238
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
(Feldkirch, 1664 - Milano, 1736)
Contadini a tavola con vecchio che suona la ghironda
Firmato in basso al centro: Francesco Cipper Todesco...
Olio su tela, cm 125X142
Contadini a tavola con vecchio che suona la ghironda
Firmato in basso al centro: Francesco Cipper Todesco...
Olio su tela, cm 125X142
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
Bibliografia:
L. Tognoli, Giacomo Francesco Cipper, il Todeschini e la pittura di genere, Bergamo 1976, p. 155
M. S. Proni, Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, Soncino 1994, p. 124, fig. 39
Archivio Federico Zeri: n. 74136
È indubbio quanto sia rilevante il ritrovamento di un'opera firmata di Giacomo Francesco Cipper, il cui catalogo è spesso corrotto da innumerevoli opere di seguaci ed imitatori, spesso di buon livello qualitativo ma distanti per qualità e forza espressiva. Il pittore, infatti, fu uno dei principali protagonisti della pittura di genere, capace di concepire eleganti nature morte, ma altresì caratteristiche composizioni con figure, che descrivono scene di mercato, mendicanti e artigiani. Viene così a rinnovare la tradizione seicentesca, rileggendo in chiave personalissima gli esempi di Monsù Bernardo e delle prossime opere di Alessandro Magnasco, con l'ambizione oltremodo riuscita di trasporre le sue idee con spirito Monumentale, dedicandosi ad una realistica definizione degli oggetti d'uso quotidiano, dei cibi e delle masserizie, giungendo sino alle massime conseguenze della tradizione comica e grottesca, che in area lombarda ha origini rinascimentali. Nel 1669 Todeschini è documentato a Milano e, in simbiosi con la nobilitazione degli umili intrapresa dal Maggi, comincia a ritrarre la variegata umanità del popolo minuto con naturale propensione. Queste rappresentazioni, però, non sono immuni da una buona dose d'ironia, verve satirica e, talvolta, una palese licenziosità; quanto importanti sono le riforme che interessano il teatro dialettale, specialmente milanese, che pare accompagnare l'evoluzione che intercorre fra il Todeschini e il Ceruti. E quanto mai importante in tal senso è questo dipinto, datato da Maria Silvia Proni, al 1725 ; 1730.
Bibliografia di riferimento:
M. B. Castellotti, La Pittura lombarda del '700, Milano 1986, tavv. 202-209
L. Tognoli, G. F. Cipper, il Todeschini e la pittura di genere, Bergamo 1976, ad vocem
L. Tognoli, Giacomo Francesco Cipper, il Todeschini e la pittura di genere, Bergamo 1976, p. 155
M. S. Proni, Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, Soncino 1994, p. 124, fig. 39
Archivio Federico Zeri: n. 74136
È indubbio quanto sia rilevante il ritrovamento di un'opera firmata di Giacomo Francesco Cipper, il cui catalogo è spesso corrotto da innumerevoli opere di seguaci ed imitatori, spesso di buon livello qualitativo ma distanti per qualità e forza espressiva. Il pittore, infatti, fu uno dei principali protagonisti della pittura di genere, capace di concepire eleganti nature morte, ma altresì caratteristiche composizioni con figure, che descrivono scene di mercato, mendicanti e artigiani. Viene così a rinnovare la tradizione seicentesca, rileggendo in chiave personalissima gli esempi di Monsù Bernardo e delle prossime opere di Alessandro Magnasco, con l'ambizione oltremodo riuscita di trasporre le sue idee con spirito Monumentale, dedicandosi ad una realistica definizione degli oggetti d'uso quotidiano, dei cibi e delle masserizie, giungendo sino alle massime conseguenze della tradizione comica e grottesca, che in area lombarda ha origini rinascimentali. Nel 1669 Todeschini è documentato a Milano e, in simbiosi con la nobilitazione degli umili intrapresa dal Maggi, comincia a ritrarre la variegata umanità del popolo minuto con naturale propensione. Queste rappresentazioni, però, non sono immuni da una buona dose d'ironia, verve satirica e, talvolta, una palese licenziosità; quanto importanti sono le riforme che interessano il teatro dialettale, specialmente milanese, che pare accompagnare l'evoluzione che intercorre fra il Todeschini e il Ceruti. E quanto mai importante in tal senso è questo dipinto, datato da Maria Silvia Proni, al 1725 ; 1730.
