888
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Antonio Balestra apprende l'arte della pittura con Antonio Bellucci, applicandosi a imitare le opere del maestro e dei principali artisti del Cinquecento lagunare (Pascoli, 1736-44). Nel 1690 il giovane decide di compiere il viaggio di studio a Roma, dove fu posto a studiare nella scuola del celebre Carlo Maratti insieme a Benedetto Luti e Tommaso Redi, si che andavano tutti tre incessantemente a dissegnare e studiare da Rafaele, Caraci e dalle Statue antiche e dopo breve soggiorno a Napoli, nel 1694 ricevette il primo premio al concorso dell'Accademia di San Luca' (lettera manoscritta inviata da Balestra a Pellegrino Orlandi, in Polazzo, 1978). Questa esperienza indirizzò lo stile del pittore ad un misurato classicismo, che in seguito si modulò sugli esempi bolognesi di Marcantonio Franceschini, creando opere dal colorismo terso, diafano e caldo. Le tele in esame esprimono questa peculiare attitudine classicista del Balestra, giocata su un vivo senso narrativo e una resa melodrammatica che gli sono peculiari e con lui, l'esuberanza formale del Seicento romano s'innesta nella tradizione pittorica veneziana. Nel nostro caso, come suggerito correttamente dal Danieli, la felicità cromatica e di stesura evidenzia un ricorso alla tempra veneta, che negli anni maturi Balestra affronterà guardando alle evoluzioni in chiave pienamente settecentesca. Un fare, che riscontriamo nella Comunione degli apostoli della chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Verona databile al 1626.
L'opera è corredata da scheda critica di Michele Danieli.
Bibliografia di riferimento:
L. Pascoli, Vite de' Pittori, scultori ed architetti viventi dai manoscritti 1383-1743, della biblioteca comunale Augusta di Perugia, Treviso 1981, pp. 126-127
L. Ghio, Antonio Balestra, in Pittori Bergamaschi, Il Settecento, V, 1989, pp. 79-109.
U. Ruggeri, Nuove opere documentate di Antonio Balestra, in Pittura veneziana dal Quattrocento al Settecento: studi di storia dell'arte in onore di Egidio Martini, a cura di G. M. Pilo, Venezia 1999, ad vocem
L'opera è corredata da scheda critica di Michele Danieli.
Bibliografia di riferimento:
L. Pascoli, Vite de' Pittori, scultori ed architetti viventi dai manoscritti 1383-1743, della biblioteca comunale Augusta di Perugia, Treviso 1981, pp. 126-127
L. Ghio, Antonio Balestra, in Pittori Bergamaschi, Il Settecento, V, 1989, pp. 79-109.
U. Ruggeri, Nuove opere documentate di Antonio Balestra, in Pittura veneziana dal Quattrocento al Settecento: studi di storia dell'arte in onore di Egidio Martini, a cura di G. M. Pilo, Venezia 1999, ad vocem
LOTS
701
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
702
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
703
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
704
PAOLO PASCHETTO
PAOLO PASCHETTO
Torre Pellice, 1885 - Torino, 1963
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
705
FRANCESCO FILIPPINI
FRANCESCO FILIPPINI
Brescia, 1853 - Milano, 1895
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
706
SERAFINO DE TIVOLI
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
707
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
708
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
709
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
710
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
Mondovì, 1844 - Torino, 1898
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
711
DONATO BARCAGLIA
DONATO BARCAGLIA
Pavia, 1849 - Roma, 1930
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
ESTIMATE € 800 - 1.200
712
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
ESTIMATE € 800 - 1.200