240
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
La morte di Adone
Bacco e Arianna
Olio su carta applicata su tela, cm 30X24 (2)
Bacco e Arianna
Olio su carta applicata su tela, cm 30X24 (2)
ESTIMATE € 700 - 1.200
I bozzetti recano un'attribuzione collezionistica a Sebastiano Conca (Gaeta, 1680 - Napoli, 1764) e si presume che siano studi preparatori per una decorazione ad affresco. Lo stile indica una cultura napoletana influenzata dal classicismo romano e anche strette analogie con la produzione di Fedele Fischetti, uno dei principali artisti attivi a Napoli durante la seconda metà del Settecento, la cui cultura figurativa trae origine dagli esempi di Francesco Solimena e Conca. La fortuna critica del pittore si deve in modo particolare dalle opere a fresco, eseguite in chiese e residenze napoletane, ricordiamo quelle di Palazzo Maddaloni, Palazzo Casacalenda, Palazzo Doria d'Angri (1784) e Palazzo Cellamare (1789 ca.) ma l'impresa più prestigiosa fu la decorazione d'alcuni ambienti della Reggia di Caserta (1778 - 1781), dove il maestro approda grazie alla diretta segnalazione di Luigi Vanvitelli (Spinosa, 1988, p. 137, n. 212). Non dobbiamo dimenticare, infatti, le modalità progettuali del celebre architetto che sovrintendeva di persona i cantieri reali, richiedendo agli autori studi e bozzetti dettagliati per ogni singolo brano e nel nostro caso l'idea è raffinata pittura da stanza. I dipinti esprimono al meglio la felicità inventiva dell'autore che si qualifica quale raffinato illustratore e in sereno equilibrio tra la tradizione classicista e il rococò, suggerendo di conseguenza una datazione matura, in analogia con gli affreschi eseguiti nel Palazzo Caracciolo di Torella a Napoli che Spinosa colloca dopo il 1780.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento, dal Rococò al Classicismo, vol. II, Napoli, 1988, pp. 59 ; 60
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento, dal Rococò al Classicismo, vol. II, Napoli, 1988, pp. 59 ; 60
LOTS
73
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con armenti
Firmato A Cuyp in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53,5X43,3
Firmato A Cuyp in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 53,5X43,3
ESTIMATE € 500 - 700
76
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 58X47,5
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 58X47,5
ESTIMATE € 500 - 800
77
ALESSANDRO BONVICINO detto IL MORETTO (maniera di)
ALESSANDRO BONVICINO detto IL MORETTO (maniera di)
(Brescia, 1498 circa - 1554)
Profeta
Olio su tela, cm 82X63
Profeta
Olio su tela, cm 82X63
ESTIMATE € 500 - 800
80
JEAN SENELLE (attr. a)
JEAN SENELLE (attr. a)
(Meaux, 1605 - prima del 1671)
Compianto
Olio su tela, cm 49,5X35
Compianto
Olio su tela, cm 49,5X35
ESTIMATE € 500 - 800
81
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVII SECOLO
Deposizione di Cristo nel sepolcro
Olio su tela, cm 61X51,5
Olio su tela, cm 61X51,5
ESTIMATE € 400 - 700
82
SIMON VOUET (cerchia di)
SIMON VOUET (cerchia di)
(Parigi, 1590 - 1649)
Riposo nella fuga in Egitto
olio su tela, cm 77X63,5
Riposo nella fuga in Egitto
olio su tela, cm 77X63,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
83
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Sposalizio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 61X49
Olio su tela, cm 61X49
ESTIMATE € 500 - 800