888
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Antonio Balestra apprende l'arte della pittura con Antonio Bellucci, applicandosi a imitare le opere del maestro e dei principali artisti del Cinquecento lagunare (Pascoli, 1736-44). Nel 1690 il giovane decide di compiere il viaggio di studio a Roma, dove fu posto a studiare nella scuola del celebre Carlo Maratti insieme a Benedetto Luti e Tommaso Redi, si che andavano tutti tre incessantemente a dissegnare e studiare da Rafaele, Caraci e dalle Statue antiche e dopo breve soggiorno a Napoli, nel 1694 ricevette il primo premio al concorso dell'Accademia di San Luca' (lettera manoscritta inviata da Balestra a Pellegrino Orlandi, in Polazzo, 1978). Questa esperienza indirizzò lo stile del pittore ad un misurato classicismo, che in seguito si modulò sugli esempi bolognesi di Marcantonio Franceschini, creando opere dal colorismo terso, diafano e caldo. Le tele in esame esprimono questa peculiare attitudine classicista del Balestra, giocata su un vivo senso narrativo e una resa melodrammatica che gli sono peculiari e con lui, l'esuberanza formale del Seicento romano s'innesta nella tradizione pittorica veneziana. Nel nostro caso, come suggerito correttamente dal Danieli, la felicità cromatica e di stesura evidenzia un ricorso alla tempra veneta, che negli anni maturi Balestra affronterà guardando alle evoluzioni in chiave pienamente settecentesca. Un fare, che riscontriamo nella Comunione degli apostoli della chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Verona databile al 1626.
L'opera è corredata da scheda critica di Michele Danieli.
Bibliografia di riferimento:
L. Pascoli, Vite de' Pittori, scultori ed architetti viventi dai manoscritti 1383-1743, della biblioteca comunale Augusta di Perugia, Treviso 1981, pp. 126-127
L. Ghio, Antonio Balestra, in Pittori Bergamaschi, Il Settecento, V, 1989, pp. 79-109.
U. Ruggeri, Nuove opere documentate di Antonio Balestra, in Pittura veneziana dal Quattrocento al Settecento: studi di storia dell'arte in onore di Egidio Martini, a cura di G. M. Pilo, Venezia 1999, ad vocem
L'opera è corredata da scheda critica di Michele Danieli.
Bibliografia di riferimento:
L. Pascoli, Vite de' Pittori, scultori ed architetti viventi dai manoscritti 1383-1743, della biblioteca comunale Augusta di Perugia, Treviso 1981, pp. 126-127
L. Ghio, Antonio Balestra, in Pittori Bergamaschi, Il Settecento, V, 1989, pp. 79-109.
U. Ruggeri, Nuove opere documentate di Antonio Balestra, in Pittura veneziana dal Quattrocento al Settecento: studi di storia dell'arte in onore di Egidio Martini, a cura di G. M. Pilo, Venezia 1999, ad vocem
LOTS
1051
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Figure alla fontana
Olio su tela, cm 47X65
Olio su tela, cm 47X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1053
FELICE BOSELLI (attr. a)
FELICE BOSELLI (attr. a)
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Cucina
Olio su tela, cm 50X41
Cucina
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 500 - 800
1054
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1779 - 1814)
Natura morta con albicocche e ciliegie
Olio su tela, cm 25X40
Natura morta con albicocche e ciliegie
Olio su tela, cm 25X40
ESTIMATE € 500 - 800
1056
ANTONINO CILEA (attr. a)
ANTONINO CILEA (attr. a)
(Reggio Calabria, 1683 - documentato fino al 1754)
San Giuseppe con Bambino
Olio su tela, cm 114X87
San Giuseppe con Bambino
Olio su tela, cm 114X87
ESTIMATE € 800 - 1.200
1057
EUSTACHE LE SUEUR (attr. a)
EUSTACHE LE SUEUR (attr. a)
(Parigi, 1617 - 1655)
La morte di Adone
Olio su tela, cm 98X75
La morte di Adone
Olio su tela, cm 98X75
ESTIMATE € 500 - 800
1058
JEAN-BAPTISTE LALLEMAND (attr. a)
JEAN-BAPTISTE LALLEMAND (attr. a)
(Digione, 1716 - Parigi, 1803)
Paesaggio con armenti e rovine
Olio su tela, cm 104X88
Paesaggio con armenti e rovine
Olio su tela, cm 104X88
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1059
PEDRO SÁNCHEZ DE EZPELETA (cerchia di)
PEDRO SÁNCHEZ DE EZPELETA (cerchia di)
(Saragozza ca. 1557 - ca. 1637?)
Crocifissione
Olio su rame, cm 34X25,5
Crocifissione
Olio su rame, cm 34X25,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1060
JOHANNES VOORHOUT (attr. a)
JOHANNES VOORHOUT (attr. a)
(Uithoorn, 1647 - Amsterdam, 1723)
Ritratto di donna anziana
Olio su tavola, cm 23,5X18,5
Ritratto di donna anziana
Olio su tavola, cm 23,5X18,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000