Bibliografia di riferimento:
M. B. Castellotti, La Pittura lombarda del '700, Milano 1986, tavv. 202-209
L. Tognoli, G. F. Cipper, il Todeschini e la pittura di genere, Bergamo 1976, ad vocem
LOTS
157
SALVATORE COLONNELLI SCIARRA
SALVATORE COLONNELLI SCIARRA
(attivo a Roma dal 1700 al 1740)
Veduta di Piazza del Pantheon
Olio su tavola, cm 20,5X27
Veduta di Piazza del Pantheon
Olio su tavola, cm 20,5X27
ESTIMATE € 800 - 1.200
158
ORTENSIO CRESPI ?
ORTENSIO CRESPI ?
(Romagnano Sesia, 1577 - Milano, 1620)
Madonna Immacolata e Santi
Olio su tela, cm 290X182,5
Madonna Immacolata e Santi
Olio su tela, cm 290X182,5
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
159
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Predica di San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 62X73,5
Olio su tela, cm 62X73,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
160
MAURO PICENARDI (attr. a)
MAURO PICENARDI (attr. a)
(Crema, 1735 - Bergamo, 1809)
Presentazione di Maria al Tempio
Olio su tela, cm 96X72
Presentazione di Maria al Tempio
Olio su tela, cm 96X72
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
161
FRANCESCO STRINGA (attr. a)
FRANCESCO STRINGA (attr. a)
(Modena, 1635 - 1709)
Maria Vergine orante
Olio su tela, cm 72X60
Maria Vergine orante
Olio su tela, cm 72X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
162
FRANCESCO RIZZO DA SANTACROCE (seguace di)
FRANCESCO RIZZO DA SANTACROCE (seguace di)
(San Pellegrino Terme, circa 1485 - Venezia, dopo il 1545)
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 75X116,5
Adorazione del Bambino
Olio su tela, cm 75X116,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
163
PIETRO PAOLO BONZI
PIETRO PAOLO BONZI
(Cortona, 1576 circa - Roma, 1636)
Paesaggio con la Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 26X37
Paesaggio con la Fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 26X37
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
164
GOFFREDO WALS detto GOFFREDO TEDESCO (attr.a)
GOFFREDO WALS detto GOFFREDO TEDESCO (attr.a)
(Colonia, 1595 - Calabria, 1638)
Veduta con il Tempio di Ercole vincitore, detto di Vesta
Olio su rame, cm 26,5X31,5
Veduta con il Tempio di Ercole vincitore, detto di Vesta
Olio su rame, cm 26,5X31,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
165
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1614 - 1683)
Ritratto di uomo (Anton Giulio Brignole Sale?)
Olio su tela, cm 62X49
Ritratto di uomo (Anton Giulio Brignole Sale?)
Olio su tela, cm 62X49
ESTIMATE € 500 - 800
166
LEANDRO DA PONTE DETTO LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO DA PONTE DETTO LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 44,5X35,5
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 44,5X35,5
ESTIMATE € 500 - 800
167
JACQUES DES ROUSSEAUX (maniera di)
JACQUES DES ROUSSEAUX (maniera di)
(Tourcoing, 1600 - Leida, 1638)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 78X67,5
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 78X67,5
ESTIMATE € 500 - 800
168
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
(attivo in Lombardia verso la metà del XVII secolo)
Natura morta con piatto di pere, cesto di fichi e susine
Natura morta con piatto di mele, uva e funghi
Olio su tela, cm 55X59 (2)
Natura morta con piatto di pere, cesto di fichi e susine
Natura morta con piatto di mele, uva e funghi
Olio su tela, cm 55X59 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500