tavola, cm 26X21
ESTIMATE € 200 - 500
247
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI (attr. a)
(Arezzo, 1492 - 1552)
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
Gesù sorretto da Nicodemo
Olio su tavola, cm 73X60
ESTIMATE € 200 - 500
248
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
GIOVANNI ANDREA PODESTÀ (attr. a)
(Genova, 1608 - 1674 circa)
Paesaggio con putti che giocano
Olio su tela, cm 39X27,5
Paesaggio con putti che giocano
Olio su tela, cm 39X27,5
ESTIMATE € 200 - 500
249
GIOVANNI PERUZZINI detto L'ANCONETANO (attr. a)
GIOVANNI PERUZZINI detto L'ANCONETANO (attr. a)
(Urbania, 1629? - Milano, 1694)
San Girolamo
Olio su tavola, cm 28X20,5
San Girolamo
Olio su tavola, cm 28X20,5
ESTIMATE € 200 - 500
250
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Studio di testa
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X38
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 500 - 800
251
IOANNIS PERMENIATES (attr. a)
IOANNIS PERMENIATES (attr. a)
(attivo a Venezia nel XVI secolo)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 49X54
Crocifissione
Olio su tavola, cm 49X54
ESTIMATE € 500 - 800
252
PIETRO BIANCHI (attr. a)
PIETRO BIANCHI (attr. a)
(Roma, 1694 - 1740)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 32,5X45
Noli me tangere
Olio su tela, cm 32,5X45
ESTIMATE € 700 - 1.200