41
A SCULPTED, CARVED GILTWOOD CONSOLE TABLE, SICILY, LATE 17TH CENTURY
piano in marmo fossile su mensola in legno marmorizzato, corpo centrale formato da grandi volute contrapposte con ricco ornato a tralci vegetali e fioriti su base tripartita, ai lati due aquile rampanti ad ali spiegate
Alt. cm 89, larg. cm 98, prof. cm 58
Alt. cm 89, larg. cm 98, prof. cm 58
NO RESERVE
La linea ed il ricco intaglio di questa console mostrano una forte derivazione dai modelli del Barocco berniniano, in linea, del resto, con la formazione romana di molti artisti siciliani. Il carattere isolano di questo arredo è evidente: in particolare si guardi alle aquile rampanti ad ali spiegate che concludono il complesso impianto decorativo e che sono molto vicine ad alcuni disegni di un noto ornatista palermitano, Giacomo Amato (1643 - 1723). Formatosi a Roma, fu impegnato nel capoluogo siciliano al servizio di due viceré, il duca d'Uzeda prima (dal 1687 al 1696) e Pietro Colon, duca di Verguas poi (dal 1696 al 1701), rapporti testimoniati da alcuni progetti attribuiti all'Amato: in particolare si guardi al..Disegno di due piedi fatti di legname posti in oro..(fig. 1) e al..Disegno per piede di specchio..(fig. 2), oggi entrambi conservati presso la Galleria regionale della Sicilia a Palermo (S. de Cavi, Giacomo Amato, I disegni di Palazzo Abatellis, Architettura, arredi e decorazioni nella Sicilia Barocca, a cura di, Roma 2017, p. 279 e segg. e M. Giarrizzo-A. Rotolo, Il mobile siciliano dal Barocco al Liberty, Palermo 2004, pp. 56-57, figg. 56-58).
Ma si guardi anche ad Alvar González-Palacios (Il Tempio del Gusto, Le arti decorative in Italia, Roma e il Regno delle Due Sicilie, Milano 1984, vol. I, p. 172, fig. 389) e ad Enrico Colle (Il mobile barocco in Italia, Milano 2000, pp. 42-43) che pubblicano l'importante e poderoso apparato scultoreo (con aquile rampanti) per la chiesa di San Niccolò a Catania, messo dai due studiosi in relazione con il progetto, sempre di Amato, per una credenza per la sagrestia di un monastero, testimonianza della diffusa presenza in territorio siciliano di arredi di un gusto assimilabile a quello della nostra console.
Bibliografia di riferimento:
S. de Cavi, Giacomo Amato, op. citata, a cura di, Roma 2017, ad vocem
Ma si guardi anche ad Alvar González-Palacios (Il Tempio del Gusto, Le arti decorative in Italia, Roma e il Regno delle Due Sicilie, Milano 1984, vol. I, p. 172, fig. 389) e ad Enrico Colle (Il mobile barocco in Italia, Milano 2000, pp. 42-43) che pubblicano l'importante e poderoso apparato scultoreo (con aquile rampanti) per la chiesa di San Niccolò a Catania, messo dai due studiosi in relazione con il progetto, sempre di Amato, per una credenza per la sagrestia di un monastero, testimonianza della diffusa presenza in territorio siciliano di arredi di un gusto assimilabile a quello della nostra console.
Bibliografia di riferimento:
S. de Cavi, Giacomo Amato, op. citata, a cura di, Roma 2017, ad vocem
LOTS
97
PITTORE DEL XX SECOLO
Ninfe
Iscrizione e firma in basso a destra
Olio su tela, cm 56,5X75
PITTORE DEL XX SECOLO
Ninfe
Iscrizione e firma in basso a destra
Olio su tela, cm 56,5X75
NO RESERVE
98
JOSEPH HIMMEL
JOSEPH HIMMEL
Karlsruhe, 1869 ; 1941
La raccolta delle ciliegie
Firmato J Himmel e datato 85 in basso a destra
Olio su tela, diam. cm 54
La raccolta delle ciliegie
Firmato J Himmel e datato 85 in basso a destra
Olio su tela, diam. cm 54
NO RESERVE
99
MARCEL JOHANN VON ZADORECKI
MARCEL JOHANN VON ZADORECKI
attivo nel XIX secolo
(1878-1939)
Paesaggio con ritratto femminile
Firmato M J Zadorecki Wien in basso a sinistra
Fanciulla con vaso
Firmato M J Zadorecki Wien a destra
Olio su tela, cm 100X73,5 (2)
(1878-1939)
Paesaggio con ritratto femminile
Firmato M J Zadorecki Wien in basso a sinistra
Fanciulla con vaso
Firmato M J Zadorecki Wien a destra
Olio su tela, cm 100X73,5 (2)
NO RESERVE
100
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Marina di Taranto
Firmato A Hueber, Taranto e datato 1900 in basso a destra
Olio su tela, cm 190X258
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Marina di Taranto
Firmato A Hueber, Taranto e datato 1900 in basso a destra
Olio su tela, cm 190X258
NO RESERVE
101
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta del Golfo di Napoli
Firmato Ricciardi in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 28X47,5
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta del Golfo di Napoli
Firmato Ricciardi in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 28X47,5
NO RESERVE
103
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Messina dopo il terremoto del 1908
Olio su tela, cm 29,4X37,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Messina dopo il terremoto del 1908
Olio su tela, cm 29,4X37,5
NO RESERVE
105
PITTORE DEL XIX SECOLO
Il ponte dell'ammiraglio sul fiume Oneto
Olio su tela, cm 51,4X64,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Il ponte dell'ammiraglio sul fiume Oneto
Olio su tela, cm 51,4X64,5
NO RESERVE
106
PITTORE DEL XX SECOLO
Strada con veduta marina sullo sfondo
Firmato Randazzo in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 44X57
PITTORE DEL XX SECOLO
Strada con veduta marina sullo sfondo
Firmato Randazzo in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 44X57
NO RESERVE