518
A NAPLES MAIOLICA REVIVAL VASE, CIRCA 1880; SOME DAMAGES AND MINOR RESTORATION
biansato e con anse in forma di animali fantastici, istoriato nei modi cinquecenteschi con scene in riserva su fondo a grottesche; qualche danno e restauro minore
Marca di fabbrica
Alt. cm 149, larg. massima cm 58
Marca di fabbrica
Alt. cm 149, larg. massima cm 58
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Questo grande vaso andrà inserito nella produzione di Gaetano Battaglia (attivo tra il 1850 ed il 1885 circa) già attivo nella fabbrica dei Mosca (G. Tortolani, La fabbrica napoletana dei fratelli Mosca: il Bello e l'Utile in Faenza, XCIII, 2007).
Di qualità davvero sostenuta, questa ceramica colossale appare vicina alle opere di altri ceramisti importanti dell'epoca, come il Minghetti nelle ultime decadi dell'Ottocento, soprattutto per l'attenzione ai prototipi cinquecenteschi (segno di un gusto condiviso con altre fornaci del tempo, per esempio a Imola): basti pensare al celebre servizio Borbone-Montpensier, passato in queste sale nel 2008, o alla produzione di grandi dimensioni, spesso destinate alle esposizioni internazionali del tempo (M. G. Morganti, La fabbrica Minghetti, in La ceramica dell'Ottocento nel Veneto e in Emilia Romagna, Modena 1998, pag. 219 passim): ricordando però che un certo gigantismo nella produzione ceramica di questi anni è davvero una caratteristica diffusa (ivi, pagg. 256-257).
Di qualità davvero sostenuta, questa ceramica colossale appare vicina alle opere di altri ceramisti importanti dell'epoca, come il Minghetti nelle ultime decadi dell'Ottocento, soprattutto per l'attenzione ai prototipi cinquecenteschi (segno di un gusto condiviso con altre fornaci del tempo, per esempio a Imola): basti pensare al celebre servizio Borbone-Montpensier, passato in queste sale nel 2008, o alla produzione di grandi dimensioni, spesso destinate alle esposizioni internazionali del tempo (M. G. Morganti, La fabbrica Minghetti, in La ceramica dell'Ottocento nel Veneto e in Emilia Romagna, Modena 1998, pag. 219 passim): ricordando però che un certo gigantismo nella produzione ceramica di questi anni è davvero una caratteristica diffusa (ivi, pagg. 256-257).
LOTS
133
GREGOIRE CHAPOTON
GREGOIRE CHAPOTON
Francia, 1845 ; 1916
Paesaggio con fiori
Firmato G Chapoton e datato 1891 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X62
Paesaggio con fiori
Firmato G Chapoton e datato 1891 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 72X62
NO RESERVE
135
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Madonna col Bambino e San Giovanni
Olio su tela, cm 80X60
Olio su tela, cm 80X60
NO RESERVE
136
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con armenti
Firmato Carini in basso a destra
Olio su tela, cm 75X105
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con armenti
Firmato Carini in basso a destra
Olio su tela, cm 75X105
NO RESERVE
137
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Natura morta con frutta
Firmato Larsson in basso a destra
Olio su tela, cm 78X53
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Natura morta con frutta
Firmato Larsson in basso a destra
Olio su tela, cm 78X53
NO RESERVE
138
ONOFRIO TOMASELLI
ONOFRIO TOMASELLI
Bagheria, 1866 ; 1956
Studio di figure
Acquerello su carta, cm 20,5X7
Studio di figure
Acquerello su carta, cm 20,5X7
NO RESERVE
141
LUIGI DI GIOVANNI
LUIGI DI GIOVANNI
Palermo 1856 ; 1938
Scrigno
Firmato L Di Giovanni in basso a destra
Olio su tavola, cm 9X12
Scrigno
Firmato L Di Giovanni in basso a destra
Olio su tavola, cm 9X12
NO RESERVE
142
MICHELE CATTI
MICHELE CATTI
Palermo, 1855 ; 1914
Platano in via della Libertà
Firmato M Catti in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X17
Platano in via della Libertà
Firmato M Catti in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X17
NO RESERVE