997
PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Vicenza, 1603 - Venezia, 1678)
San Gerolamo
Olio su rame, cm 18X14,5
San Gerolamo
Olio su rame, cm 18X14,5
ESTIMATE € 300 - 500
Allievo del Padovanino, Pietro Muttoni, letterato e musicista, fu una personalità complessa ed attenta alla cultura del suo tempo e della sua terra. Non sorprende allora la sua passione per rievocare modi e tematiche dell'arte lagunare cinquecentesca, spesso evocata con estro e ironia, mentre la sua tensione barocca ben si percepisce osservando le stesure e le tematiche illustrative che paiono suggestionate dalla Commedia dell'Arte, ma anche dagli esempi bamboccianti o caravaggeschi. Quest'ultimo aspetto sembra altresì confermare l'ipotesi di un suo apprendistato tra il 1619 e il 1621 nelle botteghe di Carlo Saraceni e Jean Le Clerc, spiegando così la predilezione per quei soggetti con bari e soldataglie tipici del primo naturalismo romano. Al filone devozionale guarda invece la nostra tela, evocando gli esempi rinascimentali e lombardi, coniugando la vivacità cromatica lagunare, i modelli cinquecenteschi e al contempo, esibisce una esuberanza illustrativa pienamente partecipe dell'età barocca, ma altresì, aspetti del naturalismo bresciano di Girolamo Romanino. A questo proposito è nota l'attività di copista e falsario del Muttoni, che non esitò ad esempio a misurarsi con gli enigmatici ritratti del Giorgione, evidenziando così la propria predilezione per i quadri da cavalletto, condotti con una pennellata irruente ricca di spumosità e di effetti luministici.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Venezia 1981, I, pp. 172-80; II, figg. 500-538
AA.VV. ,Pietro Della Vecchia, a profile, in Saggi e memorie di storia dell'Artè, XIV (1984), pp. 79-100, 169-206
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Venezia 1981, I, pp. 172-80; II, figg. 500-538
AA.VV. ,Pietro Della Vecchia, a profile, in Saggi e memorie di storia dell'Artè, XIV (1984), pp. 79-100, 169-206
LOTS
930
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Il filosofo e la Morte (Vanitas)
Olio su tela, cm 100X124
Olio su tela, cm 100X124
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
931
TIBERIO TINELLI
TIBERIO TINELLI
(Venezia, 1586 - 1638)
Ritratto della principessa Gaudi veneziana
Olio su tela, cm 59X46
Ritratto della principessa Gaudi veneziana
Olio su tela, cm 59X46
ESTIMATE € 700 - 1.200
932
GIO MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO (attr. a)
GIO MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO (attr. a)
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 92X78
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 92X78
ESTIMATE € 500 - 800
933
FRANCESCO CAPELLA (cerchia di)
FRANCESCO CAPELLA (cerchia di)
(Venezia, 1714 - Bergamo, 1784)
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 103X75
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 103X75
ESTIMATE € 500 - 800
934
GIACOMO ANTONIO ABBÀ
GIACOMO ANTONIO ABBÀ
(attivo a Cuneo durante i primi decenni del XIX secolo)
San Filippo Apostolo
Firmato sul verso della tela
Olio su tela, cm 90X69
San Filippo Apostolo
Firmato sul verso della tela
Olio su tela, cm 90X69
ESTIMATE € 100 - 500
935
AURELIO GATTI detto il SOIARO (attr. a)
AURELIO GATTI detto il SOIARO (attr. a)
(Cremona, 1556 - Bergamo, 1602)
Assunzione della Vergine
Olio su rame, cm 33X25
Assunzione della Vergine
Olio su rame, cm 33X25
ESTIMATE € 400 - 700
937
PIER ILARIO SPOLVERINI (attr. a)
PIER ILARIO SPOLVERINI (attr. a)
(Parma, 1657 - Piacenza, 1734)
Battaglia
Olio su tela, cm 130X140
Battaglia
Olio su tela, cm 130X140
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
939
GODFREY KNELLER (attr. a)
GODFREY KNELLER (attr. a)
(Lubecca, 1646 - Londra, 1723)
Ritratto di Astronomo
Olio su tela, cm 120X100
Ritratto di Astronomo
Olio su tela, cm 120X100
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
940
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di gentiluomo con dipinto
Olio su tela, cm 89X74
Ritratto di gentiluomo con dipinto
Olio su tela, cm 89X74
ESTIMATE € 1.500 - 2.500